GrouponMag NAPOLI

Le spiagge più belle e famose di Ischia

Scritto da MENA SANTORO | 3.7.2014 |

Le spiagge più belle e famose di IschiaCon l'arrivo della bella stagione il richiamo del mare è fortissimo e così se in vista dei prossimi ponti, o delle prossime domeniche estive, state pensando ad una giornata al mare di Ischia non potete perdervi le sue spiagge, dove trascorrere il tempo abbronzandovi e rilassandovi.

Per questo vi propongo una sorta di tour della spiagge più belle dell’Isola. A voi la scelta... chiaramente queste sono solo alcune delle spiagge di Ischia e ce ne sono altre da scoprire una volta sull'isola ma se siete in zona e volete andare sul sicuro allora non potete perdervi nessuna di queste calette e spiagge, famose e bellissime (ovviamente dopo aver acquistato tutto l'occorrente per una giornata al mare!).

Spiaggia Cartaromana Ischia

 

1. Spiaggia di Citara (Forio)

Tra le più rinomate è situata in una splendida baia sotto Punta Imperatore. E’ caratterizzata da sabbia fine e mare cristallino, è ampia e molto soleggiata. Qui sono presenti numerosi stabilimenti balneari sia gratuiti che privati, convenzionati con gli hotel in zona. Il “Lido Il Galeone”, accanto alla spiaggia libera, mette a disposizione un ombrellone con due lettini al prezzo di 10 euro. Il lido dispone anche di servizio bar/ristorante dove con circa 15 euro potrete pranzare comodamente. La Spiaggia di Citara è facilmente raggiungibile con i bus di linea.

2. Spiaggia di Cava dell’Isola (Forio)

Situata a pochi kilometri dalla Baia di Citara, è tra le spiagge più amate dai giovani. Per una giornata in completo relax, potrete divertirvi tra un tuffo e una partita a beach volley. L’accesso alla spiaggia è gratuito ed è raggiungibile attraverso una scalinata.

3. Baia di Sorgeto (Forio)

E' famosa per le sue acque termali che raggiungono fino ai 90° C, creando un vero e proprio parco termale a cielo aperto. Le sue acque vengono utilizzate dagli stabilimenti termali per la talassoterapia, ovvero la terapia con acqua di mare. Si può raggiungere la Baia di Sorgeto via mare, con i taxi boat; a piedi, attraverso una stradina, scendendo circa 200 scalini; oppure in auto. Vi costerà un po’ di fatica ma, credetemi, nelvarrà la pena!

Punta Imperatore Ischia

 

4. Spiaggia di San Francesco (Forio)

Aa pochi chilometri dal porto di Forio, la baia di San Francesco è situata in uno dei punti più pittoreschi dell’Isola. E’ molto rinomata per le sue acque limpide, per i numerosi stabilimenti balneari e per le strutture ricettive che qui si trovano. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e il sole accarezza la baia fino a tardo pomeriggio.

5. Spiaggia dei Maronti (Barano)

Lunga circa 3 Km, è circondata da costoni rocciosi a picco sul mare. Grazie alla sorgenti di acqua termale, qui è possibile fare il bagno in ogni mese dell’anno. Alle Fumarole, nell'ultimo tratto dei Maronti, l’acqua termale raggiunge temperature altissime. Pensate che gli isolani riescono, in alcuni punti, addirittura a bollire le patate, a fare le uova fritte e a cuocere il pesce! La Spiaggia dei Maronti è raggiungibile sia con i mezzi pubblici che via mare partendo da Borgo Sant’Angelo, con i taxi boat.

6. Spiaggia di Sant’Angelo (Serrara Fontana)

E' situata in uno dei borghi più famosi dell’Isola, fulcro del turismo a Ischia. Una giornata al mare sulla piccola spiaggia o sugli scogli dell’isolotto è d’obbligo. E se volete stupire il vostro partner, verso sera concedetevi una passeggiata romantica tra boutique e vicoletti, per poi risalire Via Sant’Angelo, ammirando così l’Isola dall’alto.

Spiaggia Fungo Ischia

 

7. Spiaggia di Cava Grado (Serrara Fontana)

Un ottimo rifugio, lontano dal caos. Dove aver disceso circa 70 scalini, benvenuti in paradiso! Potrete tuffarvi nella acque limpide e a tratti termali con l’isolotto di Sant’Angelo da sfondo. E se un languorino vi prende potrete assaggiare degli ottimi spaghetti alle vongole al bar-ristorante “Lido de Marie”.

8. Spiaggia di Cartaromana (Ischia Ponte)

Le sue acque circondano il Castello Aragonese, uno dei monumenti simbolo di Ischia. E’ uno dei luoghi preferiti dai sub in quanto sorge nell’area archeologica marina dell’isola. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine, circondata da rocce. Anche qui sono presenti sorgenti termali.

Cartaromana Ischia

 

9. Spiaggia del Fungo (Lacco Ameno)

Mai sentito parlare del Fungo di Lacco Ameno? Si tratta di masso di tufo adagiato nel mare la cui forma è stata creata dalle erosioni nel tempo. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e da fondali bassi. Qui sono presenti numerosi stabilimenti, quasi tutti privati e raggiungibili in autobus, fino alla piazzetta. Se non trovate posto nei primi lidi, percorrete tutto il Lungomare fino a raggiungere il Bar/Gelateria Franco. Il titolare gestisce un lido carinissimo, piccolo e tranquillo. A soli 10 euro vi fornirà un ombrellone e due lettini, e sarete a due passi dal fungo!

E voi avete altre spiagge e/o lidi da consigliare?

Mena Santoro
Scritto da Mena Santoro Mena Santoro
{}