GrouponMag

Idee Regalo per un Matrimonio Hipster

Scritto da | 21.11.2017 |

Per quanto l’idea ti possa sembrare poco probabile, prima o poi nel corso della tua vita ti ritroverai a partecipare ad un matrimonio hipster; questo perché, ne siamo certi, ti sarà già capitato di incontrare almeno una coppia di amici (parenti, colleghi di lavoro, o semplici conoscenti) stravaganti, dai gusti particolari e dall’aspetto eccentrico.

Quando questi amici decidono di fare il grande passo, poi, la confusione inizia a diffondersi tra gli invitati: qual è l’abbigliamento più adatto a una cerimonia di questo tipo? E, soprattutto, cosa si può regalare ad una coppia hipster?

Se anche tu hai da poco ricevuto l’invito per un matrimonio particolare e stravagante e non hai la più pallida idea di cosa aspettarti, sei nel posto giusto: continua a leggere per scoprire le meravigliose idee regalo e le caratteristiche tipiche di un matrimonio hipster!

In cosa consiste un matrimonio Hipster?

Il fenomeno hipster ha invaso ogni parte del mondo, dalle grandi città ai piccoli sobborghi e offre una varietà di ristoranti, pub e negozi di abbigliamento che abbracciano appieno i gusti e le particolarità di cui vanno fieri coloro che si riconoscono in questo movimento.

Diversamente dal classico matrimonio in chiesa, il matrimonio hipster si distingue da tutto ciò che puoi trovare in una cerimonia nuziale tradizionale. Non ti aspettare, quindi, una location classica, un codice di abbigliamento necessariamente elegante o decorazioni scelte e approvate dalla nonna.

Ecco alcuni elementi grazie ai quali si può capire se un matrimonio è tradizionale o hipster:

  • Biglietto d’invito: a meno che tu non faccia parte del gruppo che organizza il matrimonio, questo sarà il primo elemento attraverso il quale potrai distinguere un matrimonio tradizionale da un matrimonio hipster. Nel caso in cui dovessi ricevere un invito fatto a mano, intagliato in una piccola tavoletta di legno o consegnato in maniera particolare, sarai certo di essere stato invitato ad un matrimonio hipster.
  • Cerimonia Medievale o Futuristica: imbattersi in un matrimonio a tema non è una cosa da tutti i giorni, ma si tratta di una caratteristica particolare dei matrimoni hipster. Dalle serie televisive al cinema retrò, passando per i generi musicali più disparati e i periodi storici più apprezzati dagli amanti della moda, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta!
  • Luogo poco convenzionale: naturalmente, la selezione di un luogo particolare che vada oltre ogni aspettativa fa parte dell’indole dell'hipster. Preparati, dunque, a partecipare ad una cerimonia nel bel mezzo di una foresta, nel pub in cui la coppia si è conosciuta o in un luogo sperduto nel nulla.

Quali sono gli oggetti o le caratteristiche poco convenzionali di un matrimonio hipster?

Una caratteristica che contraddistingue gli hipster è il desiderio di creare le proprie mode piuttosto che seguire quelle imposte dalla società attuale. Detto ciò, aspettati usanze, decorazioni, abbigliamento e comportamenti che vanno al di là di ogni tua più rosea aspettativa. Ecco alcune delle cose che potresti trovare ad un matrimonio hipster e a cui non avresti mai pensato:

  • Arredamento e decorazioni senza un apparente senso logico: tavoli dai colori e dalle dimensioni più disparate, sedie e centrotavola che non hanno nulla in comune con il resto del mobilio, assenza di tovaglie e stoviglie dalle forme più disparate saranno sparsi per tutta la sala. Non credo che esista un modo più efficace per rendere insolito un matrimonio!
  • Inviti su misura per il migliore amico dell’uomo: se possiedi un cane e ti senti in colpa a lasciarlo a casa con un dog-sitter mentre tu ti dai alla pazza gioia, un matrimonio hipster ti offre la soluzione ideale. Alcune coppie avranno preparato un menù dedicato interamente al tuo migliore amico!
  • Decorazioni floreali locali: invece di ordinare le decorazioni floreali dall’altra parte del mondo, la coppia hipster opterà per i fiori e le piante che crescono nell’area in cui celebreranno il loro matrimonio. Oltre ad essere una soluzione ecologica, questa scelta darà un aspetto rustico e informale all’ambiente.

 

Cosa posso trovare ad un matrimonio hipster?

Ad un matrimonio hipster troverai le cose più strane e allo stesso tempo più spettacolari. Data l’assenza quasi totale dell’amore per le tradizioni, i tuoi amici hipster daranno un tocco personale ad ogni elemento su cui poserai gli occhi nel corso della cerimonia e del ricevimento.

