GrouponMag VENEZIA

Mangiare bene e con pochi soldi a Venezia

Scritto da LIZ | 8.6.2015 |
Mangiare bene e con pochi soldi a Venezia

“Dove mangiano i gondolieri si mangi bene”. Il detto veneziano deve ancora essere smentito e i giovani in maglietta a righe portano alto il titolo di intenditori, oltre che di gran vogatori. Il gondoliere si tratta bene, non solo per il buon stipendio che prende, ma anche per una propensione quasi genetica al buon gusto, principalmente a tavola.

Venezia, lo si sa bene, è ricca di ristoranti, spesso e volentieri turistici e cari, ma se si vuole spendere i propri soldi andando sul sicuro bisogna seguire la scia delle numerose magliette a righe e dei cappelli di paglia. Dopo aver passato le ore a vogare in laguna, a presenziare gli stazi in diversi punti di Venezia, quando l’orario di pranzo chiama il gondoliere si trova a doversi riempire la pancia, senza mai rinunciare alla tradizione culinaria veneziana.

Abbiamo parlato con alcuni di loro, ed ecco i posti che più amano frequentare e, se la storia insegna, il detto “dove mangiano i gondolieri si mangia bene” è da prendere abbastanza alla lettera.

All antico calice

ALL’ANTICO CALICE

Dalle porzioni abbondanti, questo ristorante di pesce si trova nel Sestier di San Marco a cinque minuti dal Ponte di Rialto in direzione Piazza San Marco. I primi si aggirano intorno ai 15 euro, ed il pesce è rigorosamente fresco!

All'antico calice, San Marco.

Conca oro

CONCA D’ORO

Siamo nel sestiere di Castello, al momento, forse quello frequentato di più dai veneziani che un po’ si allontanano dai flussi turistici. Qui la prima pizza è uscita dal forno nel 1947 e continua a rispettare la ricetta dei due fratelli.

Conca d'oro, Castello, 4338 Venezia 30122

TRATTORIA SEMPIONE

Già la location conquista per la vista sul Canale. Qui vengono serviti piatti tipici della tradizione veneziana, e a pranzo, con il menù turistico si riesce a stare entro i 15 euro, senza però rinunciare alla qualità. Parola di gondoliere.

Trattoria Sempione, San Marco, 578 Venezia 30124

OSTERIA ALLA RIVETTA

Trattoria frequentata soprattutto da veneziani e gondolieri, un posto vivace dai tavolini di legno e dove il bicchierino di vino costa meno di un euro. La sera è facile incappare in un concerto o in una festa improvvisata, ma lo spirito veneziano è anche questo.

Osteria alla Rivetta, Santa Croce, 673/a Venezia 30135

Grigliata

ALLA PATATINA

Da oltre due generazioni, questo ristorante è gestito dalla famiglia Gabin, la quale ha fatto del pesce la sua specialità. Tappa fissa anche per un giro a bacari è, però, luogo di ritrovo di gondolieri affamati tra gli itinerari del mattino e della sera. Ci troviamo a pochi passi da Campo San Polo, precisamente in Calle Saoneri.

Alla patatina, San Polo, 2741 Venezia 30125

A ognuno la sua preferenza, ma il pesce va sicuramente per la maggiore e, sperimentare anche solo uno di questi posti, vuol dire uscire contenti e con il palato viziato..

Articoli correlati
Mangiare low cost a Venezia
Idee su dove mangiare e bere a Venezia
Mangiare bene a Venezia: ecco gli indirizzi da segnare

Blog di Viaggi Ve
Scritto da Liz Blog di Viaggi Ve
{}