GrouponMag VENEZIA

La Libreria Pangea di Padova per perdesi tra libri e fantasie

Scritto da CRISTINA RAMPADO | 2.3.2015 |
La Libreria Pangea di Padova per perdesi tra libri e fantasie

Se siete anche voi amanti dei viaggi e di conseguenza della letteratura di viaggio non potete perdervi a Padova la libreria Pangea.

Non trovate che il nome Pangea sia adatto ad una libreria che conduce il visitatore al viaggio? Dal greco "tutta la terra" emersa...

Si trova in zona Duomo, in centro città, vicino al ghetto, ed è una tappa fissa per chi ama passeggiare tra le vie con la calma e la lentezza di chi vuole assaporare le vetrine e il via vai delle persone. E la si nota subito appena le si passa accanto, quasi avesse una calamita. La libreria e le sue vetrine sono un invito, ed è veramente difficile passare diritto senza fermarsi, senza mettersi a leggere i titoli degli ultimi libri arrivati, senza fantasticare guardando la grande mappa del planisfero.

E la fantasia parte per un lungo viaggio, lì in piedi prima di entrare. La mente prende un treno, e percorre strade sconfinate, incontra visi e stringe mani.

Tutto questo prima di varcare la soglia. E' quasi un rito per noi padovani, prima di entrare e di immergersi interamente in un luogo senza tempo e senza meta.

Pangea

La libreria è gestita da Giandomenico, che trasmette amore per il proprio lavoro.

I libri come strumento di viaggio, come spunto, o semplicemente come una sana e bella lettura, perché alla fine si può viaggiare standosene seduti tranquillamente su un comodo divano, o su una panchina ai giardini, o in riva al mare.

La libreria è divisa in quattro settori: viaggio, nautica, montagna e cartografia, con tanto di guide turistiche, romanzi, saggi, carte nautiche, atlanti, mappamondi e molto altro, per dare al lettore una vasta scelta, per immergerlo interamente nel luogo che desidera vedere, visitare o anche solo conoscere attraverso le parole.

Inutile dire che a me piace tantissimo l'angolo dedicato ai libri di viaggio per bambini. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le età, un modo carino per introdurre i piccoli viaggiatori al mondo nomade!

Non solo libri in vendita, ma anche molti eventi per far conoscere luoghi, scrittori e artisti. Per questo vengono organizzate mostre fotografiche, di illustrazione temporanee e presentazioni di libri e romanzi, a volte tra queste ci sono anche anteprime nazionali.

Libri pangea

Sono questi luoghi che secondo me arricchiscono una città, che le danno valore. Una libreria, e lo spazio accogliente al suo interno. Un divano dove sedersi e sfogliare, il profumo della carta che inebria, i consigli di chi ci lavora e il mondo tutto intorno da scoprire!

Libreria Pangea
Via S. Martino e Solferino 106
Padova
Tel: 0498764022

Articoli correlati
Artigianato a Venezia: dove fare shopping autentico e di qualità
La libreria Marco Polo, una delle anime di Venezia
Offerte shopping a Padova e dintorni

Blog di Viaggi
Scritto da Cristina Rampado Blog di Viaggi
{}