GrouponMag TORINO

L'Orto del Pianalto: spesa bio e a Km zero vicino Torino

Scritto da VALENTINA MASULLO | 26.5.2014 |

L'Orto del Pianalto: spesa bio e a Km zero vicino TorinoA dire biologico ormai siam buoni tutti e così anche mangiare sano e attento diventa un affare da grande distribuzione e il significato di certe scelte finisce per essere schiacciato dalle ragioni di mercato. Frutta e verdura senza pesticidi, antibiotici e ormoni ormai si possono reperire senza troppe difficoltà nelle grandi e nelle piccole catene di supermercati, acquistare e quindi nutrirsi in modo consapevole però non è solo una scelta di salute ma anche e soprattutto quella di essere sul territorio e per il territorio.

Una scelta che ha innegabili vantaggi in fatto di gusto, salute ed economia personale e locale ma onerosa in termini pratici. La spesa consapevole è fatta di passeggiate tra i banchi del mercato, di tempo speso alla scoperta e alla ricerca di prodotti, produttori e qualità e di un territorio che si rivela spesso un po’ più vasto del sospirato chilometro zero e quindi si concilia poco e male con la frenesia e gli impegni quotidiani.

Orto Pianalto

A incontrare questa esigenza, accordando il recupero dei ritmi della terra e quello della quotidianità moderna ci hanno pensato Luca e Giorgio Sibona che appena oltre le colline torinesi hanno avviato un progetto - l’Orto del Pianalto - di coltivazione ecologicamente sostenibile e vendita diretta a prezzi stabili ed equi.

Nel pieno rispetto della natura i prodotti dell’orto vengono coltivati con tecniche naturali. Applicando insieme metodi antichi e conoscenze moderne in quest’area verde, tra peschiere e campi, frutta e verdura crescono secondo i loro tempi e seguendo il ciclo delle stagioni in una terra che viene arricchita e concimata facendoci crescere nei periodi di riposo fiori e leguminose e con l’utilizzo di letame bio e a km 0 proveniente dalla vicina agrigelateria.

pomodori Pianalto

Tutto il processo produttivo e commerciale si svolge in pieno spirito di collaborazione tra la terra, il produttore e il consumatore che viene coinvolto grazie alla grande disponibilità e ricerca di comunicazione da parte dei Sibona e così ne diventa parte attiva e rilevante.

Luca e Giorgio offrono ai loro clienti, singoli privati o GAS (gruppi di acquisto solidale), i prodotti stagionali che crescono sul loro terreno, le uova prodotte dalle loro galline (ovaiole di diverse razze che scorrazzano felici per l’aia e mangiano frutta e verdura dell’orto) e i prodotti di aziende terze del territorio, e anche del sud Italia, che rispettino i loro principi e con le quali collaborano.

galline Pianalto

L'Orto del Pianalto è a Riva di Chieri ma soprattutto è online. Attraverso la newsletter e la pagina facebook si può restare informarti su disponibilità e novità, dal sito internet si può scaricare l’elenco dei prodotti e l’ordine, senza quantitativo minimo, può essere effettuato via mail o telefonicamente. La consegna copre il territorio di Torino e provincia e una parte della provincia di Asti, ha il costo ragionevole di 2€ e viene effettuata comodamente in giorni prestabiliti in una fascia oraria, anche serale, di due ore che viene indicata in fase di ordine. In estate è possibile visitare l’orto di sabato e fare acquisti direttamente sul posto.

La qualità dei prodotti è generalmente molto alta, l’offerta è diversificata e interessante e comprende anche rarità biodiverse come le patate blu, varietà antiche come le mele grigie di Torriana e prodotti di eccellenza come gli asparagi di Santena. Il servizio è quello che ci si può aspettare da una piccola realtà familiare come questa, caratterizzato da una grande cortesia e dalla disponibilità ad incontrare ogni tipo di esigenza e a risolvere sempre con il sorriso e con correttezza eventuali piccole difficoltà che possano presentarsi in fase di acquisto.

In conclusione questo progetto è di quelli che si spera possano diventare con il tempo un modello più diffuso di approccio alla coltivazione, all’alimentazione e all’acquisto ed è bello che sia nato a Torino che si dimostra così sempre più una realtà agricola e gastronomica ricca e viva.

Orto del Pianalto

Via Tamagnone

Riva Presso Chieri (TO)

Telefono: 3312889022/01119839471

(Le foto sono di proprietà del Pianalto)

Valentina Masullo
Scritto da Valentina Masullo Valentina Masullo
{}