GrouponMag ROMA

Musei in musica: eventi gratuiti ai Musei Civici di Roma

Scritto da FRANCESCA SPANÒ | 30.11.2014 |
Musei in musica: eventi gratuiti ai Musei Civici di Roma

E’ una parola che pervade ogni aspetto della nostra esistenza, la cultura, tanto che il suo significato è sempre più generico e difficilmente classificabile. Del resto, comprende una rosa di alternative che passano però molto spesso dall’arte, quella stessa che con le sue molteplici forme, finisce per conquistare tutti. Ecco perché è già un successo annunciato la nuova edizione di Musei in Musica che torna con le sue performance di note e danza ad ingresso gratuito. Di notevole bellezza saranno le location, comprese tra i Musei Civici e gli spazi culturali della Città Eterna.

L’edizione 2013 ha richiamato un pubblico numeroso, tra turisti e cittadini, interessati ad assistere, senza dover pagare un salato biglietto, ad interessanti eventi musicali in aree non sempre fruibili a tutti. Si va dal genere classico, al rock, al tango, al jazz, al blues, al pop, al folk. In tutto sono state registrate circa 60mila presenze e questa volta è previsto un numero ancora più alto di visitatori.

musei roma

Se per l’arrivo di dicembre, con la sua atmosfera natalizia e gli appuntamenti di vario genere che si moltiplicano, manca ancora un po’, è comunque partito il conto alla rovescia per questa importante data in calendario compresa tra le venti e le due del mattino, con ultimo ingresso all’una. La serata di eventi a costo zero è dedicata sia ai residenti che a chi non abita a Roma e interesserà, in generale, pure spazi di Roma Capitale che per l’occasione fanno da sfondo ad incontri di interesse collettivo. Sono tra questi, ad esempio, le Scuderie del Quirinale e Eataly, il Teatro di Villa Torlonia e la Casa del Cinema, ma non solo.

Ancora in forse alcuni aspetti della "kermesse", in particolare la possibilità che come lo scorso anno vengano esclusi dall’offerta di arte e spettacolo senza alcun costo, le iniziative del MAXXI e della Fondazione Roma Museo. In questo caso, lo sconto ci sarà comunque, ma se non dovesse cambiare il regolamento, comunque il biglietto sarà ridotto. Si è da poco chiuso il bando per le proposte delle associazioni legate appunto al tema di musica e danza e quando il programma definitivo sarà reso noto, gli spettatori potranno scegliere luogo ed evento più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ad organizzarlo ci ha pensato Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale.

Dal 2009, da quando Musei in Musica ha fatto capolino in città, è una iniziativa annuale in grado di mettere d’accordo tutte le generazioni sulla bellezza e la grandezza dell’arte, nello specifico proprio della musica e della danza.

Informazioni utili su Musei in Musica

Luogo: Musei in Comune
Orario: I musei interessati rimarranno aperti fino alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00), salvo diversa indicazione.
Biglietto d'ingresso: € 1,00
Informazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Articoli correlati
Domus Aurea a Roma: visite guidate il fine settimana
Visite guidate a Roma
Idee su cosa fare e vedere a Roma
I musei imperdibili di Roma

Francesca Spanò
Scritto da Francesca Spanò Francesca Spanò
{}