GrouponMag BOLOGNA

Le 10 gelaterie imperdibili di Bologna

Scritto da CINZIA CORNO | 14.4.2015 |
Le 10 gelaterie imperdibili di Bologna

Bologna è famosa in tutto il mondo per i suoi portici, per le bellezze architettoniche, per le università e per la buona cucina. All’altezza della fama della città è sicuramente anche il gelato: tra le sue mura Bologna nasconde infatti alcune delle gelaterie più buone d’Italia. Vi raccontiamo quindi la nostra personale classifica delle 10 migliori gelaterie di Bologna.

stefino

Stefino

Chi sta sempre attento alla qualità degli ingredienti che porta sulla tavola deve assolutamente provare il gelato di Stefino, la gelateria devota al bio per eccellenza. Tra colorate montagne di gelato si trovano gusti adatti ai vegani e a chi è intollerante al latte. Tutti i prodotti sono realizzati con ingredienti biologici e provenienti da aziende agricole del territorio. Per gustare i sapori innovativi di Stefino però dovrete aspettare l’estate, in inverno infatti la gelateria chiude i battenti.

Stefino, Via San Vitale 37 A. Tel: 051.5874331

gianni bologna

Gianni

Per fare il delizioso gelato di Gianni si usa solo il migliore latte e prodotti scelti con cura come nocciole delle Langhe, pistacchi di Bronte, cioccolato Amedei (da quattro anni premiato come miglior cioccolato del mondo), limoni di Amalfi e frutta acquistata giornalmente al mercato ortofrutticolo di Bologna. Sul bancone fanno bella mostra di sè oltre 40 gusti completamente artigianali. Accanto ai gusti classici trovano spazio proposte originali come il gusto Inferno (cioccolato bianco con amarena e wafer sminuzzati), Titano (cioccolato bianco con finissime mandorle bianche e cocco sminuzzato) o Fame & sete (base gialla allo zabaione con frammenti di krapfen mignon, cioccolato fondente a scaglie e Nutella). Nella città di Bologna si possono trovare 4 sedi, via Montegrappa 11, Via San Vitale 2, Via D.Azeglio 77 e Via Jussi 16 r.

Gianni, via Montegrappa 11. Tel: 051.23300

cremeria funivia bologna

Cremeria Funivia

Spazi grandi, eleganti e curati e un gelato da leccarsi i baffi sono le caratteristiche della Cremeria Funivia. Nei periodi estivi c’è sempre coda, ma il servizio veloce ed efficiente non vi farà nemmeno notare l’attesa. I gelati spaziano dai classici agli speciali, come il gusto Contessa (crema di mandorla con amaretti e mandorle caramellate) e il gusto New York NewYork (con sciroppo d’acero e noci pecan). L’offerta continua con sorbetti, granite, torte gelato, ghiaccioli di frutta fresca, panettoni e colombe farciti con il gelato.

Cremeria Funivia, Piazza Cavour 1d. Tel: 051.6569365 / Via Porrettana 158. Tel: 051.6145062

gelatauro bologna

Il Gelatauro

A due passi dalle torri, il Gelatauro è una meta di culto dei bolognesi e di chi visita Bologna. Talmente famoso da finire addirittura sull’Observer di Londra, sulla rivista del Gambero Rosso e sul Times con le parole di Jacob Kenedy, titolare di un prestigioso ristorante londinese, che sostiene "prima di morire dovete assolutamente assaggiare il gelato da Il Gelatauro a Bologna”. Aperto tutto l’anno, tranne nel mese di agosto, il Gelatauro prepara il gelato con i migliori ingredienti biologici e evita l'uso di colori artificiali, additivi, conservanti e grassi vegetali. Con solo il 7 % di grassi, non si può certamente resistere alla tentazione di provare almeno una volta questo delizioso gelato.

