GrouponMag CATANIA

I negozi dell'usato imperdibili a Catania

Scritto da VALENTINA GRISPO | 12.5.2015 |
I negozi dell'usato imperdibili a Catania

Gli oggetti usati hanno il fascino di vite vissute, custodiscono ricordi di persone che non conosciamo ma che inconsapevolmente ci lasciano in eredità pezzi di un passato che non ci appartiene, hanno l’odore di altre case, polveri di soffitte dimenticate. Siamo così abituati a fare spazio al nuovo, che spesso perdiamo di vista quanto il vecchio sia importante: una cassapanca in cui era conservato un corredo di nozze, un vecchio tavolo rotondo attorno al quale si riunivano famiglie, una vecchia macchina da scrivere che metteva nero su bianco i pensieri di chissà chi e chissà quando. Rigattieri e negozi second hand raccolgono mobili e suppellettili che qualcuno non significano nulla, ma per qualcun altro possono essere tesori.

Gli appassionati dell’usato sono gelosi dei loro indirizzi, che periodicamente vanno a visitare sperando di trovare l’affare o semplicemente l’oggetto da ripulire, aggiustare ed esporre orgogliosi in casa a memoria di un tempo che fu. Questi capannoni, magazzini e scantinati sono negozi in cui spesso regna il caos, ma è in quell’accozzaglia di oggetti vecchi che, a volte, si nascondono chicche e pezzi vintage di grande valore, non solo economico.

Ecco i negozi second hand da tenere d’occhio a Catania:

Vintage E Co

Vintage & Co.

Oggettistica, antiquariato, arredi moderni, collezionismo, questo showroom si distingue dai soliti negozi dell’usato per l’accurata selezione dei pezzi in vendita: in un’esposizione tutt’altro che casuale, ma anzi curata e “scenografica”, è frequente imbattersi in mangianastri anni ’50, ceramiche di Caltagirone, cavallucci a dondolo anni ‘40, specchiere barocche e bicchiere in cristallo. Oggetti in ferro battuto, tavoli e credenze in legno intagliato fungono da scaffali e ripiani, ma è tutto in vendita, anche le biciclette Graziella parcheggiate fuori

Vintage & Co, Via Zenia, 8/10 Misterbianco (CT)

Il bello dell’usato di Aziz & Salvo

Perdersi tra le cianfrusaglie, curiosare tra i vecchi vinili, restare incantanti di fronte a macchine fotografiche datate, analogiche ma ancora funzionanti, nei negozi dell’usato di Salvo e Aziz è facile imbattersi i pezzi di autentico antiquariato o subire il fascino dell’amarcord finendo ad acquistare un walkman o un vecchio flipper. Le valutazioni dell’usato sono gratuite.

Il Bello dell'usato, Via Antonio Gramsci, 47 Gravina di Catania -  Via Gustavo Vagliasindi, 43 -  Via Zenia, 11 Misterbianco (CT)

La Bottega dell’usato

Passeggiando per gli scaffali, tra bomboniere, oggetti un tempo apprezzabili e oggi inevitabilmente kitsch, si ha l’impressione di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo; qui si possono trovare lampade anni ’70 accanto a credenze in arte povera, camere da letto e cucine ben tenute, ma anche abiti, accessori e borse a cui dare una seconda chance.

La Bottega dell'usato, Via Ala, 65 Catania

Novecento

Novecento

Usato selezionato, collezionismo e modernariato, non aspettatevi un polveroso e disordinato rigattiere (neanche i prezzi, effettivamente sono da rigattiere), qui l’esposizione è curata come in un negozio di arredo di design, è facile trovare pezzi di brand quotati e arredo realmente vintage.

Novecento, Via S. Euplio, 38 Catania

Articoli correlati
Idee moda e bellezza a Catania
Fare shopping a Catania
Offerte shopping a Catania

Valentina Grispo
Scritto da Valentina Grispo Valentina Grispo
{}