GrouponMag MILANO

Il ristorante I Salentini a Milano

Scritto da CHIARA MACI | 25.7.2014 |
Il ristorante I Salentini a Milano

Voi non lo sapete, ma ho un padre leccese. Avere un padre salentino vuol dire crescere con purea di fave “nette” e cicorie selvatiche, “zangune” (che in italiano dovrebbe essere il tarassaco), orecchiette fatte dalla zia anziana, ma anche strascinati di grano arso, pasticciotti, ricotta “schianta” e ricotta salata. Avere un trascorso “semi” pugliese ti rende inevitabilmente attento agli ingredienti locali e decisamente scettico sulle nuove aperture di ristoranti salentini.

E quando scopri che in via Solferino, a due passi da casa tua, ha appena aperto il ristorante I Salentini preferisci non andare, per non rimanere deluso. Poi la voglia di pasticciotto ti assale e…

I Salentini Milano

Il posticino è curato, semplice ed essenziale. Tavolini piccoli che all’esigenza diventano uniche tavolate per più persone. Io con il passeggino riesco a destreggiarmi tra i tavoli e a sistemarlo in modo comodo e funzionale. Il menu è pugliese, al 100%.

A destra il menu del pranzo, buono, sostanzioso ed economico: 12 euro per due piatti, come ad esempio la burrata con pomodorini e verdure + le orecchiette con pomodoro e cacio ricotta.

Se non c’è la signora che fa le orecchiette, non si mangiano orecchiette. Semplice e corretto.

Scelgo la burrata con le verdure, il purè di fave con le cicorie, le polpette in umido e ovviamente il bocconotto. Ops, pasticciotto.

Pasticciotto

Ma avrei potuto scegliere qualunque altro piatto, a partire dai gamberi rossi di Gallipoli che solo all’idea mi facevano venir voglia, alla trippa di pescatrice, al polpo in umido con le patate.

Insomma, il posto fa venir voglia di mangiare e i piatti sono assolutamente buoni e soddisfacenti.

Quello che mi lascia un po’ perplessa sono i prezzi della cena, a partire dai 6 ai 15 euro per gli antipasti di terra, 12-18 per i secondi e i primi dai 10 ai 15. Ma la qualità c’è. E anche la zona. Il pranzo invece è particolarmente onesto e con un doppio piatto a pranzo non si resta sicuramente a pancia vuota.

Le porzioni sono buone e la voglia di tornare è tanta...

I Salentini
Via Solferino 44
Telefono: 0245498948

----

[N.d.R. Questa recensione ti ha fatto venire fame e vuoi peovare nuovi ristoranti a Milano? Dai un'occhiata alle offerte di Groupon e nel frattempo continua a leggere i consigli di Chiara Maci e di tutti i nostri collaboratori su GrouponMag!]

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}