Aspettati, dunque, di trovare:

  • La marcia nuziale suonata da una banda folk straniera – Non ti aspettare la tipica sinfonia allegra all’ingresso della sposa, a meno che non venga suonata da una banda dell’est Europa con strumenti particolari. Al contrario, aspettati una banda di Mariachi, la musica tipica scozzese (con annesse danze), e tanto altro ancora.
  • Un abito nuziale fuori dall’ordinario: non ti meravigliare alla vista della sposa che indossa l’abito floreale, un paio di leggings e anfibi. Il classico e tradizionale abito bianco è una soluzione piuttosto banale per l’hipster… a meno che non si tratti di un abito bianco vintage! Inoltre, aspettati una coroncina di fiori incastrata tra i capelli della sposa e delle damigelle.
  • Vasetti da cucina al posto dei calici di cristallo: hai presente i vasetti che tua nonna utilizza per conservare il ragù fatto in casa? Preparati a sorseggiare champagne dai vasetti da cui, da bambino, mangiavi di nascosto la marmellata!
  • La completa assenza di piatti e posate: hai capito bene: gli hipster sono famosi per il loro anticonformismo, il loro bisogno di trovare un’alternativa sorprendente a quella che sarebbe una soluzione piuttosto banale. Preparati a mangiare da un tagliere rustico in legno.
  • Lo sposo e i testimoni vestiti in maniera poco convenzionale: agli hipster non piacciono le soluzioni convenzionali. Aspettati di vedere lo sposo con addosso camicia, cravatta (o papillon), giacca e pantaloni a temi e colori diversi.
  • Piccole lavagne al posto di segnaposto e cartellini: non c’è modo migliore per mandare un messaggio agli invitati se non attraverso una lavagnetta nera con gessetto. Dalle direzioni per la sala del ricevimento alla disposizione dei tavoli, le troverai in ogni angolo della sala!

Idee regalo per un matrimonio hipster?

Gli hipster spiccano nel bel mezzo della folla per i loro gusti eccentrici in fatto di abbigliamento e cura del proprio aspetto fisico. Si fanno riconoscere grazie alla barba lunga e ben curata, grazie alle coroncine di fiori incastrate tra i capelli, alle camicie a stampe particolari, alle bretelle, agli anfibi e all’interesse per quei generi musicali o cinematografici che farebbero storcere il naso alle persone più… ‘ordinarie’?

Il modo migliore per sorprendere una coppia hipster è dunque attraverso oggetti poco tradizionali.

  • Fotocamera vintage: nulla colpisce un hipster più di un oggetto tecnologico vintage (l’ossimoro è la perfetta descrizione dei gusti hipster). Una macchina fotografica in vecchio stile perfettamente funzionante è la soluzione ideale per lasciare a bocca aperta i tuoi amici.
  • Macchina da scrivere: la tastiera del computer non può certo svolgere la funzione affascinante di una macchina da scrivere. Proprio come una macchina fotografica polaroid, anche la macchina da scrivere abbraccia appieno lo spirito hipster, unendo l’utile al fascino della tecnologia vintage.
  • Strumenti musicali: se dovessi riuscire a mettere le mani su di uno strumento musicale appartenente al secolo scorso, siamo certi che la coppia ti sarebbe eternamente grata. Nulla li lascerà più a bocca aperta di uno strumento musicale autografato da un artista scomparso da tempo.

Stai organizzando un matrimonio hipster? Ecco alcune cose a cui prestare attenzione:

I matrimoni hipster sono perfetti per coloro che li hanno organizzati… ma cosa ne penserà la nonna? Cosa diranno le zie pettegole quando noteranno l’assenza di elementi tradizionali? Ecco alcune cose a cui prestare attenzione quando si organizza un matrimonio hipster:

  • Le esigenze della famiglia: quale sarà la reazione di tua nonna all’assenza di piatti e bicchieri, spietatamente sostituiti da vasetti di vetro e taglieri? I tuoi parenti saranno contenti di dover posare per quasi un’ora di fronte ad un artista perché l’hai preferito ad un fotografo? Tieni presente le reazioni dei tuoi parenti quando prendi decisioni sulle  decorazioni, sull'abbigliamento, sul mobilio, sui servizi e sull'alimentazione.
  • Intolleranze e abitudini alimentari degli invitati: magari la coppia è vegana, ragion per cui il menù non include piatti di carne. Ciò non significa che questa scelta andrà bene per ogni invitato. È risaputo che tutti hanno uno zio, un padre o un nonno amante delle grigliate, e potrebbe sentirsi tradito dall’assenza di alternative alla dieta rigorosa dei parenti sposi.
  • Accessibilità alla location del matrimonio: ne abbiamo parlato in precedenza: la scelta della location per gli sposi è essenziale, ed un luogo sperduto nel nulla potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per la realizzazione del loro piccolo sogno. Bisogna considerare però, che non sempre è facile raggiungere la baia sperduta nel bel mezzo della foresta, o la casa in riva al lago tra le Dolomiti. Considera la presenza o l’assenza di hotel, autostrade e negozi nella zona: tutto ciò faciliterà il viaggio dei tuoi parenti.

Quando si parla di matrimonio, tutto si riduce ai gusti e ai desideri della coppia e a come hanno intenzione di vivere la loro giornata speciale. Qualunque siano le decisioni prese in merito alla cerimonia, il loro obiettivo principale è offrire agli invitati qualcosa di cui parlare a lungo. Le idee di cui ti abbiamo parlato in questo articolo sono solo una parte della lunga lista: lo scopo è quello di darti un’idea generale su cosa aspettarti da un matrimonio di questo tipo. Non ci sono regole all’interno di una cerimonia hipster, ragion per cui le nostre idee potrebbero essere già considerate obsolete.

Ricorda che il matrimonio è un’occasione per festeggiare i due sposi: qualunque siano le decorazioni della sala, il menù, la forma degli inviti o l’abito della sposa, goditi la giornata in compagnia dei tuoi amici e dei suoi familiari.