Gelatauro, Via San Vitale 98. Tel: 051.230049

cremeria scirocco

Cremeria Scirocco

Definita come gelateria creativa artigianale, la Cremeria Scirocco propone i gelati più particolari e originali di tutta Bologna. Fama che arriva sicuramente dai gusti salati come zucca e pepe nero, gorgonzola e noci o parmigiano e fichi secchi. Accanto a queste originali proposte ci sono anche i gusti classici, preparati nel laboratorio a vista senza utilizzare conservanti, coloranti, grassi idrogenati o aromi artificiali. Tutti i gelati alla frutta sono realizzati senza latte e quindi perfetti per i vegani e gli intolleranti al lattosio.

Cremeria Scirocco, Via Barelli 1/c. Tel: 051.6010051

galliera 49 bologna

Galliera 49

Il segreto del gelato di Galliera 49 è una miscela di zucchero di canna equo solidale, uova fresche e latte del Sudtirolo. Ricca scelta anche per gli intolleranti, con proposte a base di latte di mandorla bio. Dimenticate grassi idrogenati, coloranti, conservanti, aromi artificiali, stabilizzanti ed emuslionanti: il gelato qui si prepara solo con ingredienti naturali e altamente digeribili.

Galliera 49, via Galliera 49/B. Tel: 051.246736

capo nord bologna

Capo Nord

Una cinquantina di gusti e un’ampia scelta di sorbetti alla frutta senza latte vengono quotidianamente prodotti nel laboratorio a vista della gelateria Capo Nord. La lavorazione completamente artigianale si basa su un’accurata selezione delle materie prime. I celiaci troveranno “gelato per i loro denti” con gusti senza glutine conservati in un banco frigo separato. Anche i vegani e gli intolleranti al lattosio non usciranno a mani vuote: Capo Nord propone una linea light dove i grassi del latte sono sostituiti con l’olio extra vergine di oliva. Non ci sono scuse per non fermarsi a mangiare un gelato!

Capo Nord, Via Murri 39/D. Tel: 051.18899921

castiglione bologna

Sorbetteria Castiglione

La Sorbetteria Castiglione da oltre vent’anni rallegra le papille gustative dei bolognesi con un eccellente gelato. Particolare attenzione viene riservata alla qualità dei prodotti, alla lavorazione artigianale e all’aspetto salutistico con gelato senza latte, senza uova, senza OGM e senza glutine. Al posto del normale zucchero e del glucosio vengono utilizzati fruttosio e fibre alimentari, che rendono il gelato più digeribile e light, senza che il palato si accorga della differenza. Da provare la consegna del gelato a domicilio, quando le giornate sono troppo afose per muoversi di casa.

Sorbetteria Castiglione, Via Castiglione 44. Tel: 051.233257

gelato baita bologna

Gelato della Baita

Come lascia intendere il nome, entrando in questa gelateria sembrerà di trovarsi in una baita in montagna. Arredamento in legno e colori allegri la fanno da padroni, mentre i clienti assaporano i prelibati gusti proposti. Da provare Ricotta d’Amalfi con pistacchi e composta di pera o Snow Board con granella di nocciole e cioccolato fuso. Oltre alla gelateria è presente anche un laboratorio di cake design.

Gelato della Baita, Via Pelagio Palagi 35, Tel: 051.309692

santo stefano bologna

Cremeria Santo Stefano

La Cremeria Santo Stefano è un piccolo negozietto in stile vintage inaugurato nel 2006 che si rivela essere una tappa d’obbligo per gli amanti del buon gelato. Pochi gelati ma con gusti ricercati e di alta qualità, come yogurt e fichi caramellati o ricotta e zenzero. Gli intolleranti potranno gustare il sorbetto senza latte. Oltre ai gelati, la Cremeria Santo Stefano produce artigianalmente ghiaccioli, gelatine di frutta, scorzette candite e cioccolatini.

Cremeria Santo Stefano, Via Santo Stefano 70. Tel: 051.227045

Articoli correlati
Brunch a Bologna
Quattro cioccolaterie di Bologna centro dove gustare ottima cioccolata
Le dieci migliori gelaterie di Bologna

Cinzia Corno
Scritto da Cinzia Corno Cinzia Corno
{}