GrouponMag VENEZIA

Le migliori pasticcerie artigianali di Venezia

Scritto da VALENTINA PARO | 24.4.2014 |
Le migliori pasticcerie artigianali di Venezia

Chi bazzica a Venezia lo sa: tra strade, calle, rii e rughe è facile imbattersi in tante pasticcerie con vetrine da acquolina (la pasticceria Volpe vi dice qualcosa?), piene di ogni ben di Dio: dai dolci tradizionali (i Zaletti, i Bussolai e gli altri) alle brioches ripiene, biscottini secchi, pasticcini cioccolatosi e paste cremose. Le pasticcerie a Venezia sono una fonte di tentazione pazzesca perché magari ci entri giusto per bere un caffè e finisci che ti mangi anche una brioche, o due pasticcini (“Scusa, ma uno era troppo piccolo!...”) o una pasta mega che trasborda crema da tutti i lati.

Ma non tutti i locali sono uguali per cui qui voglio elencarvi quelle che per me sono le migliori pasticcerie di Venezia, quelle dove mi fermo volentieri per quel famoso caffè di cui vi parlavo poco fa.

pasticcerie Venezia

 

PASTICCERIA DAL MAS

La Pasticceria Dal Mas si trova in una posizione interessante all'imbocco di Strada Nuova, a pochi passi dalla stazione ferroviaria: se si sta andando a prendere il treno o si è appena arrivati in stazione è un posto consigliabile dove fermarsi a fare colazione o a bere un caffè. Questa pasticceria ha una lunga tradizione nella produzione di dolci, dalle brioches ai dolci tipici. All'interno non c'è posto a sedere (come nella maggior parte delle pasticcerie veneziane): o si consuma al bancone oppure si può prendere qualcosa take away. Se non vi basta potete proseguire l’immersione nel mondo di dolcezza nella nuova cioccolateria Dal Mas aperta lì accanto nella quale si vendono prodotti artigianali a base di cioccolato tra cui praline, cioccolatini, tortine mignon e variopinti macarons.

Pasticceria Dal Mas, Lista di Spagna 149 150/A.

PASTICCERIA NOBILE

Questa pasticceria si trova lungo Strada Nuova quindi facilissima da raggiungere. E’ sempre affollata di persone a tutte le ore del giorno perché oltre ai dolci artigianali da accompagnare al caffè offre anche  stuzzichini salati da gustare con lo spritz. Posti a sedere non ce ne sono, ma c’è un lungo bancone di vetro che oltre ad essere un punto d’appoggio per tazzine e piattini è anche un’invitante vetrina da cui scegliere tra le dolcezze da acquolina in bocca che sono esposte! Oltre ai tipici Zaeti, Bussolà ed Esse ci sono croissant ripieni, frittelle (in stagione), pasticcini e paste. Ma oltre al dolce, quello con cui qui superano sé stessi alla pasticceria Nobile sono le buonissime – ed economiche – pizzette, che riscontrano un grande successo tra i clienti.

Pasticceria Nobile, 1818, Sestiere Cannaregio

Venezia pasticcerie

 

PASTICCERIA BUCINTORO

Finalmente un locale dove fermarsi a mangiare ottimi dolci artigianali e trovare anche posto a sedere ai tavoli nella saletta adiacente!

La pasticceria Bucintoro ha una lunga tradizione dolciaria, non a caso si trova in Calle Scaleteri nel Sestiere di San Polo (in un vicoletto in cui è facile imbattersi seguendo le indicazioni per Rialto). Gli scaleteri erano gli antichi pasticceri di Venezia, quelli che producevano le “scalete”, delle cialde sottili e friabili. Oggi al Bucintoro si gustano dolci tipici veneziani, ottime frittelle in stagione (speciali quelle con crema chantilly), meringhe enormi, il San Martino (altro dolce tipico di novembre), tutti preparati con cura, passione e sapere dal proprietario.

Pasticceria Bucintoro, Sestiere San Polo 2229.

PASTICCERIA TONOLO

E’ una delle più amate e rinomate pasticcerie veneziane. Tonolo è situato a Dorsoduro nel quartiere dove ha sede l’Università Ca’ Foscari ed è una manna dal cielo per gli studenti sotto esame che hanno bisogno di energie, ma anche per veneziani provenienti da ogni sestiere e turisti arrivati da lontano. Qui anche se non c’è posto a sedere è sempre un via vai di clienti che consumano al banco caffè, cappuccini e dolci fenomenali. A Carnevale la Pasticceria Tonolo è una di quelle attrazioni da non perdere – quasi al pari di Piazza San Marco – visto che qui si possono mangiare le migliori frittelle della città.

Pasticceria Tonolo, Calle de San Pantalon. Telefono: 0415237209

[n.d.r. se arrivati a questo punto della lettura vi è venuta voglia di mangiarvi un pasticcino con la crema o un dolce tipico qui trovate una lista di pasticcerie scontate a Venezia! Provatele e fateci sapere!]

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}