GrouponMag BARI

Mangiare senza glutine a Bari: La Gouterie

Scritto da ORNELLA MIRELLI | 22.4.2014 |

Mangiare senza glutine a Bari: La GouteriePer mia fortuna non mi sono mai dovuta preoccupare di cucinare senza glutine per la mia famiglia o per qualcuno dei miei ospiti, finché una mia amica ha scoperto, pochi mesi fa, di essere celiaca. Se nelle grandi città l’alimentazione gluten free non è più un problema per nessuno, tanto da aver conquistato anche i non intolleranti – emblematico il successo della gelateria Fatamorgana a Roma – mi sono resa conto che a Bari non è facilissimo scovare negozi che vendano cibi particolari e di qualità per chi ha questo tipo di problemi.

La via più semplice per andare sul sicuro – come per ogni città italiana – è quella di tenere d’occhio il sito dell’Associazione Italiana celiachia; per la Puglia, oltre alle indicazioni sui cibi approvati dal Ministero della Sanità, compaiono periodicamente tutti gli esercizi commerciali che garantiscono prodotti e pasti gluten free con i relativi indirizzi.

gouterie bari bancone

È possibile inoltre trovare pasta, farine, salumi sottovuoto o alimenti confezionati, come biscotti e dolcetti, nei banchi dedicati ai cibi gluten free di alcune catene della grande distribuzione, così come in buona parte delle farmacie e parafarmacie. Non mancano neppure ristoranti e pizzerie che offrono menu dedicati agli intolleranti, a costi non maggiorati.

La novità degna di nota che mi piace però segnalare è stata l’apertura, ad ottobre 2013, di un nuovo punto vendita di cibi per celiaci in via Vito Fornari n. 18: La Gouterie si trova nel pieno centro di Bari, alle spalle della chiesa di Santa Croce, in fondo ad una stradina chiusa. Il posto è tranquillo, il locale davvero delizioso. Purtroppo non mi hanno consentito di scattare foto all’interno, ma vi assicuro che è molto molto carino e confortevole.

gouterie dolci

È vero che ci sono arrivata quasi a orario di chiusura, in gran fretta per aver parcheggiato malamente l’auto, ma forse – ahimé – mi hanno scambiata per qualcuno che spacciasse spazi pubblicitari a pagamento o che fosse a caccia di idee da rubacchiare. Non potevo certo spiegare che ero lì quasi in missione segreta a verificare per voi lettori che fosse davvero un posticino particolare.

Fortuna ha voluto che avessi già assaggiato a casa della mia amica biscotti, dolcetti vari, carteddate, panettone e pandoro di loro produzione. Tutto ottimo e per nulla differente dai cibi consueti a cui siamo abituati. D’altro canto, essendo uno dei fondatori de La Gouterie il maestro pasticciere Leonardo Bux, patron della nota pasticceria Mercantile, non poteva essere altrimenti, visto che per anni egli ha sperimentato ricette senza glutine, sia dolci che salate.

La vera particolarità de La Gouterie è che, oltre alla possibilità di acquistare diversi alimenti per celiaci in uno store dedicato, offre piatti già pronti della tradizione pugliese come focacce, pizze panzerotti, pettole, zeppole e tanto altro ancora, da poter gustare sul posto oppure da portare a casa.

gouterie Bari

Date un’occhiata al loro sito (da cui peraltro abbiamo preso le foto!) e vi stupirete voi stessi della loro capacità di allestire buffet dolci e salati, preparare torte decorate, fare catering, ma anche dell’attenzione per la cultura dell’alimentazione gluten free, con un angolo dedicato ai libri.

Insomma, sebbene sia stata trattata al pari di un esattore di Equitalia – cosa peraltro mai accadutami prima e che comunque mi ha fatto sorridere –, spero di avervi fatto cosa gradita segnalandovi un locale per molti aspetti unico nel suo genere nella città di Bari.

La Gouterie

Via Vito Fornari, 18

Telefono: 0804035132

[n.d.r: se siete in cerca di ristoranti a Bari dedicati a celiaci o che cucinano prestando attenzione a chi ha problemi con il glutine date un'occhiata alle offerte specifiche su Groupon per trovare quello che fa al caso vostro. Se ne trovate uno che vi piace particolarmente potete darci la vostra opinione contattandoci su Twitter]

Ammodomio
Scritto da Ornella Mirelli Ammodomio
{}