GrouponMag BOLOGNA

Maschere e costumi a Bologna: tre sartorie del cuore per grandi e piccoli

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 3.3.2014 |
Maschere e costumi a Bologna: tre sartorie del cuore per grandi e piccoli

Come aprire uno scrigno. Ecco quello che alle volte capita viaggiando quando ti imbatti in qualcosa di sconosciuto che nasconde un vero e proprio tesoro. La ricerca di luoghi dove noleggiare o acquistare costumi per feste in maschera a Bologna ci ha portai in luoghi che non conoscevamo e che ci hano affascinati.

In zona Scandellara, in via del Barroccio al civico 14, Bologna, all'interno di un anonimo cortile di una palazzina color salmone ha per esempio sede Scissor Lab. Dopo aver trovato il civico giusto (il Comune li ha appena cambiati, ora quello giusto è il 12), apriamo la porta ed ad accoglierci in compagnia di un rumoroso vecchio cane da caccia c'è Anna Rizzoli, la titolare. Circondati da costumi di scena, macchine da cucire e manichini rimaniamo incantati nello scoprire dalle sue parole la magia del luogo.

Nel corso degli anni Scissor Lab ha curato l'abbigliamento di numerose produzioni teatrali e cinematografiche. Ricordate il video di Miserere di Zucchero e Pavarotti? Costumi di Scissor Lab! Per non parlare poi degli ultimissimi video di Laura Pausini e Max Pezzali...ah, dimenticavo, nella lista delle collaborazioni c'è pure Roman Polansky.

Mentre attraversiamo il cortile per raggiungere il magazzino Anna ci racconta che è andata persino in Venezuela in compagnia del figlio di John Wayne. Il magazzino è pieno zeppo di coloratissimi abiti e costumi. Si passa da enormi pellicce maculate a eleganti abiti settecenteschi, da giubbe militari a costumi da supereroi. I prezzi sono accessibili (da 30 a 60 euro), e danno la possibilità di rendere davvero originale e speciale la vostra festa di carnevale.

Atelier di Carnevale a Bologna

L'atelier è aperto tutti i giorni, ad esclusione della domenica, fino alle 18:30 tranne il sabato che chiude alle 17. Anna mi guarda e ci dice che comunque il cliente lo si aspetta sempre!

Ma la ricerca non termina qui, proseguiamo pure alla ricerca di costumi particolari per il vostro e il nostro party in maschera.

Per presentarsi ad una festa in maschera di gran classe potete rivolgervi alla Sartoria Teatrale Alberani. Fondata nel 1888 e arrivata alla quarta generazione, è la prima sartoria che ha creato a Bologna il noleggio di costumi per compagnie teatrali e grandi cerimonie. Vanta clienti come Emanuele Luttazzi e Luciano Pavarotti ed offre centinaia di abiti per ogni occasione: cerimonia, serate di gala, spettacoli e sfilate storiche. La Sartoria offre oltre ai servizi di noleggio e confezione anche consulenza nell'organizzazione di eventi e feste ed è aperta tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

maschere-bologna

Ma non è finita qui perché anche i bambini hanno la possibilità di trovare abiti fuori dal comune a prezzi modici (a partire da 20 euro) e l'indirizzo giusto non poteva che essere la Sartoria dell'Antoniano. Sì, quello dello Zecchino d'oro! Gli abiti provengono dagli spettacoli di questa vera e propria istituzione ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 ma occorre prendere appuntamento con la responsabile Monica Mulazzani.

Certo online ci sono centinaia di siti dove potete trovare qualsiasi costume confezionato industrialmente, ma perché privarsi del gusto di indossare un capo d'abbigliamento che dietro alle spalle ha storia e soprattutto passione?

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}