GrouponMag FIRENZE

La Via del Tè a Firenze, dove sorseggiare tè da tutto il mondo

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 4.6.2014 |

La Via del Tè a Firenze, dove sorseggiare tè da tutto il mondoAvete mai pensato a quanta idratazione ha bisogno il nostro corpo? E avete mai pensato a sostituire l'acqua con un buon té, che sia caldo o freddo magari dopo una passeggiata o un'attività? L’ideale nei momenti in cui si ha bisogno di idratazione ma non ci si vuole buttare sulla classica acqua della fontana o della bottiglia è trovare un posto tranquillo dove potersi rilassare e mangiare qualcosa, meglio se sorseggiando una bevanda calda o fredda. A Firenze, tra i tanti shop e boutique in cui è possibile acquistare vari tipi di tè, tisane e infusi, oggi vi porto da La Via del Tè.

La Via del Tè di Firenze è nata nel 1961 da un’idea di Alfredo Carrai, un vero pioniere della cultura del tè in Italia. Oggi a Firenze si trovano due boutique del marchio La Via del Tè: una, la prima ad esser stata inaugurata nel 1997, si trova in piazza Ghiberti nel quartiere di Sant’Ambrogio, dove si trova anche il famoso mercato ortofrutticolo; l’altra, inaugurata nel 2013, si trova nel centro storico di Firenze in via della Condotta, dietro a Piazza della Signoria.

la via del te firenze

Entrambi i negozi vendono moltissime tipologie di tè, oltre 270, da quelli homemade e firmati La Via del Tè a quelli importati dal Giappone, dalla Cina, dell’Africa, dall’India, dallo Sri Lanka e molti altri. Oltre ai tè, in entrambe le boutique si possono acquistare tisane, miscele profumate, infusi e perfino accessori ed oggettistica da tè proveniente da tutto il mondo. Le linee di prodotti La Via del Tè sono davvero deliziose: si va dalle teiere più classiche a quelle in ghisa - bellissime e più costose di quelle standard -, dalle tazze ai filtri monodose, dai cofanetti regalo agli accessori.

Le boutique La Via del Tè, tuttavia, non sono dei semplici tea shop. Il negozio in Piazza Ghiberti infatti è anche una sala da tè, una delle più famose a Firenze. L’ambiente è piccolo e molto accogliente: non appena si entra ci si trova in una sala arredata in perfetto stile inglese con pochi tavolini tondi e delle comode poltroncine dove potersi accomodare per ordinare un tè, ma non solo. Il menù de La Via del Tè in Sant’Ambrogio non propone solo centinaia di varietà di infusi e tisane tra cui poter scegliere, ma anche tè cerimoniali, tè freddi shakerati, punch, etc., accompagnati da prelibatezze sia dolci che salate.

sala da te firenze

Se siete dei tea lovers questi due negozi a Firenze, soprattutto la boutique in Piazza Ghiberti, sono l’ideale durante una pausa mattutina o pomeridiana.

Sala da tè - La Via del Tè

Piazza Ghiberti, 22/23r - 50122 FIRENZE

Tel. 055 2344967

Mail: firenze1@laviadelte.it

La sala da tè in Sant’Ambrogio è aperta il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19,30, dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19,30 (chiuso il lunedì mattina).

Tea Shop - La Via del Tè

Via della Condotta, 26/28r - 50122 FIRENZE

Tel. 055 268648

Mail: firenze2@laviadelte.it

Il negozio è aperto con orario continuato da Martedì a Sabato dalle ore 10 alle ore 19,30, la Domenica dalle ore 11,30 alle ore 19,30 e il Lunedì dalle ore 10 alle ore 13,30 e dalle 15,00 alle 19,30.

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}