GrouponMag MILANO

L'Olfattorio Bar à Parfum, la profumeria di classe a Brera

Scritto da ERICA BALDI | 3.9.2014 |
L'Olfattorio Bar à Parfum, la profumeria di classe a Brera

Oltre ai ristorantini un po' turistici con le tovaglie a quadretti bianchi-rossi e pseudo fattucchiere che leggono le carte, Brera è decisamente la zona di Milano dove scoprire prodotti particolari e di nicchia. E una passeggiata qui la vale sicuramente una visita all'Olfattorio “Bar à Parfum” in via Brera 5. Inaugurato nel maggio del 2013 l'Olfattorio è un paradiso di essenze e fragranze, dedicato a chi ama la profumeria prestigiosa, artistica e per dirla alla francese “haute gamme”, di alto livello.

Non si tratta di un semplice store di profumi ma di una boutique di vera e propria degustazione per nasi. I fondatori di Olfattorio - Giovanni Gaidano e Renata de Rossi - hanno infatti inventato un nuovo modo di scoprire e scegliere i profumi. Al loro Bar à Parfum le oltre duecento essenze si possono “assaggiare” o meglio si annusano come un vino d'annata. L’idea è venuta proprio pensando a una coppa di champagne e a disposizione dei clienti ci sono infatti bicchieri di vetro oppure speciali coppette di carta e plexiglas - inventate e brevettate da Olfattorio - che sostituiscono le classiche “mouillettes”, le strisce di carta su cui si spruzzano solitamente i profumi. Il vantaggio è che così la scoperta dell’essenza è molto più profonda e completa, il naso può immergersi nel piccolo cono vaporizzato di profumo e coglierne a fondo l’intero bouquet. E poi si può portare anche a casa (in caso si abbia bisogno di prolungata meditazione).

Bar a parfums

All'interno di Olfattorio troviamo un corner Penhaligon, celebre brand inglese di fragranze pregiate, creativo e ricco di humor, fondato da William Henry Penhaligon nel 1872 che con i suoi profumi ottenuti con ingredienti raffinati e rari è diventato un simbolo dello stile British nel mondo. La location eccentrica e contemporanea dell'Olfattorio è stata progettata da Christopher Jenner, noto designer, che ha firmato anche gli stores Penhaligon’s di Singapore e di Londra.

La selezione dei profumi Olfattorio Bar à Parfums è molto rigorosa, la scelta avviene tra marchi top, che raccontano storie eleganti e innovatrici. Al momento l'universo dei profumi Olfattorio offre diciotto raffinati brand di nicchia in esclusiva. Le ultime new entry nella famiglia sono Byredo,marchio svedese di profumeria fondato da Ben Gorham nel 2006 con un approccio minimal e composizioni semplici e create con le migliori materie prime. E Annick Goutal,marchio di spicco dell’Alta Profumeria della tradizione francese.

saponi olfattorio

Tra foglie e fiori, legni e spezie, ambra e frutti la passeggiata dei sensi tocca oltre 200 varianti. I marchi per uomo e per donna, sono praticamente introvabili altrove. Come ad esempio Comptoir Sud Pacifique, creato nel 1974, che trasmette una sensualità esotica, un’atmosfera di vacanze, di isole lontane e di passeggiate in una natura deliziosamente profumata. Les Parfums de Rosine, marchio creato nel 1991 da Marie-Hélène Rogeo e cultrice internazionalmente riconosciuta della rosa. E Liquides Imaginaires, acque profumate caratterizzate da un forte potere emozionale e spirituale. Diffondono aromi, profumano, purificano.

Profumi Olfattorio Milano

E' presente anche una sezione skin care, con prodotti per il viso e per il corpo, e di make up. Con Aesop marchio australiano dagli eccezionali prodotti che mixano estratti vegetali e ingredienti scientificamente testati. E T.LeClerc, con le loro ciprie dall'inconfondibile scatola di alluminio amate dalle celebrities di tutto il mondo. Da provare anche gli smalti ecologici Kure Bazaar con una formula all'85% di origine naturale.

Olfattorio Bar à Parfum
Via Brera 5,
Telefono: 0236532901

Blue is in Fashion this Year
Scritto da Erica Baldi Blue is in Fashion this Year
{}