GrouponMag NAPOLI

Il Lungomare di Napoli, tanti eventi per vivere la città

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 29.7.2014 |
Il
Lungomare di Napoli, tanti eventi per vivere la città

"Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!", scrisse Goethe. Ed è esattamente questo che si prova, oggi come allora, passeggiando sul Lungomare di Napoli.

Oggi non c'è napoletano che parli del Lungomare Liberato senza il sorriso sulle labbra: da quando non possono più circolarvi le macchine, via Caracciolo ha ritrovato il suo splendore. Finalmente qui si può cogliere la vera essenza di Napoli, passeggiando accanto al Castel dell'Ovo, ammirando il Vesuvio, e respirando il profumo del mare. E' una delle strade più antiche, che racconta la storia della città: ospita i più prestigiosi alberghi e rinomati ristoranti.

Via Caracciolo è diventata una meta imperdibile non solo per i turisti, ma anche per gli stessi cittadini: sono tantissimi i bambini che corrono e giocano, attirati dai bravissimi artisti di strada; i più sportivi corrono o fanno un giro in bicicletta sull'apposita pista ciclabile; le coppiette passeggiano mano nella mano; e sono semore più numerosi i gruppi di amici che scelgono di ritrovarsi qui per un'aperitivo al tramonto, una pizza al sole, un gelato, un giro in risciò.

Lungomare Napoli

Dopo aver dimostrato il suo potenziale, il Lungomare Liberato è diventato teatro di tantissime iniziative e manifestazioni per coinvolgere i cittadini. Gli amanti della musica si ritrovano qui per i concerti serali all'aria aperta, come quello di Capodanno, con il brindisi di mezzanotte, tante proposte musicali organizzate su diversi palchi, e fuochi d'artificio da Castel dell'Ovo.

Via Caracciolo ha ospitato eventi di livello mondiale come le regate dell'American's Cup e la celebre Coppa Davis grazie ad un campo in terra rossa circondato da un anfiteatro in grado di ospitate circa quattro mila persone; di qui sono passati sia il Giro d'Italia maschile, che quello femminile.

Ma lo sport non è soltanto da guardare: periodicamente si organizzano maratone e gare di ciclismo e sono tanti gli eventi sportivi che vengono organizzati per i più giovani, in modo da intrattenerli anche se restano in città in estate!

Mare Napoli

Una recente proposta vorrebbe trasferire qui i piccoli locali e bar della zona di Chiaia per spostare il cuore del divertimento partenopeo in un posto bello e suggestivo.

Insomma il Lungomare Liberato cerca di coinvolgere ed accontentare proprio tutti e ci riesce, permettendo a chiunque di trascorrere all'aria aperta, in una bella zona e in diversi modi il proprio tempo libero nella bella Napoli.

[N.d.R. State cercando idee su cose da fare e vedere a Napoli o su cosa mangiare se siete in città? Allora vi consigliamo di continuare a "sfogliare" GrouponMag e a seguirci su Facebook e Twitter!]

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}