GrouponMag ROMA

Malto Misto, il beershop di Roma dove tutto accade

Scritto da ROSSELLA DI BIDINO | 29.4.2014 |

Malto Misto, il beershop di Roma dove tutto accadeQualche mese fa si è tenuto a Roma il primo Eternal City Micro Beer Festival. La scusa ufficiale era festeggiare l’uscita dell’ultima creazione dell’Eternal City Brewing. Ma da Malto Misto le cose si fanno per bene. Ecco allora nascere il Micro Beer Festival che ha coinvolto i birrifici della città eterna e dei suoi dintorni. Presenti da Malto Misto erano l’Eternal City Brewing, il Birrificio dei Castelli Romani, la Free Lions Beer e l’OrganicoConcrete. Ogni birrificio presentava alcune delle sue creature e tu, avventore volenteroso e soddisfatto del venerdì sera potevi assaggiarle tutte o molte grazie all’offerte per tre birre alla spina.

L’occasione era anche interessante perché i birraioli erano tutti lì. Due chiacchiere con chi produce la birra sono sempre illuminanti direbbero i più navigati giornalisti. Mentre io posso dire che è interessante vedere dal vivo i produttori e capire come sono con un calice delle loro ed altrui birre. Ho sentito parlare di quantità di zucchero mentre Paolo Mazzola del Birrificio dei Castelli Romani mi presentava il creatore di Clorofilla. Ho origliato come l’appassionato di birra che diventa brewmaster si trova a dover imparare anche le sottili arti del marketing. Ma soprattutto ho potuto tastare con mano quando nessuno dei birraioli presenti si sentisse arrivato. Progetti bollivano nelle menti e nelle cotte. Piani di espansione, di acquisizione di un impianto proprio, ma soprattutto una ricerca continua verso la saison perfetta o appunto le dosi magiche capaci di concretizzare l’idea di birra di ognuno.

malto misto roma

Nel frattempo gli avventori arrivavano e restavano. Malto Misto, a via di Sant’Orsola 35/37 in zona Bologna, è un homebrewing e beer shop decisamente interessante. Un’ottima scelta di birre che ti può far scoprire anche le ottime e ricercate birre del Dochter van de Korenaar. Ammetto di essere stato sorpresa di trovarla qui a Roma dove averle assaggiate nelle Fiandre. Dopo aver scoperto l’entusiasmo dei gestori la sorpresa si è tramutata in soddisfazione. Non passano neppure inosservati gli originali murales tutti incentrati, ovviamente, sulla birra. Creatività birrofila a 360 gradi.

Malto Misto per l’Eternal City Micro Beer Festival ha raccolto un popolo di appassionati di birra decisamente diverso dal solito. Un’età media bassa rispetto alla mia, eppure nessun clima da ricerca della pura ed inutile ubriacatura. Chi c’era era lì per scoprire le birre, casomai anche per “criticarle”, ma di sicuro ciò che contava era bere bene. Tanto che c’era pure qualche appassionato di gueze.

La scelta di birre permetteva di spaziare tra IPA ed APA, sostare su qualche saison ed io mi son fermata a tre birre, dato che si tornava a casa in motorino.

Se vuoi dare un nome a queste birre eccole: Big Zombie, la double IPA, e la +39 di Free Lions; la Giulio Agricola di Birra dei Castelli Romani, una saison ricca di profumi e sapori di crosta di pane; La Urbe, da cui è nato tutto dell’Eternal City Brewing; ultima citata è la Clorofilla, l’APA assaggiata e realizzata da Organiconcrete.

L’Eternal City Micro Beer Festival sarà stato formalmente un festival sui generis, non essendoci canzoni…pardon birre, in gara, ma di sicuro è stato una bella vetrina sia sul mondo birraio dell’Urbe sia sui attuali e future appassionati di birra.

Malto Misto

Via di Sant’Orsola 35/37

Aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 23

Telefono: 3405858029

----

[N.d.R. Se amate la birra e siete a Roma, un ottimo modo per scoprire questo universo e anche la città è cercare offerte specifiche su birrifici, pub e birrerie su Groupon. Questo è il link da seguire!]

Ma che ti sei mangiato
Scritto da Rossella Di Bidino Ma che ti sei mangiato
{}