
Libery è
esattamente dietro casa mia, e, prima di riuscire a sedermi a uno dei suoi
tavoli ne ho sentito parlare talmente tanto che mi sembrava più una chimera che
una pizzeria. Esisterà veramente? Riusciremo mai a trovare un tavolo? La pizza
è così buona (la migliore! La migliore!) come dicono?
Il locale non è gigante e ha un insegna piccola piccola: le vetrate sono oscurate e insomma, se non conosci via e numero civico, non sai mica che Libery è proprio lì. E’ una di quelle pizzerie in cui vai grazie al passaparola e che è sempre piena per due motivi: la pizza effettivamente è meravigliosa; si beve birra artigianale Baladin, che di solito non si trova se non nei punti brandizzati (ovvero nei ristoranti e bistrot della Baladin).
Soprattutto il secondo punto è fondamentale per capire il motivo per cui questa piccola pizzeria, nel corso degli anni, si è fatta un certo nome (complici anche le ottime recensioni che potete trovare in giro per il web e, appunto, l’efficace passaparola): la birra Baladin è una chicca per tutti i piemontesi, la prima tra le birre artigianali con formula open source e la più apprezzata a tavola o davanti a un aperitivo.

Libery è in una
location molto carina: minimal negli arredi, con pareti di pietra a vista e
candele nelle nicchie, perfetta per una serata intima ma anche per una cena tra
amici che hanno voglia di chiacchierare in un ambiente tranquillo ma
confortevole.
I coperti non sono moltissimi, quindi conviene sempre prenotare e con largo anticipo. I prezzi sono sopra la media rispetto alle pizzerie di Torino, ma gli ingredienti usati (dalla mozzarella ai salumi, fino alle farine) sono di altissimo livello e ricercati.
Libery fa anche ristorante, ma vi consiglio di tuffarvi nella loro pizza e non tornerete più indietro: è davvero una delle migliori della città (c'è poi sempre la pizza al padellino se preferite questo tipo!).
Pizzeria Libery
Via Legnano, 14
Telefono: 0114546040