GrouponMag MILANO

Open Milano: la libreria che unisce cartaceo e digitale

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 5.5.2014 |

Open Milano: la libreria che unisce cartaceo e digitaleLavorare dolce lavorare. No, tranquilli, non sono impazzito, è solo che non mi era mai capitato di trovare un posto così piacevole come la libreria Open di Milano dove la maggior parte dei suoi clienti viene per lavorare. Sì, già me la vedo la vostra faccia che perplessa si domanda: "Una libreria? Clienti che vengono per lavorare?".

Ebbene sì, avete capito bene. Il motto dell'Open è "More Than Books", questo perché oltre ai vari scaffali pieni di ogni genere di libri (dai romanzi bestseller alle guide per viaggiatori incalliti, dalle biografie rock ai ricettari degli chef, star televisive), fumetti, dvd c'è un bar con cucina che permette di intrattenersi tutto il giorno con i piatti di Ottomassimo Fast Gourmet.

open milano food

Gli spazi sono ampi, grandi tavoli e morbidi sofà accolgono studenti e lavoratori d'ogni genere che si recano all'Open per studiare o per lavorare grazie alla connessione wi-fi gratuita presente in tutto il locale. Ovunque spuntano prese di corrente per dare la possibilità al vostro cellulare o computer o qualsiasi altra diavoleria di ricaricarsi. All'Open pensano proprio a tutti, anche ai più piccoli visto che sono presenti un bel tappeto dai colori sgargianti giusto di fronte allo scaffale dei libri per bambini e uno spazioso fasciatoio nei bagni. Se siete degli inguaribili "smanettoni" e pensate che ormai i supporti cartacei siano demodè l'Open riesce a soddisfare anche le vostre necessità offrendovi la possibilità di registrarvi e di utilizzare un tablet della casa per leggere un e-book.

E' inutile dire che in un posto del genere un'occhio di riguardo è stato riservato all'arredamento, tutto di marca Lago che ci fa sognare di essere in qualche loft newyorkese o berlinese. Ammetto di essere stato piacevolmente sorpreso quando ho appoggiato i miei gomiti su di un tavolo morbido. No, non è un ossimoro, era proprio morbido!

Le possibilità lavorative all'interno dell'Open non si concludono solamente con la connessione Internet e comodi spazi da occupare. Dotati di uno speciale badge ricaricabile è possibile accedere ad un'area privata nata per il coworking. Qui ogni vostra esigenza nell'organizzare incontri verrà soddisfatta visto che sono disponibili meeting room da 6 o 12 posti e addirittura una slide room da 50.

Ogni settimana, per non dire ogni giorno, l'Open si fa teatro di eventi che spaziano da presentazione di romanzi, mostre d'arte, showcooking, letture per bambini, e così via.

open milano design

Bene adesso ditemi che non è dolce lavorare in un posto del genere se avete il coraggio. Avete ricevuto una email del vostro capo che vi ha fatto venire un travaso di bile? A banco c'è un'ottima crostata di albicocche che vi addolcirà palato e spirito. Avete scoperto che il professore del vostro corso ha per l'ennesima volta posticipato la data dell'esame per il quale vi sentivate preparatissimi e vorreste tanto rigargli la portiera dell'auto? Basta che allunghiate il braccio verso lo scaffale dei fumetti e apriate a caso un libro di Zerocalcare e subito grasse risate renderanno il vostro amato professore solo un ricordo lontano.

Lavorare dolce lavorare... ora mi credete?

Open Milano

Viale Monte Nero 6

Telefono: 0283425610

Orari: aperti 7 giorni su 7 / dom, lun, mar 10 - 21/ mer, gio, ven, sab 10 - 22

(Le foto sono proprietà di Open Milano)

---

[N.d.R. Se siete in cerca di caffetterie/librerie speciali e stilose a Milano potete dare un'occhiata alla sezione apposita di Groupon che vi permetterà non solo di risparmiare ma anche di scoprire realtà che non credevate possibili!]

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}