GrouponMag VENEZIA

Il centro culturale San Gaetano di Padova

Scritto da CRISTINA RAMPADO | 25.5.2015 |
Il centro culturale San Gaetano di Padova

Nel centro di Padova, nella storica via Altinate, si trova il Centro Culturale San Gaetano. Un luogo da vivere, un punto di incontro per tutti i cittadini della città, ma non solo.

Uno spazio da condividere, una grande casa dove darsi appuntamento, dove vedere una mostra, o dove prendere un caffè in completa convivialità.

Dodicimila metri quadri su cinque piani, pronti ad ospitare conferenze, festival, rassegne e corsi.

Ci sono i laboratori didattici per i bambini oppure quelli dedicati agli alunni delle scuole. Questi laboratori, organizzati dal comune, introducono il bambino a varie tematiche come l'arte, la storia, anche attraverso il gioco.C'è poi la biblioteca civica, dedicata allo studio, e utile per la ricerca, soprattutto per le discipline umanistiche: storia, arte e letteratura. Dal lunedì al sabato la biblioteca è aperta al servizio di tutti, con la possibilità di consultare la sezione storica dove si trovano libri molto antichi e rari.

Mostre San Gaetano

Uno degli aspetti più interessanti del centro è dato dagli spazi espositivi, che vogliono dare la possibilità agli artisti di farsi strada, di esporre le proprie opere che qui vengono periodicamente allestiti, ed è bello perdersi tra fotografie, dipinti e sculture che parlano, che raccontano una storia, che vogliono emozionare il visitatore.

Al piano terra, un grande spazio chiamato Agorà, rappresenta la piazza del centro culturale, dove potersi sedere in comodi divani a chiacchierare, a lavorare grazie alla free wi-fi presente nell'edificio, o semplicemente a far nulla, magari restando a testa in su per ammirare la meravigliosa e luminosa struttura che la circonda.

Uno spazio è dedicato al Progetto Giovani, dove potersi confrontare, e poter avere alcuni servizi come consulenze per muoversi nel mondo del lavoro; creatività, per potersi muovere nel mondo delle arti, della scrittura e del linguaggio e lo spazio Europa per poter avere conoscenze interculturali.

Per me il San Gaetano è un punto di riferimento in città, dove trova spazio la mia voglia di arte e quella di incontrare gente con le mie stesse passioni.

Interno San Gaetano

Il centro culturale è rivolto a tutte le età, ed io trovo sempre un buon motivo per passarci del tempo durante una passeggiata. Mi lascio trasportare dagli eventi che vengono proposti.

Ci porto spesso anche il mio bambino, non c'è modo migliore in città di avvicinarlo all'arte e alla fotografia! Lui si diverte, e io non posso che essere felice!

Che dite, ci vediamo al Centro Culturale San Gaetano?

Articoli correlati
Pel di Carota, la libreria per ragazzi di Padova
Offerte tempo libero a Padova e dintorni
La Libreria Pangea di Padova per perdesi tra libri e fantasie

Blog di Viaggi
Scritto da Cristina Rampado Blog di Viaggi
{}