GrouponMag

Moda donna estate 2014: le 10 tendenze che accontentano tutte

Scritto da ERICA BALDI | 21.5.2014 |

Moda donna estate 2014: le 10 tendenze che accontentano tutteNuova stagione, nuove tendenze. E' la regola del fashion system che sforna nuove neccessità ogni sei mesi. Dalle stampe “arty” ai colori pastello, dalle trasparenze ai tagli oversize ecco quali sono i trend che non potrete non indossare la prossima estate. O almeno conoscere.

estate palette

Scuola d'Arte

Prada e Céline con le loro stampe “artistiche” e molto colorate dettano legge quest'anno. Tanto che non c'è rivista di moda di qualsiasi parte del mondo che non abbia dedicato almeno un servizio (più probabile che siano almeno tre) che includesse la parola “arte” nel titolo. Dunque via libera alla tavolozza nel nostro armadio estivo, con stampe pop, neorealiste e abiti segnati da pennellate di colori come appena usciti dal tubetto.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Prada, Céline, Chanel, Marni, MSGM, Sportmax

→ Dedicato alle vere Fashioniste

stampe pop estate

Palette Pastello

L'infatuazione collettiva invernale per i cappotti colori rosa-baby continua a essere presa molto sul serio e quest'estate si aggiorna con interi total look a base di giallini, rosini, azzurrini, lilla, pesca e verde menta. Un'overdose zuccherosa? In realtà non troppo perché i tagli devono essere semplici e lineari, a spezzare una leziosità iper-femminile. Un nuovo minimalismo a tinte baby insomma.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Gucci, Frankie Morello, Emporio Armani, Ermanno Scervino, Miu Miu, DKNY, Rochas, Burberry, Lacoste, Dior, Sportmax

→ Dedicato a chi si veste solo di nero

Logo Mania

Bentornati anni Novanta. E soprattutto alle T-shirt con loghi, frasi, motti e prese di posizione. Da Alexander Wang in poi - col suo top “Parental Advisory” a lettere cubitali - quest'estate è un pullulare di riferimenti ai gloriosi Nineties. Un bisogno di comunicare messaggi (sovversivi?) attraverso gli abiti. Una maglietta con una frase che vi rappresenta la dovete indossare per forza. Tanto ne troverete ovunque.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Alexander Wang, Dior, DKNY, Kenzo, Christopher Kane, Mary Katrantzou, Moschino, Paul & Joe

→ Dedicato alle fans della serie TV Beverly Hills 90210

 

vestiti pastello

Bagliori metallici

E' arrivata l'ora dell'oro. Dell'argento e di tutti gli altri metalli preziosi. E dei tessuti shiny, brillanti. Perché quest'estate bisogna sbrilluccicare e attirare gli sguardi a colpi di tessuti laminati e paillettes. A una sola condizione però: ricordiamoci che non è Capodanno. Ci vuole una certa classe. Un certo rigore nella scelta e nell'abbinamento. Mi raccomando.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Marc by Marc Jacobs, Altuzarra, Lanvin, Jason Wu, Rochas, Thakoon, Christopher Kane, Antonio Berardi, Diane Von Furstenberg, Gareth Pugh

→ Dedicato a chi ama il cioccolato. E in particolare i loro involucri.

bagliori estate

Bouquet Floreali

Qualcuno – una certa Miranda del Diavolo veste Prada – avvertiva che i fiori a primavera non sono esattamente “avanguardistici”. Ma la stagione calda 2014 ci vuole così. Avvolte in bouquet di hibiscus, impreziosite da petali 3D, avvolte in completi top-giacca-pantaloni a stampa fiorata. Che non deve essere troppo delicata o romantica, la gonna provenzale della nonna questa volta rimane nel baule. Perché si tratta di fiori a tinte forti.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Antonio Marras, Aquilano.Rimondi, Blugirl, Ermanno Scervino, Heohwan Simulation, Marni, Massimo Rebecchi, Burberry, Carven, Dior, Hermes, Marc Jacobs, Christopher Kane, Giambattista Valli

→ Dedicato a chi non ha il pollice verde

vestiti a fiori

Crop Top

Principe indiscusso di quest'estate è il “crop top”. Un top corto, che lascia scoperto ombelico e sezioni più o meno ampie di pancia. Anche in versione camicia. La parola chiave qui è addominali, non serve dire altro. Tanto se non li avete non lo prenderete neanche in considerazione. Un pantalone o gonna longuette a vita alta comunque aiuta.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Alexander Wang, Balenciaga, Dolce & Gabbana, Michael Kors, Diane von Furstenberg

→ Dedicato a chi va in palestra almeno 3 volte a settimana

 

crop top

MillePieghe

Pieghe sottili o grosse pieghe, non importa, basta che la gonna – preferibilmente una midi al polpaccio - sia a pieghe. Anche di chiffon. Il vostro guardaroba non potrà dirsi completo se quest'anno non ne possedete una. E tutto sommato questa è un trend facile. Le pieghe stanno bene a chiunque.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Proenza Schouler, Céline, Givenchy, Calvin Klein, Alexander Wang, Fendi, Givenchy, McQueen, Vanessa Bruno, Dries Van Noten, Nina Ricci

→ Dedicato a Piccole Donne Crescono

gonna a pieghe

Trasparenze

Se l'idea di scoprire la pancia vi sembra troppo estrema allora lanciatevi nella versione più soft dello scopri-pelle. Quello delle trasparenze. Top, gonne, abiti, camicie, troverete praticamente tutto in versione vedo-non-vedo. Sexy. Ma si tratta di uno scoprirsi tutto sommato fattibile.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Haider Ackermann, Giles, Erdem, Giambattista Valli, Stella McCartney, Isabel Marant, Antonio Berardi, Simone Rocha, Fendi, Vionnet, Giorgio Armani, Louis Vuitton

→ Dedicato anche alle più paurose

 

trasparenze

Pantalargo

Quest'estate i pantaloni sono XXL. Morbidi e svolazzanti o più rigidi e composti, basta che la silhouette diventi maxi. Gli skinny quest'estate li lasciamo alle teenagers, il vero cool sta nell'osare tagli larghi. Per chi non teme proprio nulla poi c'è anche la versione “culottes”. Stesso taglio ampio ma sopra la caviglia. Non preoccupatevi, è più semplice indossarli di quello che sembra.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Mulberry, Michael Kors, Paul Smith, Derek Lam

→ Dedicato alle Veline

pantalargo

Ciabatte e Simil-Birkenstock

Mi dispiace ma quest'estate non potrete più additare turisti e passanti criticando i loro sandali massicci o le ciabatte. Perché la passerella vuole proprio queste a nostri piedi. Gonne a pieghe e... ciabatte. Pantaloni preziosi e... sandali alla tedesca. Può piacere o (più probabilmente) può non piacere. Ma fatevene una ragione. Quest'anno va così.

→ Sfilate PE-2014 di riferimento: Acne Studios, Marc Jacobs, Givenchy, Marni, Prada, Chloé

→ Dedicato alle fashioniste estreme. Probabilmente straniere (per le italiane pare ci sia poco da fare, inorridiscano ancora praticamente tutte).

(Tutte le foto sono prese online e copyright dei rispettivi autori)

---

[N.d.R. Se siete alla caccia di idee per uno shopping intelligente  vi raccomandiamo la sezione Shopping di Groupon e come al solito vi invitiamo a darci il vostro feedback via Twitter o email]

Blue is in Fashion this Year
Scritto da Erica Baldi Blue is in Fashion this Year
{}