Menu principale Apri la barra di ricerca

Orio al Serio, molto più di un aeroporto: tutto quello che c'è da sapere

Scritto da blogdiviaggi | 20 lug 2016

orio al serio

Alle volte gli aeroporti secondari, dai quali partono e arrivano le compagnie low cost, sono situati lontano dai centri abitati o dalle zone di interesse: mai stati a Parigi Beauvais o a Londra Stansted?

Non è così per il terzo aeroporto milanese, anche se si trova in provincia di Bergamo, Orio al Serio. Recenti indagini della compagnia Skytrax l'hanno inserito tra i 10 migliori aeroporti low cost del mondo e la ricognizione periodica dell'AIRES lo ha anche classificato al secondo posto in Italia per qualità dei servizi e al ventisettesimo al mondo.

aeroporto bergamo

Cosa fare a Orio al Serio: piccola guida all'aeroporto di Bergamo

A Orio al Serio, accanto ai servizi “base” farmacia, primo soccorso, anagrafe, banche, cambiavalute, deposito bagagli, oggetti smarriti, ufficio turistico e WIFI si ha la possibilità di vedere un aeroporto che cambia frequentemente che si impegna a migliorare l’accessibilità allo scalo agevolandone la fruizione in fase di partenza e arrivo e i livelli di comfort.

Non tutti sanno, ad esempio, che nell’area pubblica dell’aerostazione di Orio al Serio si trova ViCook Bistrot firmato dal tristellato Chicco Cerea.
Ma nelle vicinanze si segnala anche un altro fiore all’occhiello della zona, ovvero l’Orio Center che accoglie ogni giorno migliaia di turisti stranieri e non, dove sono presenti ristoranti, negozi di abbigliamento e cosmetica, deliziosi bar e qualsiasi cosa si desideri racchiusa in un'immensa scatola di vetro e cemento.

orio center

Questa mecca dello shopping è decisamente più di un centro commerciale, è una vera e propria piazza di paese dove si svolge la vita di tutti. Coloro che sono semplicemente in transito, coloro che aspettano, ma anche di chi lo visita per fare un giro tra i negozi fino a chi lo frequenta per vedere gli aerei partire e immaginare la propria destinazione da sogno.

E se vi viene fame il nostro consiglio è di fermarvi da 30 Polenta: tra le tante proposte gastronomiche abbiamo scelto quella più “local” che riprende usi e costumi del territorio. Qui troverete la polenta proprio come la fanno le nonne della bergamasca, ma in mille forme diverse; dagli spaghetti agli hamburger. Ovvero proposte che uniscono la buona tradizione con una simpatica innovazione. Da provare.

30 polenta

Orio al Serio è davvero un aeroporto in cui è impossibile annoiarsi, e se avete la fortuna di partire o fare tappa in questo scalo non perdete l'occasione di esplorarlo fino in fondo!

Parcheggi aeroporto Deals in Milano Other Parcheggi aeroporto Deals in Milano