GrouponMag TORINO

Idee regali di Natale enogastronomici a Torino

Scritto da SANDRA SALERNO | 30.11.2014 |
Idee regali di Natale enogastronomici a Torino

Il Natale si avvicina alla velocità della luce. Alla fine di ottobre iniziamo a vedere i primi addobbi nei centri commerciali. All’inizio di novembre hanno inaugurato, come ogni anno, le Luci D’Artista, che è una delle millemila cose da fare a Torino (oltre a visitare i musei, assaggiare il Bicerin e pranzare in una trattoria).

Come ogni anno si pensa anche ai regali da fare a Natale. Personalmente compro solo galuperie (golosità) perché so che fanno sempre piacere e gli amici si fidano del mio gusto. Così ho pensato che forse anche agli amici di GM poteva far comodo avere qualche suggerimento goloso per gli acquisti natalizi.

riso

Dove comprare riso a Torino?

Iniziamo con il Riso. Azienda Biologica Lesca. Ho scoperto questa azienda lo scorso anno (su suggerimento di una cara amica). Lesca vende ottimo riso Carnaroli Superfino, Riso Thaibonnet, farine, legumi secchi. Tutto bio. Per Natale realizzano delle belle confezioni regalo [foto]. A Torino li trovate presso L’Indispensario (Piazza De Amicis 80/c Telefono 0116308737 [Stazione Metro Dante]) oppure se volete fare una gita, presso l’azienda a Langosco, in provincia di Pavia.

Dove comprare spezie a Torino?

 Sempre da L’Indispensario troverete tantissime spezie provenienti da ogni parte del mondo, prodotti macrobiotici, farine, tè e tisane biologiche, cioccolato e tante altre prodotti. I ragazzi de L’Indispensario hanno in serbo per voi delle confezioni natalizie davvero originali, passate a trovarli.

Dove comprare la crema di nocciole a Torino?

C come crema di nocciole. Non sono golosa di dolci, ma lo sono per la crema alle nocciole e cacao di Pariani. Se non ancora non la conoscete fate attenzione, perché crea dipendenza! Per Natale Pariani ha preparato una serie di confezioni regalo, tutte legate ad un tema: se amate i pistacchi, torrone friabile ai pistacchi, crema spalmabile ai pistacchi di Bronte, farina di pistacchi. Il Gianduiotto ai pistacchi. Le mandorle, con la farina di mandorle per dolci, l’olio di mandorla. Le nocciole? Torrone friabile alle nocciole, praline alle nocciole. Oltre alla crema di nocciole. Per gli amanti dei tè, una speciale selezione di quelli di Damman Fréres, compreso quello di Natale. Troverete tutte queste delizie, oltre altri tantissimi prodotti presso il negozio di Givoletto, in Via Avogadro 7.

caffe

Dove comprare caffè a Torino?

Ancora C ma questa volta come caffè. Il mio luogo del cuore a Torino per il caffè è Orso Laboratorio Caffè. Anche da Orso potrete acquistare tanti prodotti: caffè monorigine, dalla selezione di Orso e Giuliano Caffè, macinino per caffè, per avere sempre la vostra tazza di caffè fresco, appena macinato, che permettetemi di dirvelo è tutta un’altra cosa. Da Orso potrete anche acquistare la vostra tazza da caffè oppure da tè e lasciarle ad attendervi sullo scaffale. Trovo che sia una bellissima idea regalo. Per maggiori informazioni andate a trovate Giulio Panciatici da Orso: sarà felice di offrirvi un caffè (per davvero!) e raccontarvi quali sono le sorprese in arrivo per il prossimo Natale firmate Orso. Lo trovate in Via Berthollet 30G.

pesto

Il pesto genovese

Alla P metto Pesto genovese Rossi, anche se è poco torinese, l’unico e il solo pesto che compro. Dove, mi chiederete? Sul sito di Palatifini. Oltre al pesto, troverete tantissime altre galuperie. Con 30 € di acquisti la spedizione è gratuita in tutta Italia.

Dove comprare pesce a Torino?

Sempre alla P Pesce! Sì, avete capito bene, pesce. A Torino da Pescheria Gallina, presso il mercato del pesce di Porta Palazzo, Banco N°2 potrete acquistare buoni regalo per Natale e far recapitare gamberi, capesante, ricciole & C direttamente a casa vostra oppure presso l’abitazione della persona che deve ricevere il regalo. Cosa c’è di meglio di un piatto di spaghetti alle vongole o di un risotto agli scampi la sera della vigilia? Per info su buoni e sulle consegne, contattate Beppe Gallina, Banco n°2 al numero 011.521.34.24.

Pane & Co. a Torino

F come forno, pane & Co. da Luca Scarcella. Presso il Forno dell'Angolo in Via Lurisia 7 a Torino troverete pane focacce, preparate con lievito madre, farine integrali, farine di segale, di mais, dolci, panettone, pandoro, ogni cosa preparata con tanto amore e passione dallo staff di Luca Scarcella. Su ordinazione Luca prepara anche il panettone gastronomico che potrete farcire a casa vostra come più vi piace. Amo molto regalare il pane agli amici quando ci invitano a cena. Avvolto in un bel telo da cucina credo sia uno dei regali più belli.

farina

La farina di qualità a Torino

F come Farina? Petra è la linea di farine di grano tenero che nasce in purezza dalle macine del Molino Quaglia. Per la produzione di pane, pizze, focacce e dolci . Io la uso da tempo e vi assicuro che i risultati sono garantiti. Petra è venduta anche in pacchi da 1 Kg nella tipologia Petra 1, per pane, panettone e lievitati. Petra 3 per pizze più sottili, pani morbidi e focacce. Petra 5 ideale per i dolci, paste frolle, fondi per le torte. E poi la Petra 9, una delle mie preferite perché è Tutto Grano e contiene tutto il chicco del grano. A Torino potete trovare le farine Petra (anche nella veste natalizia) da Luca Scarcella, Il Forno dell’Angolo e da Alessandro Spoto, Voglia di Pane Bakery, in Via Chiesa della Salute 23 .

Articoli correlati
Mangiare e bere a Torino
I mercatini di Natale a Torino
Il mercato di Porta Palazzo

Sandra Salerno
Scritto da Sandra Salerno Sandra Salerno
{}