GrouponMag BOLOGNA

Le 10 migliori pizzerie di Bologna

Scritto da ALESSANDRA PELLEGRITI | 14.10.2014 |
Le 10 migliori pizzerie di Bologna

Avete voglia di un'ottima pizza? Che la desideriate al trancio, classica o napoletana, a Bologna potete trovare diversi locali che sono ormai delle vere garanzie in fatto di pizza, ed è per questo che noi vogliamo elencarvene dieci. Questa che vi offriamo sarà una piccola guida che potrete tenere sottomano quando vi verrà voglia di addentare una fetta di questa straordinaria specialità italiana a Bologna.

Belle arti Bologna

Pizzeria Belle Arti

Si trova nella zona universitaria della città, e la sua pizza è davvero famosa in città perché non delude mai ed è anche di dimensioni più grandi rispetto la media. Il posto è accogliente e i prezzi assolutamente proporzionati.

Pizzeria Belle Arti, via Belle Arti 14. Tel. 051 225581

Pizzeria Donna Margherita

Se avete voglia di mangiare un'ottima, classica pizza napoletana, questo è il posto giusto. Il locale è piccolo e sempre parecchio affollato, quindi dovrete armarvi di un po' di pazienza (soprattutto nel weekend), ma sappiate che l'attesa verrà piacevolmente ripagata.

Pizzeria Donna Margherita, via Lombardia 13/c. Tel. 051 544422

Jari

In questo posto cordiale e accogliente, a poca distanza dal centro, troverete una pizza degna di nota perché leggera e molto ben condita. Inoltre il locale, che è anche molto conosciuto per essere ristorante di buon livello, ha tra i suoi punti di forza il buon rapporto qualità/prezzo.

Jari, via Sebastiano Serlio 2. Tel. 051 356498

Pizzartist

Pizzartist

Il luogo è piccolino, ma il suo punto di forza è la sua straordinaria pizza al trancio. Tanta varietà di condimenti per una gestione guidata da ragazzi giovani che si sono messi in gioco e che sono sempre molto gentili e disponibili.

Pizzartist, via Marsala 35/a. Tel. 051 5872755

Pizzeria Caruso

In questo locale viene proposta una pizza lievitata 48 ore. I punti a favore sono sicuramente il buon condimento e, per i fumatori, la possibilità di stare sulla verandina esterna. Piccola segnalazione: data la zona in cui si trova talvolta il parcheggio può risultare difficoltoso.

Pizzeria Caruso, via Del Parco 13. Tel. 051 531341

La Stella

La pizza che trovate in questo piccolo e caratteristico locale (la prenotazione è vivamente consigliata) non è tra le più grandi ed è sottile, quindi perfetta per chi ama questo tipo di variante. Molti bolognesi la considerano tra le migliori in assoluto della città.

La Stella, via Marco Emilio Lepido 49. Tel. 051 400352

La Praia

La grande varietà di pizze tra cui scegliere, che sono anche di buone dimensioni, e la loro bontà hanno ormai reso ben famoso questo posto, che è molto frequentato da bolognesi, grazie anche all'ottimo rapporto qualità/prezzo.

La Praia, via Camillo Casarini 10. Tel. 051558927

Scalinatella

Scalinatella

Qui la pizza, dall'impasto buono e ben digeribile, è sempre ben condita, e il servizio solitamente è veloce - anche nei momenti di grossa affluenza. Il locale, di dimensioni normali, nella bella stagione dispone di uno spazio esterno per i tavoli molto carino.

Scalinatella, via Caduti di Cefalonia 5/E. Tel. 051 262083

Altero

Altero

Parliamo di quello che ormai è una vera istituzione a Bologna. La pizza al trancio nello storico locale di Altero situato nella centralissima via Indipendenza (ma ne trovate anche uno in via Ugo Bassi e uno in via Caprarie) è una garanzia, e non è insolito trovare una fila – talvolta neanche troppo corta - davanti l'ingresso.

Altero, via Indipendenza 33. Tel. 051 2266 12

Berbere

Berberè

E' un ristorante/pizzeria di recente apertura, e propone una pizza particolarmente leggera ed estremamente digeribile, così come tutte le altre pietanze che propone. Il posto non è tra i più economici, ma questo è dovuto alla ricercatezza e alla minuziosa selezione di ottimi prodotti biologici e stagionali.

Berberè, via Petroni 9/c. Tel. 051 2759196

Articoli correlati
Il miglior street food di Bologna
Aperitivo a Bologna
Pizza e birra da Ranzani 13

Alessandra Pellegriti
Scritto da Alessandra Pellegriti Alessandra Pellegriti
{}