GrouponMag TORINO

Le pizzerie di Torino dove mangiare la pizza al tegamino

Scritto da SANDRA SALERNO | 4.6.2014 |
Le pizzerie di Torino dove mangiare la pizza al tegamino

La pizza è diventata un cibo alla moda o almeno sembra che lo sia diventato negli ultimi anni. Amo molto la pizza e quando posso cerco di provare nuovi locali. A volte resto piacevolmente stupita, altre volte se l'esperimento è deludente dopo la prima visita evito di tornarci. Non mi piacciono le classifiche anche perché ne leggo ovunque, tra portali, siti web e magazine. Cerco di dare dei buoni consigli sulle mie esperienze ma senza dare voti. Qui una selezione delle pizzerie di Torino che servono il mitico e insostituibile tegamino o padellino.

Dessì Torino

Dessì

Uno degli appuntamenti fissi quando usciamo dal cinema e ci viene voglia di farinata e pizza al padellino. Situato in una zona semicentrale, in San Salvario, a due passi da Corso Vittorio Emanuele, dalla stazione di Porta Nuova e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Oltre alle pizze al tegamino è possibile ordinare anche la classica al mattone.

Qui di solito ordino la Margherita rinforzata, la marinara o la Napoli, croccanti e ben cotte.

Pizzeria Dessì, Via Madama Cristina 63. Telefono 0116687138. Giorno di chiusura il martedì

Gino

Uno dei locali di cui ho un ricordo più vivo, anche perché ci andavo con i miei genitori, quando ero bambina, sono passati quasi 40 anni ma Gino è ancora lì, un tempo minuscola pizzeria ora ampio locale con molti coperti, ma nonostante lo spazio è sempre pienissimo! Una delle pizzerie storiche di Borgo San Paolo assieme a Poldo, che dista pochi passi da qui. Sia la pizza, anzi le pizze, che la farinata sono ottimi. La farinata ha la classica crosticina croccante, per poi rivelare un cuore morbido e saporito. L’unico neo? Il fatto che alla sera non è possibile prenotare e per mangiare una pizza ad un orario umano tocca venire prestissimo, altrimenti c’è da fare la fila fuori. A pranzo va meglio, anche se c’è sempre molto via vai e a volte non sempre si ha voglia di correre per gustarsi la pizza.

Gino Pizzeria, Via Monginevro 46/bis. Telefono:0113854335

Pizzeria Poldo

Mi piace, la pizza e la farinata sono buone, oltre al fatto che amo questo posto perché quando capita di andare a mangiare una pizza con i miei genitori, alla fine ci troviamo sempre da Poldo. Un classico farinata e pizza al tegamino margherita per tutti a volte per ordinare qualcosa di diverso ne provo tra le 45 che sono in carta. E da Poldo spesso ne prendiamo una in più da dividere a metà.

Poldo è qui da tanti anni, più o meno da quando ha aperto Gino, quasi 40 anni fa. Il forno è elettrico e la pizza è da provare. Più di 300 pizze sfornate al giorno, in settimana è possibile gustare il fritto di pesce (anche per celiaci) e per gli amici intolleranti al glutine una pizza speciale, tutta per loro.

Pizzeria Poldo, Via Di Nanni, 97, Torino, Telefono 0113855163. Giorno di chiusura il mercoledì

pizza padellino torino

Quattro Assi

Dove una volta c’era Piero, la pizzeria di quando ero bambina, da qualche anno ha aperto i battenti la pizzeria 4 Assi. Una pizza al tegamino croccante e ben condita senza essere troppo unta, buona la farinata ed è possibile ordinare anche la classica pizza al mattone. Le mie preferite? Salsiccia piccante, Salsiccia e friarielli, la Sarda (con pecorino e salamino sardo)

Pizzeria Quattro Assi, Corso Sebastopoli 261/B. Telefono: 011355341

farinata cit ma bon

Cit ma bon

La pizzeria come una volta, quella che per l'asporto usa ancora la carta oleata per avvolgere pizze e farinata e dimenticatevi del cartone per l'asporto. Quindi forse meglio mangiarla sul posto per evitare di doversi ustionare le mani e far colare metà della mozzarella all'interno della carta. Detto ciò la pizza non è male, secondo il mio parere dovrebbero riuscire a rendere l'impasto un pochino più croccante.

Il locale è piccino, non ha molti tavoli e l'arredo ricorda l'interno di una vecchia barca, davvero caratteristico per una pizzeria. Meglio sempre prenotare, non mi stancherò mai di dirlo, soprattutto dove i tavoli scarseggiano.

Cit ma bon, Corso Casale, 34. Telefono: 0118196845. Chiuso la domenica

Sandra Salerno
Scritto da Sandra Salerno Sandra Salerno
{}