GrouponMag TORINO

Il miglior gelato di Torino: Cremeria Torre vs il Siculo

Scritto da GIOVANNA GALLO | 17.4.2015 |
Il miglior gelato di
Torino: Cremeria Torre vs il Siculo

Siete in astinenza da estate e non volete ancora lasciarla andare? Credete che mangiare il gelato sia necessario a ogni temperatura e in ogni stagione? Ma soprattutto, siete di Torino e il vostro unico obiettivo è quello di eleggere il gusto o la gelateria più buona della città? Ecco, io mi sono prefissata di scoprire, tramite assaggi, recensioni altrui e svariate combinazioni di creme e gusti frutta, granite e brioche, chi fa il gelato migliore. Aprire questa sfida ora che inizia la brutta stagione è solo propedeutico alla prossima estate, quando avremo ormai eletto il vincitore e potremo andare serenissimi verso la cremeria migliore in assoluto. Così, oggi inizio le sfide tra le gelaterie del momento, saggiandone i pro e i contro, e voi mi aiuterete segnalandomene altre, mandandomi a quel paese se non vi piace per niente il vincitore, e dicendomi, secondo voi, chi si porta a casa la palma di Miglior gelateria di Torino.

La sfida di oggi è tra due mostri sacri: Bar Torre e Il Siculo

Torre

Bar Torre

Il Bar Torre è una vera istituzione di Torino, uno di quei posti sempre pieni di gente, con la coda lunghissima e la gente che mangia in piedi sulla via brioche gigantesche piene di delizie. E’ in una di quelle zone che tra un paio d’anni diventeranno il cuore della movida (ricordatevi queste parole), ovvero Corso Regio Parco (all’inizio, quasi sulla Dora, con vista Mole) e che già adesso riserva graditissime sorprese (vi ricordate di Pai Bikery?) e belle atmosfere. Insomma, tutti vi diranno di andare al Bar Torre a mangiare la granita, che è siciliana doc. Se avete assaggiato la vera granita siciliana in Sicilia, sicuramente avrete delle rimostranze e mai considererete originale una granita mangiata al di fuori dei confini siculi, però al Bar Torre date una possibilità. La brioche non l’ho ancora assaggiata, ma me ne decantano le lodi. Sicuramente un bar Storico che sa quello che fa.

Bar Torre, Corso Regio Parco 28/A

Gelato

Il Siculo

Il Siculo è una deliziosa gelateria in via San Quintino che ha conservato i tratti degli anni che furono. Dentro è come essere in un baretto anni sessanta, e le signore sono allegre e caciarone al punto giusto. Anche qui, il vero gelato e la vera granita siciliana si sono meritati molti premi e i torinesi fanno la coda per chiudere un pasto (o sostituirne uno, vista la sostanza delle creme e la grandezza delle brioche) a ogni ora del giorno soprattutto nel periodo estivo. Oltre alle cremose granite e ai mille gusti diversi di gelato, la novità del Siculo sono le mousse: spaziali. La consistenza è un mix tra quella della panna e quella del gelato, i gusti sono svariati e meritano tutti un assaggio. Ho le mie riserve sulla brioche, che potrebbe dare di più. IN generale, il gelato è veramente ottimo e l’ambiente familiare e caratteristico: quasi come trovarsi a Palermo (quasi).

Il Siculo, via San Quintino, 31. Telefono: 011542529

Articoli correlati
Il miglior gelato di Torino da provare in città
La miglior cioccolata calda di Torino
Idee e offerte per gelaterie a Torino
Idee su dove mangiare e bere a Torino

Giovanna Gallo
Scritto da Giovanna Gallo Giovanna Gallo
{}