GrouponMag FIRENZE

L'Osteria del Mare di Forte dei Marmi

Scritto da CHIARA MACI | 3.10.2014 |
L'Osteria del Mare di Forte dei Marmi

Non sono un’abituè della Versilia. Raramente vado a Forte dei Marmi ma trovandomi li qualche giorno per lavoro, non potevo non consigliarvi questo ristorante. L'Osteria del Mare è un locale conosciuto, con 16 anni di storia alle spalle e ormai un punto di riferimento per molte persone che hanno voglia di trovarsi in un ambiente accogliente e informale, avendo a disposizione un menu ricco e assolutamente invitante.

La prima cosa che mi stupisce di questo posto, e motivo per cui decido anche di scriverne, è il servizio. Raramente mi capita di rimanere talmente colpita dal servizio impeccabile, da voler fare i complimenti al personale di sala.

Un’attenzione accurata, mai invadente ma soprattutto attenta.

Il menu è ricco di piatti e i prezzi, considerate le porzioni, il luogo e la posizione, sono giusti e non eccessivi.

Vaporata di mare

La vaporata di mare è un antipasto meraviglioso, che ti riconcilia con la freschezza del pesce e la semplicità di esecuzione, mantenendo intatta e perfetta la qualità.

Lo stesso vale per la tartare di tonno con mela e zenzero, ottima e abbondante. Leggo di scampi scottati al forno con fagiolini, zucchine e fiori di zucca su crema di bufala e ne resto invogliata, ma ahimè anche il mio stomaco, seppur difficile da credere, ha un limite. E la vaporata è decisamente tanta.

A scelta, oltre al crudo, le ostriche fine de claire, gilardeau e belon 000.

I primi piatti si dividono in pasta fatta in casa, dove lo gnocchetto con gli scampi regna sovrano, risotti e pasta artigianale Cavalier Cocco, con un intramontabile spaghetto alle arselle.

I secondi prevedono il pescato locale preparato con semplicità alla griglia, all’isolana o in guazzetto con capperi, olive e pomodorini.

Dadolata pesce

Per chi, pur essendo al mare, preferisce la “ciccia”, presenti la fiorentina da min. 1 kg, ma anche il controfiletto o il nodino di vitello o i formaggi.

La location è semplice, curata e centrale. La veranda estiva è romantica e il mare e a due passi. Se siete a passeggio per il centro, in pochi istanti ci siete. Quindi, passate da quelle parti e fatemi sapere. E' aperto tutto l’anno e solo in inverno chiuso il giovedi!

Osteria del Mare
Viale Franceschi 4
55045 Forte dei Marmi (Firenze)
Telefono: 058483661

Articoli correlati
Mangiare il pesce a Firenze
Ristoranti a Firenze
Le strade del vino intorno a Firenze

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}