GrouponMag VENEZIA

I teatri più famosi e popolari di Venezia

Scritto da VALENTINA PARO | 22.4.2014 |

I teatri più famosi e popolari di VeneziaQuella dei teatri a Venezia è una tradizione di lunga data: i veneziani hanno sempre amato il divertimento e, oltre al gioco d'azzardo, al carnevale e alla voglia di mascherarsi, anche quella di andare a teatro era un'usanza di moda già negli anni d'oro della Repubblica. Con la Commedia dell'Arte di Goldoni i teatri di Venezia si sono fatti conoscere in tutto il mondo e si sono mantenuti grandi ospitando poi i più grandi compositori e le opere liriche della nostra epoca.

In città ci sono molti teatri grandi e piccoli dove fare da spettatori a magnifici spettacoli di prosa, lirica e danza. Ecco alcuni dei più famosi dove è possibile, anche durante un viaggio o un breve soggiorno a Venezia, trascorrere una serata di svago e cultura (magari trovando l'offertona sui biglietti su Groupon).

teatro Fenice Venezia

Teatro stabile del Veneto G. Goldoni

Il teatro Goldoni si trova nei pressi del ponte di Rialto, tra negozi di marchi internazionali e botteghe di souvenir. La sua facciata riporta a grandi caratteri il nome del commediografo, che qui lavorò per un periodo della sua vita portando in scena alcune delle sue opere più famose.

Successivamente a temporanee chiusure e restauri il Goldoni è ora uno dei punti di riferimento per i veneziani visto che sul suo sipario vengono messe in scena opere di prosa e poesia, concerti e una rassegna di teatro per ragazzi. Per chi è curioso di scoprirne gli interni e l'architettura è possibile anche effettuare visite individuali o guidate per gruppi.

Tutte le informazioni sul programma delle opere e sul costo dei biglietti al sito ufficiale del Teatro Stabile del Veneto.

Teatro La Fenice

La Fenice è il teatro più famoso di Venezia sia per i suoi interni spettacolari che per le opere prestigiose che vanno in scena qui, ma anche per la sua storia che ha molto in comune con il suo nome. Nel 1996 infatti il teatro subì un incendio e successivamente venne ricostruito uguale a come era originariamente: come l'uccello mitologico da cui prende il nome – la Fenice – anche il teatro è risorto dalle ceneri.

Gli interni luccicanti, il soffitto affrescato e i numerosi balconcini lasciano a bocca aperta per la loro bellezza e fanno da splendido contorno agli importanti spettacoli di lirica, sinfonica e danza che calcano queste scene. Anche qui, come al Goldoni, è possibile effettuare visite individuali con audioguida o di gruppo accompagnati da una guida.

Programmazione degli spettacoli e informazioni sulle visite al sito del Teatro La Fenice.

Malibran Venezia

Teatro Malibran

Il Teatro Malibran si trova nei pressi del Ponte di Rialto, in una laterale di Strada Nuova. Nel periodo in cui si stava procedendo alla ricostruzione del grande teatro della Fenice tutti gli spettacoli si svolgevano qui. Ora che la Fenice è tornata al suo antico splendore il Malibran è diventato un centro di produzione sperimentale dove vengono portate sul palcoscenico opere in collaborazione con i principali istituti artistici di Venezia: dall'Accademia di Belle Arti, al Conservatorio, alle Università Ca' Foscari e IUAV, per dare l'opportunità ai giovani di esprimere la loro creatività.

Maggiori informazioni sull'Atelier Malibran e gli spettacoli che si svolgono qui si trovano sul sito del Teatro La Fenice.

Teatro Fondamenta Nuove

Nella zona di Venezia che guarda alla laguna e all'Isola di San Michele c'è un teatro che si distingue dagli altri per il suo carattere contemporaneo specialmente nel tipo di opere che vengono messe in scena e che attirano artisti alternativi e d'avanguardia. E' il Teatro Fondamenta Nuove.

Le rappresentazioni qui coinvolgono tutte le discipline: la musica – da quella elettronica a quella jazz – la danza e il teatro. L'obiettivo è di portare sul palco spettacoli dove le varie arti si mescolino in modo innovativo.

La programmazione del Teatro Fondamenta Nuove è disponibile sul sito ufficiale cliccando qui.

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}