GrouponMag VENEZIA

Il Baule Blu, il regno del vintage di Venezia

Scritto da CINZIA CORNO | 15.9.2014 |
Il Baule Blu, il regno del vintage di Venezia

In Campo San Tomà, varcare le soglie del negozio Il Baule Blu equivale ad effettuare un viaggio a ritroso nel tempo. Basta qualche passo per essere trasportati indietro negli anni e per lasciarsi contagiare dalla sindrome di Peter Pan, sentendosi ancora bambini. È esattamente quello che è successo alle proprietarie Claudia Grano e Silvia Brinis quando, circa 15 anni fa, hanno deciso di aprire questo negozio. Tutto è incominciato dalla passione per i giocattoli antichi, per i teddy bears e a causa di un vecchio baule blu che ora prende polvere in soffitta.

Scordatevi di vederci all’interno dei bambini perché il Baule Blu è un punto di riferimento per gli appassionati di giocattoli antichi e di antiquariato: la clientela è prevalentemente composta da architetti, intenditori, collezionisti e veneziani che ricercano qualche tocco vintage per la loro casa. Tra gli scaffali si trovano orsacchiotti da collezione, con decenni di storia alle spalle, giocattoli vintage come soldatini e cavallini di legno, scatole di latta e piccoli oggetti d’arredamento degli anni Cinquanta. Tra i cesti di vimini di diverse dimensioni invece si possono trovare milioni di sgargianti perline veneziane degli anni Sessanta.

Sbirciando oltre gli scaffali, si trovano abiti vintage di ogni tipo. Passando le dita tra stoffe stropicciate e luccicanti, ci si può imbattere in abiti vintage firmati e vecchi costumi di Carnevale, recuperati tra i bauli di prestigiosi palazzi veneziani.

Ma non è tutto… il Baule Blu è anche un ospedale dei giocattoli: le proprietarie, grazie all’esperienza da restauratrici e artigiane del giocattolo, comprano i giocattoli e i peluche usati e li restaurano, riportandoli al loro antico splendore.

Per chi ama sognare, entrare al Baule Blu è come varcare la soglia di un mondo incantato, un’isola che non c’è dove sentirsi ancora bambini e trovare qualche oggetto capace di stregarci e conquistarci il cuore.

Il Baule Blu,
2916/A S. POLO, Venezia
Telefono: 041719448

Altre risorse utili su Venezia:
Shopping a Venezia con le offerte di Groupon
Moda e bellezza a Venezia
Idee vintage a Venezia

Cinzia Corno
Scritto da Cinzia Corno Cinzia Corno
{}