GrouponMag

Le spiagge più belle del Salento

Scritto da REDAZIONE GROUPONMAG | 29.7.2014 |
Le spiagge più belle del Salento

Dopo l'elenco dedicato alla Sardegna non potevamo non fare un salto in Salento per indicarvi le spiagge più belle di questa zona, universalmente conosciuta per essere una delle più belle d'Italia con le sue acque cristalline, servizi impeccabili e spiagge che fanno invidia alle coste più lontane. E' un elenco abbastanza noto a chi è della zona e che è universalmente riconosciuto da chi ama il Salento e le sue bellezze, l'ideale per rilassarsi e trascorrere vacanze o giornate spensierate sotto il bel sole della Puglia.

Maldive del Salento

Maldive del Salento

A Pescoluse sono le spiagge più famose in assoluto del Salento ma, nonostante questo, il mare è ancora cristallino e la spiaggia è abbastanza vivibile (con le ovvie limitazioni di agosto!). La sabbia è bianca e fine e, quando il vento è di tramontana, i fondali diventano bassi e trasparenti proprio come alle Maldive. Imperdibile!

Porto Badisco

L'approdo di Enea, così chiamato per via della leggenda secondo cui Enea approdò in questa zona quando arrivò in Puglia, è una delle spiagge più intatte di tutta la Puglia e dell'Italia intera. La presenza di tante grotte, tra cui quella dei Cervi, rende la zona frastagliata e spesso "difficile" ma è proprio questa sua caratteristica che la rende unica.

Porto Selvaggio

Porto Selvaggio si trova nel comune di Nardò, provincia di Lecce, all'interno del Parco di Porto Selvaggio e della Palude del Capitano. Da vedere in questa zona da vedere assolutamente la Baia di Porto Selvaggio fatta di sassi e scogliere e la Baia di Uluzzo, una serie di scogliere che cadono a picco sul mare formando un numero incredibile di grotte tra cui la famosa Grotta del Cavallo.

Salento mare

Punta Prosciutto

La spiaggia de Li Prisuti è conosciuta per la sua sabbia bianca e per le sua acque cristalline e bianche. La presenza quasi costante del vento la rende una delle mete predilette da chi pratica sport di mare ma anche per quelli che vogliono rilassarsi al sole godendo di un paesaggio unico.

Dune di Porto Cesareo

Se cercate la spiaggia libera per eccellenza questa fa al caso vostro. Sabbia bianca e fine, fondali bassi, mare cristallino che cambia colore in base al vento. Pochissime le "comodità" in questa zona ed è anche questo che rende le Dune una delle spiagge più belle del Salento.

Punta Pizzo

Situata dentro la Riserva Isola di Sant'Andrea, Punta Pizzo è uno degli esempi massimi di spiagge incontaminate. La folta vegetazione che la costeggia fa sì che le spiagge di sabbia si alternino alle scogliere di tufo. Tra le caratteristiche di Punta Pizzo anche gli odori peculiari che le tante piante aromatiche della zona diffondono e che rendono una giornata in spiaggia ancora più speciale.

Spiaggia Salento

Torre Sant'Andrea

Altra zona brulla e adatta per chi ama il mare "selvaggio", Torre Sant'Andrea è in provincia di Lecce ed è caratterizzata dalla presenza di due faraglioni e da una serie di scogliere di diversa altezza oltre ad una pineta che funge da rifugio per quanti cercano riparo dal caldo.

Torre dell'Orso

Situata a Melendugno, deve il proprio nome dall'omonima Torre ormai in parte diroccata. Le sue acque sono cristalline e la spiaggia di sabbia chiara e fine ma, essendo una delle più conosciute in assoluto, è sempre affollata e a volte anche trovare un angolino dove prendere il sole o semplicemente riposarsi può essere problematico.

Salento mare cristallino

Torre San Giovanni

Se cercate belle spiagge e un bel mare ma anche un luogo dove divertirvi Torre San Giovanni potrebbe essere la soluzione ideale. Le spiagge sono circondate dalle dune ma i fondali sono ciottolosi e per questo il mare è cristallino.

Abbiamo anche scritto di:

Le migliori spiagge in Sardegna
Le migliori spiagge in Sicilia
Le spiagge più belle e famose di Ischia
Le migliori spiagge a Napoli e dintorni
Tre spiagge imperdibili a Catania
Le migliori spiagge vicino Venezia
5 spiagge non turistiche a Venezia
Le spiagge per cani a Rimini

(Foto di Andrea D'Alba, Viola's Vision, Blunight72, Diego Fornero, Mastizio1 via Flickr)

[Vi è venuta voglia di prenotare e partire? Date un'occhiata alle nostre offerte e seguiteci su Facebook per raccontarci le vostre esperienze con la Puglia e il Salento!].

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag Redazione GrouponMag
{}