
Dove si beve il miglior caffè di Roma? La domanda è ardua, ma abbiamo cercato di rispondere in modo esauriente.
Un attimo dal grande valore sociale quello della pausa caffè, ma allo stesso tempo un momento in cui ricaricarsi per essere pronti ad affrontare il resto della giornata al meglio. E nella capitale c'è davvero l'imbarazzo della scelta su dove sorseggiarlo.
Il potere rigenerante del caffè
Una pausa è una coccola che non dovrebbe mancare quotidianamente nella vita di ognuno. Non importa che si corra dietro ad un lavoro troppo stressante, che si viva per accudire i propri figli o che si resti single e senza la necessità di trovarsi in ufficio ad orari prestabiliti e massacranti. Uno stop ci vuole sempre quando ci si sente stanchi e sempre più spesso corrisponde con il caffè.
Qualcuno si considera assolutamente dipendente da questa bevanda, altri consumano litri di caffeina con gli amici mentre si scambiano pettegolezzi, problemi o desideri. L’importante è che sia buono e per gli italiani questa è una regola assoluta. Ecco perché all’estero diventa spesso un attimo di passione quello di spiegare inutilmente come deve essere fatto per avere quell’aroma unico al quale siamo abituati.
I migliori bar e caffetterie a Roma
Al bar colore, sapore e servizio sono un must quindi è sempre meglio conoscere in anticipo quali sono i migliori in città e, se non si va di fretta, fermarsi agli indirizzi giusti. A Roma, tra quelli storici e quelli più moderni, ecco dove concedersi un attimo di tempo per un consumo rilassante e non distratto di caffè:
Sciascia Caffè

I clienti qui non mancano mai, perché da tempo ormai è una vera tradizione. Pulizia e cortesia sono garantiti e la crema ha un profumo particolare e intenso tra agrumi e vaniglia che si mischia al cacao, per un caffè da provare.
Sciascia Caffè, via Fabio Massimo 80/a
Vicerè

Quando arriva la tazzina non viene dimenticato mai un bicchiere di acqua liscia o, a richiesta, della panna montata. Ed è solo una delle tante attenzioni riservate ai clienti.
Vicerè, via Grimaldi 108
Caffè Sant’Eustachio

Per molti merita il primo posto in assoluto in qualsiasi classifica di gradimento. La miscela servita è segreta, ma non si fa dimenticare. Tavolini all’esterno e uno spazio ristretto non scoraggiano chi vuole fermarsi in questo locale. Tra quelli da assaggiare, va per la maggiore il “Gran Caffè” di solito servito zuccherato.
Caffè Sant’Eustachio, Piazza Sant’Eustachio, 82
Romeo Chef & Baker

Gli esperti ne apprezzano anche la tostatura, per tutti gli altri basta l’aroma a rappresentare un richiamo irresistibile. Ottima la crema che piazza la struttura in testa tra le più richieste in città.
Romeo Chef & Baker, via Silla 26a
Antico Caffè della Pace

Storico caffè che esiste dal XVIII secolo. Nel tempo è stato luogo di ritrovo di artisti e oggi gli arredamenti vintage parlano del suo passato. A partire dal registratore di cassa. Con tavolini pure all’esterno, presenta una vasta offerta di cocktail e dolci.
Antico caffè della Pace, via della Pace 3/7
Notegen

Gli arredi ricordano il passato, per cui è facile concedersi una pausa e sentirsi in una atmosfera particolare. Il caffè è molto apprezzato e quindi non è raro trovare la fila.
Notegen, via del Babuino, 159
Caffè Greco

Storico e amatissimo, merita sempre una pausa. All’interno è raffinato ed elegante e il suo passato è legato a politica, mondanità ed arte. Il caffè è ottimo.
Caffè Greco, via dei Condotti, 86
Caffetteria Bistrot, al Chiostro del Bramante

Si trova all’interno del complesso omonimo e regala attimi di relax e pace, gustando un caffè davvero molto buono al centro di Roma.
Caffetteria Bistrot al Chiostro del Bramante, via Arco della Pace, 5
Caffè Fleming

Si tratta di un bar pasticceria dove assaggiare non solo il caffè, ma pure i suoi ottimi cornetti artigianali. Spesso sono organizzati degli eventi degustazione e degli incontri con i produttori dentro il bar.
Caffè Fleming, via Flaminia Vecchia 67
Consulta i nostri coupon per gustare il miglior caffè a Roma e dintorni >
