GrouponMag TORINO

Mostre a Torino: Ray Caesar incanta con la digital art

Scritto da FEDERICA GIULIANI | 26.2.2014 |

Mostre a Torino: Ray Caesar incanta con la digital artRay Caesar incanta e nessuno di voi dovrebbe perdersi la mostra a Palazzo Saluzzo Paesana a Torino. Anche se non siete esperti di arte, potrete apprezzare la delicatezza e la modernità delle opere, realizzate con il sofisticato programma 3D Maya. Un insieme di art déco e stile vittoriano per creare personaggi e scene, che evocano un mondo parallelo dove, almeno una volta, tutti vorremmo mettere piede.

Chi è Ray Caesar?

Nato a Londra nel 1958 dimostrò fin da piccolo spiccate doti artistiche, ma tutto si delineò quando gli venne regalato un bambolotto di plastica che chiamò Stanley, a cui sua madre cuciva i vestiti, mentre lui creava parrucche di plastilina stile Pompadour. Stanley divenne così l'immagine dell'uomo che avrebbe voluto essere: gentile e delicato.

Diventato leader della digital art, unisce stili architettonici diversi per creare un codice di bellezza che va oltre lo spazio e il tempo.

Pizzi, pose elegantemente allusive, abiti provocanti e aria da furbette per queste muse, che sembrano aver da raccontare storie vissute scandalosamente.

Ray Caesar The Trouble with Angels

La mostra: The Trouble with Angels

In esposizione si possono ammirare 20 opere che riescono a formare una panoramica completa sull'Universo immaginifico e seducente di Ray Caesar. Ogni opera nasconde dettagli che ogni osservatore potrà interpretare abbandonandosi al grande potere evocativo di questa arte.

Tra le stampe c'è l’inedita Mother and Child, la più grande realizzata dall’artista, dove una dama dallo sguardo impenetrabile è seduta  su un telo rosso, circondata dagli alberi, mentre stringe, con le mani lunghe e affusolate coperte da guanti neri, la sua candida bambina alata. Un abbraccio oscuro, in bilico tra sogno e incubo. L'opera intitolata Aria è stata, invece, la mia preferita: uno di quei colpi di fulmine che capitano con l'arte. Una donna-bambina, avvolta da una luce azzurrata, soffia aria in un'ampolla contenente splendide rose: quasi una respirazione bocca a bocca nel tentativo di farle sopravvivere.

Gli sguardi fissi delle protagoniste potrebbero sembrarvi un po' inquietanti, ma se vi concentrate sui colori, a volte a contrasto altre tono su tono, verrete attratti in un mondo onirico fatto di magia e vi verranno aperte porte sui vostri desideri. Ray Caesar, infatti, crede che per natura siamo in grado di trasformare il peggio delle cose nel meglio di esse. Come solo l'Arte sa davvero fare.

The Trouble with Angels | Palazzo Saluzzo Paesana: in via della Consolata 1 bis | fino al 19 aprile 2014 (mar-dom 15-19 o su appuntamento, tel. 347/0103021) | Ingresso gratuito | http://www.raycaesar.com

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

{}