GrouponMag FIRENZE

Odeon Firenze: dal 1922 il cuore del Cinema a Firenze

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 3.9.2014 |
Odeon Firenze: dal 1922 il cuore del Cinema a Firenze

A Firenze si trova uno dei primi cinema-teatro d’Italia, tutt’oggi funzionante e aperto al pubblico: lo storico Cinema Odeon. Inaugurato il 14 dicembre 1922, l’Odeon è stato realizzato all’interno del Palazzo dello Strozzino, uno dei più importanti palazzi rinascimentali fiorentini, edificato intorno al 1457 su progetto di Filippo Brunelleschi.

Con la sua ampia ed elegante sala cinematografica ellissoidale e la splendida copertura a volta con lucernario apribile, dagli anni Venti (vi ricordo che l’Odeon è stato costruito all’epoca del muto) questo cinema situato nel cuore di Firenze ha consentito ad un pubblico di 1200 persone di assistere a rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche.

Grazie alla sua acustica perfetta, data dalla circolarità della sala e dal carattere fonoassorbente delle poltrone, l’Odeon è la sala che ha fatto e visto la storia del cinema nella città di Firenze.

E’ qui infatti che sono stati proiettati i film più belli della storia cinematografica italiana e straniera, ed è sempre questo il luogo che ha ospitato sul suo palcoscenico tantissime star tra cui registi e attori del cinema italiano e internazionale come Alberto Sordi, Nino Manfredi, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpeteck e naturalmente Roberto Benigni!

Per quanto riguarda l’attività cinematografica, tra le proiezioni memorabili si ricordano: negli anni Trenta la proiezione de Il cantante pazzo, il primo film “sonoro”; nel 1934 la proiezione su schermo della partita Italia -Inghilterra ai mondiali di calcio e il tragicomatch fra i pugili Primo Carnera e Max Baer; nel dopoguerra è la volta della programmazione dei film di grandi maestri come Walt Disney e Alfred Hitchcock; nel 1950 la lunga programmazione di Via col vento; nel 1960 la prima di Tutti a casa di Luigi Comencini, con la partecipazione di Alberto Sordi in sala.

odeon

L’Odeon come teatro di rivista ha fatto inoltre da palcoscenico agli spettacoli di Macario, dei fratelli De Rege e di Edoardo Spadaio. Ha fatto inoltre da palcoscenico negli anni ’50 alle serate dedicate alla nuova musica jazz americana, tra cui quella nel 1952 col duetto di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, rimasta nella storia del Cinema Odeon e della città di Firenze.

Oggi l’Odeon può essere considerato un cinema di nicchia all’interno del quale, secondo un ricco calendario giornaliero di proiezioni, vengono proposti i cosiddetti film Odeon Original Sound ovvero dei film in lingua originale (per la maggior parte in lingua inglese) con sottotitoli in Italiano, proprio come avviene durante i festival del cinema.

Il Cinema Odeon è aperto tutti i giorni e ancora vengono programmati film e spettacoli.

I costi sono i seguenti:

- Biglietto Intero: 8 euro

- Abbonamento 10 spettacoli: 50 euro

- Ridotto: 6 euro tutti i mercoledì, studenti dal lunedì al venerdì.

Cinema Odeon Firenze, Piazza Strozzi. Telefono: 055214068

[N.d.R. In cerca di idee per trascorrere il vostro tempo libero a Firenze? Sul nostro magazine ne trovate qualcuna mentre se cercate offerte specifiche potete consultare le nostre pagine con i deal]

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}