GrouponMag BARI

Le 10 migliori bracerie di Bari

Scritto da ROBERTA LONGO | 8.6.2015 |
Le
10 migliori bracerie di Bari

Bari, non solo pesce. Dalle cozze alle bombette il passo è breve, brevissimo. Dalle tovaglie a quadri a quelle di carta, dal vino ricercato a quello della casa, dalle patate al forno alle chips: 10 bracerie per tutti i gusti e per tutte le tasche.      

Mangiafuoco

Braceria Mangiafuoco

Una macelleria storica aperta nel 1970 e poco più di un anno fa l'idea di una braceria a Poggiofranco. Per iniziare: carpaccio, sushi di carne e tartare. Poi magari una fiorentina cotta al tavolo su una piastra di sale rosa dell'Himalaya o un filetto alle mandorle, rigorosamente accompagnati da un piatto di patate al forno. Finale perfetto: uno dei dolci Sal De Riso che riescono pienamente a compensare la mancanza di un buon dolce fatto in casa. Assaggiate il Capriccio cilentano (crema di ricotta di capra con fichi bianchi del CilentoDOP, gelatina di miele millefiori e groviglio di pasta fritta) e poi ne riparliamo. Ad accompagnare il tutto una buona carta dei vini e una selezione di birre artigianali.

Braceria Mangiafuoco, Viale Concilio Vaticano II 15. Telefono: 0805613325

Cortigiano

Cortigiano Steak House

Anche in questo caso tutto nasce da una macelleria storica. Raffinata, elegante, con quell'atmosfera da steakhouse americana. Ottimi antipasti, originali e ricercati; la carne viene servita su piastre roventi e meritano assolutamente di essere assaggiate tagliata, bombette, braciolette e hamburger. Concedetevi anche un piatto di chips, fidatevi. Dolci fatti in casa, dalla cheesecake ai frutti di bosco ai biscotti al caramello.  

Cortigiano Steak House, Via Leonida Laforgia 20-22. Telefono: 0805461235

Rosmely

Braceria Rosmely

Ci allontiamo un po' dal centro di Bari per raggiungere Ceglie del Campo e la signora Rosita con tutta la sua famiglia. Accogliente e con un ottimo rapporto qualità prezzo; consiglio di partire dal tagliere di salumi di Norcia e dal pecorino di fossa servito con le confetture, per poi approdare alle bombette, alle braciole di cavallo e asino al sugo, alle bistecche servite anche qui su piastre di sale rosa dell'Himalaya. Dulcis in fundo, i dolci di Rosita, a partire dal tiramisù ai Pan di Stelle... Nota per gli amanti del vino: quello della casa è un rosso di Manduria, ottima alternativa alle bottiglie disponibili.  

Braceria Rosmely, Via Ada Negri 3, Ceglie del Campo. Telefono: 0805035761

Braciere

Il Braciere

Godete dei consigli di Nicola, il proprietario, e anche di una cena a lume di candela nel giardino d'inverno curato da Mariantonietta (proprietaria e moglie di Nicola). Dopodiché via libera a bombette, filetti e costate, con contorno di chips (nel caso non si fosse capito sono la mia passione). Qui consiglio anche un buon primo di pasta fresca fatta in casa. E la sensazione è proprio quella di essere a casa.

Il Braciere, Via Sagarriga Visconti 29. Telefono: 0805239638

Braceria Signorile

A due passi dal Cinema Armenise, quindi location ideale per una cena a base di carne pre o post film. 1. prenotate, perché sì, essendo abbastanza piccolo è sempre pieno, quindi se non siete proprio amanti delle attese vi conviene bloccare un tavolo; 2. scegliete la carne al banco e mi raccomando, bombette a gogo; 3. sedetevi e nell'attesa che vi venga servita la carne ordinate un piatto di polpettine con pomodori, rucola e aceto balsamico.

Braceria Signorile, Via Giulio Petroni 1. Telefono: 0805426105

Da Mimì

Nel pieno centro di Bari con vista sul Castello Svevo, piccolo ed elegante, cucina a vista. Questa la location, ora passiamo alla sostanza. Buoni e diversi dal solito gli antipasti, ottima la carne, d'altronde chi non conosce la storica macelleria Da Mimì? E quindi perdetevi tra filetti, entrecote, zampine e tagliate. Per chi vuole esagerare consiglio anche un primo di pasta fresca e un dolce fatto in casa. Porzioni forse un po' troppo piccole, ma buona qualità.

Da Mimì, Piazza Massari 28/30

Pierino

Da Pierino

Arriviamo a Japigia e andiamo a trovare Pierino. Macelleria... ma anche salumeria... insomma, un po' braceria un po' gastronomia, un bel fusion tutto barese. Quindi sì agli antipasti di salumi, a fiorentina e costata, ma anche a parmigiana e primi piatti tipicamente pugliesi. Ottimo rapporto qualità prezzo, aperto sia a pranzo che cena e in più servizio d'asporto.

Da Pierino, Via Daunia 3. Telefono: 0805530956 - 360260124

Braceria Da Gino

Come nelle migliori tradizioni, macelleria+braceria. Consiglio numero 1, prenotate. Consiglio numero 2: bombette, di tutti i tipi, ma se amate il piccante buttatevi su quelle.

Braceria Da Gino, Via Brigata Bari 13. Telefono: 0805277301

El Churrasco

Le tovaglie a quadri fanno sempre casa. Accogliente è accogliente, per molti una conferma da tanti anni. Concentratevi sugli antipasti e sulla carne, questo il consiglio. Per il resto sappiate che il servizio è un po' lento, quindi rilassatevi e perdetevi in chiacchiere.

El Churrasco, Via Guido Dorso 57. Telefono: 0805024367

Steak

Braceria A'riosto

Locale molto molto easy, con cucina e dolci fatti in casa. Assaggiate antipasti, filetto e tagliata per poi chiudere con una torta ricotta e pera.

Braceria A'riosto, Strada Rurale Rurale Rafaschieri SN. Uscita Tangenziale Bari 14/A Japigia. Accesso Da Parcheggio Palaghiacci. Telefono: 3933367006

Articoli correlati
Ristoranti in offerta a Bari
Idee su dove mangiare e bere a Bari

Infoturismiamoci
Scritto da Roberta Longo Infoturismiamoci
{}