GrouponMag CATANIA

McTuriddu: la trattoria gourmet che valorizza la tradizione culinaria siciliana

Scritto da VALENTINA GRISPO | 20.3.2015 |
McTuriddu: la trattoria gourmet che valorizza la
tradizione culinaria siciliana

In qualsiasi altro luogo il prefisso “MC” rimanderebbe al noto fast food della multinazionale del panino+patatine. Non qui. Non a Catania, dove quel MC altro non è che l’acronimo dell’appellativo tipicamente siculo “Me Cumpari” (mio compare per i non siculofoni).

La trattoria Mc Turiddu accoglie fin dall’ingresso con quella ospitalità tipicamente siciliana, fatta di gentilezza, cortesia e familiarità. Merito della location che ricrea una sorta di “curtigghiu” con tanto di balconi, tegole e lampioni a voler ricreare un luogo dove il tempo si è fermato e si tengono ancora le treccie di aglio appeso fuori e i pomodori messi a seccare al sole. Merito anche del gustoso antipasto che viene offerto a tutti, a base di olive, pomodori secchi e bocconcini di pane caldo e profumato, che stimola le papille gustative, ancor prima di aprire il menù e ordinare.

McTuriddu Catania

Alle spalle del Teatro Massimo e a due passi dagli archi della Marina, questa trattoria è una vera chicca perché ha unito il piacere del buon cibo e le ricette della tradizione, alla scelta meticolosa di materie prime di qualità eccellente. 

La maggior parte dei prodotti messi in tavola provengono infatti da Presìdi Slow Food siciliani, il pane e la pasta fresca sono fatti in casa, il pesce freschissimo è acquistato nella vicina pescheria, una scelta che premia Eduardo Capizzi e la figlia Roberta, ideatori e gestori del locale, che hanno voluto distinguersi, valorizzando le eccellenze enogastronomiche di questa terra ricca di storia e sapore.

Turiddu

Dai capperi di Salina, al carciofo spinoso di Menfi passando per le mandorle di Noto, il suino nero dei Nebrodi, le lenticchie di Ustica, il pistacchio di Bronte, il ragusano dop, tutto ciò che è in menù è accuratamente “raccontato” dal personale in sala che, preparatissimo, spiega provenienza e suggerisce abbinamenti, trasformando un pranzo o una cena, in un vero e proprio viaggio nella tradizione. Un’ accurata selezione di formaggi e salumi tipici dei Nebrodi, degli Iblei e dei Peloritani, i deliziosi dolci tipici artigianali e una nutrita carta dei vini, fanno di questo locale il posto ideale per palati gourmet o semplici estimatori del buon cibo.

McTuriddu 
Via Monsignor Ventimiglia 15 

Articoli correlati
Idee su dove mangiare e bere a Catania
Ristoranti in offerta a Catania e provincia

Valentina Grispo
Scritto da Valentina Grispo Valentina Grispo
{}