
Quando si inizia a parlare di Capodanno si vedono subito le due diverse correnti di pensiero, c'è chi lo ama e chi lo odia. Ci sono quelli che già a fine ottobre sanno cosa faranno il 31 dicembre e iniziano a chiedere i programmi a tutti quelli che incontrano, e quelli che del Capodanno se ne fregano e anzi, lo odiano anche un po'. Devo ammettere che io sono stata in entrambi gli schieramenti, per diversi anni in uno e diversi anni nell'altro. Ho prenotato un viaggio di Capodanno a metà ottobre per Dublino ma sono anche arrivata fino all'ultimo minuto dell'ultimo giorno dell'anno senza avere idea sul da farsi. Per chi vuole avere qualche idea diversa su un Capodanno originale, ecco cinque idee per un San Silvestro da raccontare.
Capodanno in un faro
Cosa c'è di più romantico dello svegliarsi il primo giorno del nuovo anno guardando l'alba da un faro? Questo è uno dei miei sogni, devo ammetterlo. Non festeggerete il Capodanno in modo classico, ma vi sveglierete quando ancora tutti quanti dormiranno, dolcemente cullati dalle onde, a picco sul mare, con un'alba incantevole, la prima.

In un rifugio di lusso
Arrivare sulla vetta di un monte con le proprie forze, camminare a tappe e cenare in un rifugio, possibilmente provvisto di ogni genere di comfort. Poi brindare e ballare e infine attendere la fine dell'ultimo giorno dell'anno guardando il cielo e le stelle cadenti, esprimendo desideri per un nuovo anno, tutto da vivere.
Al ballo in maschera
Chi alla natura preferisce le feste danzanti, e le uscite con gli amici, il consiglio è quello di organizzarsi per una festa in maschera. Non avrete il pensiero di mettervi un abito nuovo o rosso, un abito per fare colpo. Una festa in maschera con tanto di ballo a tema potrebbe essere la soluzione per chi cerca una serata divertente e frizzante.

Viaggio itinerante
Chi ama viaggiare, anche e soprattutto sotto le feste di Natale e di Capodanno, non si farà scappare anche questa occasione. Non solo un viaggio a Capodanno, ma bensì un viaggio itinerante, magari senza troppi programmi fatti da casa. Sarete liberi di fermarvi dove vorrete la notte del 31 dicembre per mangiare in qualche paesino tipico, senza lo stress delle attese e dei vestiti da indossare.
Capodanno low cost
L'unico Capodanno low cost che conosco, è il Capodanno meno organizzato. Quello fatto non di viaggi e non di balli, ma di serate tra amici. Quello in cui ognuno porta qualcosa e si cena assieme con i piatti regionali e della tradizione, immancabili lo zampone e le lenticchie ad esempio. Una notte da passare con le persone a cui si vuole bene e con cui si vuole passare un altro anno.
Articoli correlati
Idee su cosa fare a Capodanno
Idee su eventi e tempo libero