GrouponMag BARI

Le pasticcerie di Bari per comprare le paste la domenica

Scritto da ORNELLA MIRELLI | 6.11.2014 |
Le pasticcerie di Bari per comprare le paste la domenica

E' consuetudine, a Bari e provincia, rispettare determinate tradizioni la domenica. La mattina, dedicata al relax, prevede (per chi crede ed è praticante) la Santa Messa, possibilmente a San Ferdinando, in via Sparano, a cui far seguire la passeggiata in centro, buttando un occhio alle vetrine dei brand più esclusivi per scoprire le ultime tendenze autunno-inverno. Subito dopo è il momento dell’aperitivo nei caffè più trendy della città, oppure, per i più temerari, un salto ‘nderra a la lanza a mangiare polpi crudi e allievi.

Infine la sosta nelle migliori pasticcerie per comprare le paste da gustare a casa dopo il pranzo domenicale.

Per questa piacevole incombenza orientarsi tra le svariate proposte che una città come Bari offre non è cosa semplicissima. Forse sarebbe più opportuno scegliere la pasticceria in base al tipo di dolci che si vogliono comprare. Vi segnalo perciò alcune pasticcerie che frequento abitualmente da anni, con le specialità che a me piacciono di più.

Boccia

Pasticceria Boccia

Da Boccia, in corso Sonnino, oltre ad un’infinità di torte, paste e pastarelle varie, ultimamente tra la pasticceria mignon vi devo segnalare una new entry davvero speciale: mini Saint Honorè da delirio puro. Provatele e fatemi sapere.

Pasticceria Boccia, Corso Sonnino Sidney, 29. Telefono: 0805531376

Abbaticchio

Quando è imperioso il desiderio dei classici profiteroles, la meta più gettonata è Abbaticchio, in via Amendola. La qualità e il sapore, la densità della crema di copertura sono indubbiamente ad alto livello da 40 anni.

Pasticceria Abbaticchio, Via Giovanni Amendola, 6/G. Telefono: 0805484353

Isa Bari

Pasticceria Isa

Buonissimi i profiteroles anche da Isa, in fondo a via Putignani. Ci andava sempre mia suocera, che da leccese di origine di “cannarimiend” ne capiva, eccome!

Pasticceria Isa, Via Nicolò Putignani, 274. Telefono: 0805237340

Dea

Altra vera passione a casa mia sono le code di rospo: quei dolcetti di pasta bigné ricoperti di sfoglia e farciti con chantilly, che in tutta Italia, tranne che in Puglia, si chiamano code di aragosta. Vabbè... Dove vi consiglio di prenderle? Secondo la più esperta di famiglia, mia figlia, senza ombra di dubbio da Dea, in via Lucarelli.

Dea, Via Antonio Lucarelli, 7/B7. Telefono: 0805016344

Tesori di Sicilia

E se vi venisse improvvisamente il desiderio di Cannoli siciliani, cassate e cassatine e non avete voglia o tempo di farveli in casa? La meta giusta è la vera pasticceria siciliana Tesori di Sicilia, in via Cairoli. E’ una pasticceria all’altezza della grande tradizione sicula: le scorze o bucce dei cannoli, la farcia, le basi per le cassate, i canditi, arrivano direttamente dalla Sicilia.

Tesori di Sicilia, via Benedetto Cairoli 56. Telefono: 0805218547

Pasticciotto

Martinucci

Dopo le vacanze al mare in Salento vi assale la nostalgia dei Pasticciotti leccesi? Buoni come li fanno da Martinucci, in piazza Mercantile, manco a Lecce. Chi li ha assaggiati non li dimentica facilmente.

Martinucci, Piazza Mercantile, 3. Telefono: 3895993966

Stoppani

Altra storica pasticceria che nel corso degli anni non ha mai deluso è Stoppani, in via Roberto da Bari. Dal 1860 a oggi può vantare una clientela di tutto rispetto tra i golosi, baresi e non. Mitica e senza eguali la Torta alle noci, ma ovviamente c’è da scegliere tra diverse proposte mignon. Tempo fa in città si era diffusa la voce che Stoppani stesse per chiudere. In realtà hanno rinnovato il corredo di piatti, stampi e attrezzature, vendendo i più vecchi. Che ve lo dico affa’? Mi sono portata a casa un grande piatto da dolce. Stupendo!

Stoppani, Via Roberto da Bari, 79. Telefono: 0805213563

profiteroles

Tambone

La fama di Tambone, in via Abate Gimma, è forse oggi immeritatamente un po’ appannata, soppiantata da altri nomi più alla moda. Non so a voi, ma a me piacciono da impazzire dei piccoli dolcetti farciti di crema al burro di cui ignoro il nome, tutti ricoperti da sfoglie di cioccolato plastico. Se non li avete mai mangiati, oppure avete i miei stessi gusti, provate quelli di Tambone: sono i migliori.

Pasticceria Tambone, Via Abate Giacinto Gimma, 211. Telefono: 0805237372

Ladisa

Tra le pasticcerie di tendenza non può mancare Ladisa, a Valenzano, dove sono ubicati il laboratorio e la nuova pasticceria. Per chi ama i dolci al cioccolato è una tappa obbligata. In centro a Bari, in via Abate Gimma, Ladisa ha una vera e propria Cioccolateria dove trovare, tra gli altri, dolci a base di cioccolato Valrhona. Vi devo dire altro?

Ladisa, Via Lindemann Z.I. Telefono: 0805743303

Gouterie

La Gouterie

Se siete celiaci o avete ospiti con intolleranza al glutine, potete andare sul sicuro con le loro preparazioni davvero ottime. Per la recensione completa cliccare qui.

La Gouterie, Via Vito Fornari, 18. Telefono: 0804035132

Articoli correlati

I dieci piatti più famosi della cucina barese

La focaccia barese

Mangiare e bere a Bari

Ammodomio
Scritto da Ornella Mirelli Ammodomio
{}