GrouponMag BOLOGNA

Les Libellules a Bologna, l'abbigliamento creativo per bambini

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 30.4.2014 |

Sotto i portici di via San Vitale a Bologna c'è un negozio dove le mani attente di tre donne coraggiose confezionano abiti per bambini di vaga ispirazione giapponese.
 Il suo nome è Les Libellules e loro sono Alice Cappelli, Paola Parenti e Isabelle Guignand.


A partorire l'idea è stata Alice dopo un viaggio a Berlino insieme al compagno; la formula è quella del negozio atelier che Alice ha incontrato in tante realtà del "made in Berlin".

Les Libellules Bologna

"Era un'idea che avevo in mente da tanto tempo ma che ho avuto il coraggio di realizzare solo dopo la maternità dopo la quale mi sembrava di non aver più paura di niente!".

E se la fortuna aiuta i coraggiosi Alice ha tratto il meglio da questa esperienza. Ha fondato il marchio Les Libellules di cui si occupa della parte stilistica e creativa. Per viaggiare con lei a bordo di questa avventura ha scelto Paola che cura l'i immagine, il marketing e la comunicazione dell'azienda e Isabelle che l'aiuta nella parte creativa e nella modellistica. Un trio tutto al femminile carico di energia positiva che si respira appena si mette piede nella loro boutique.

Boutique, atelier, spazio creativo fra le pareti di un vecchio locale dalle vetrine con cornici in legno e dai pavimenti di recupero. Tagli asimmetrici e atmosfere un po' retrò sono le fonti di ispirazione delle loro creazioni. I capi sono realizzati con tessuti vintage e orientali. Il risultato è un mix inusuale di capi comodi sì ma con molto carattere.

Quando sono andata a trovarle ho avuto il piacere di conoscere Isabelle dall'accento francese che le conferisce un modo di fare delicato e timido.

libellules Bologna

Entrando nel negozio sembra di entrare in un mondo a parte, fatato. Alcuni capi sono attaccati alle pareti come fossero dei quadri. Al centro un tavolo rotondo su cui Isabelle posizionava i capi che a suo avviso più si addicevano al mio gusto. Nell'angolo una piccola scala a chiocciola che porta all'atelier che si trova al secondo piano in cui Alice e Isabelle creano quando in negozio non ci sono clienti. Il percorso della filiera della moda in questo modo viene totalmente saltato e chi produce è a contatto diretto con chi acquista secondo la logica delle botteghe artigiane di una volta.

Isabelle mi ha spiegato di come ha conosciuto Alice e di quanto si sia innamorata subito di questo progetto di artigianato femminile che sta incontrando il favore di tanti. Tra i clienti di Les Libellules ci sono infatti sia bolognesi che tanti turisti stranieri innamorati del "Made in Italy".

Les Libellules è anche fucina creativa in cui vengono organizzati appuntamenti principalmente la domenica per grandi e piccini in compagnia di artisti.

Un piccolo angolo di mondo a Bologna assolutamente imperdibile!

Les Libellules

Via San Vitale 36/g


Telefono: 0514120393

----

[N.d.R. Se state cercando abbligliamento per bambini a Bologna, Groupon offre la possibilità di acquistare capi e accessori in offerta e scontati cliccando qui!]

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}