Nessuna nuova notifica
chiudi
Con la primavera fiorisce anche la bellezza
GUIDA GROUPON A TORINO

L’Albergo Etico di Asti: una storia di accoglienza e inclusione sociale

DI: Silvia Badriotto | 2 mar 2016

albergo etico astiLe buone pratiche vanno sempre raccontate: oggi vi parlo dell’Albergo Etico di Asti in Piemonte.

Cos'è l’Albergo Etico?

L’ Albergo Etico di Asti, inaugurato a Giugno 2015, è l’obiettivo finale del progetto “Download Albergo Etico” partito nel 2006 grazie ad una felice intuizione di numerose persone che hanno sempre sostenuto e sensibilizzato territorio e cittadinanza verso l’inclusione lavorativa di ragazzi con la sindrome di Down. È fu così che l’esperienza positiva di Niccolò, un ragazzo affetto da sindrome di Down, coinvolto in un tirocinio formativo presso il ristorante astigiano Tacabanda fece partire questa bella avventura! Infatti il Consorzio Operatori Turistici di Asti crebbe da subito nel progetto e da lì a due anni i ragazzi aumentarono, così come il legame con il centro di formazione alberghiero. Il sodalizio porta alla partecipazione, come operatori catering e accoglienza a numerosi saloni ed eventi.

Dimostrare a se stessi e alla società il valore, l’impegno e la bravura sul luogo di lavoro anche di persone con disabilità è una grande forma di rispetto.

Ovvero questo progetto con forti motivazioni di impegno sociale che si propone come offerta di accoglienza innovativa per tutti: persone in viaggio per lavoro, famiglie, persone con esigenze di soluzioni specifiche per un soggiorno For All.

progetto download albergo etico

Il modello di formazione e accompagnamento all’autonomia che viene adottato dall’associazione è il risultato di un processo partecipato tra professionisti, ragazzi destinatari della formazione e le loro famiglie che ha portato all’evoluzione: l’“Accademia dell’Indipendenza”. Un percorso di tre anni di formazione/lavoro presso l’Albergo Etico. L’espressione “Accademia dell’Indipendenza” è stata scelta per far comprendere come l’Albergo Etico sia composto da persone con ruoli e compiti diversi, in cui esiste una gerarchia e un rispetto della figura superiore indispensabile non solo per imparare ad acquisire la propria autonomia gradatamente, ma anche per non incorrere in errori potenzialmente pericolosi. L’Accademia è un percorso graduale attraverso cui il ragazzo apprende a svolgere tutte le mansioni dell’albergo e del ristorante (nido artificiale) e le replica nel contesto famigliare (il proprio nido).

Dormire ad Asti e visitare il territorio patrimonio UNESCO

Ho avuto la fortuna di soggiornare presso l’Albergo Etico durante un mio soggiorno ad Asti, un hotel ricco di colore e sorrisi. La sostenibilità etica si percepisce appena entrati, al front desk l’accoglienza a la gentilezza del personale ti riempiono il cuore, inoltre l’ambiente affascinante e dotato di ogni comfort è un incentivo in più per dedicarsi un rilassante week-end nella bella città di Asti. Contattando Asti Turismo sarete aggiornati sui numerosi eventi cittadini e nelle colline definite come "I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato" e iscritto alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2014

asti piemonteInfine presso il ristorante Tacabanda, in centro città, è possibile gustare le specialità astigiane (come gli agnolotti gobbi) ed essere serviti da personale molto speciale quanto preparato e professionale.

Per concludere: più turismo per tutti!

Unire le esperienze personali e culturali è una bella esperienza di sviluppo di modalità con cui affrontare i problemi legati alla “diversità” con una apertura totale verso tematiche nuove.
Ha generato un ambiente dove ogni individuo porta la propria esperienza come elemento di discussione e sperimentazione, condividendo la capacità di “immaginare e sognare” grazie anche allo spirito positivo e stimolante che i ragazzi hanno saputo infondere e insegnare.

Tutto il settore turistico dovrebbe approfondire conoscendo più da vicino l’esperienza dell’Associazione Albergo Etico e il modello d’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva.

Per informazioni: