GrouponMag ROMA

I dolci pregi della pasticceria Cinque Lune di Roma

Scritto da ROSSELLA DI BIDINO | 6.5.2014 |

I dolci pregi della pasticceria Cinque Lune di RomaNon è che mi fossi accorta che esistesse o che ne avessi sentito parlare dai grandi esperti del cibo. Eppure a Roma ogni volta che la nomino c’è più di qualcuno che la conosce e la ricollega a dolci di qualità. Di suo ha il pregio di essere piccola senza avere il difetto di essere nascosta. E’ in centro, comoda da raggiungere. A letteralmente due passi da Piazza Navona e dal Senato. Raggiungibile agevolmente anche con l’autobus. E’ la Pasticceria Cinque Lune.

Memorizza il nome, potrebbe tornare utile. Niente cakes o torte decorate, niente che impressioni gli occhi oltremodo. Niente sfoggio di design, almeno di quello moderno. Eppure non ti tiene lontano a lungo una volta che la scopri.

pasticceria cinque lune roma

Da Cinque Lune si fa la pasticceria vera, fatta di equilibrata sostanza ed irresistibile dolcezza. Niente cupcakes o muffin ma i molto più tradizionali e sempre ben accetti bignè, cassate, cornetti grandi o mignon. Forse può capitare che mio marito lasci pure qualche diplomatico per te. Di sicuro lui non ti concederà mai un Mont Blanc.

Su i pregi del Mont Blanc Cinque Lune ho una sovrabbondanza di storie da raccontare. Sarà perché è comparso persino tra le condizioni per sposarmi. "Come torta del matrimonio pretendo il Mont Blanc Cinque Lune o niente". E quando ho detto sì a quel Mont Blanc, la proprietaria storica a sentire l'ordine e lanciando uno sguardo al futuro sposo ha detto "Ma è per un battesimo?" perché per quello anni ed anni prima si presentò un fratello per un ordine analogo. Perché Cinque Lune è un punto di riferimento, fatto di clienti storici e costanti.

Poche macchine fotografiche da turisti ma tanti abitanti dei dintorni che affettuosamente non sanno dire di no alle sue dolcezze. E meno ancora sanno resistere all’ospitalità delicata e non invadente, quasi modesta, della proprietaria e delle sue commesse. Per quel famoso Mont Blanc di cui ti dicevo poc’anzi, la proprietaria ha avuto non solo la cortesia di fare la consegna a casa ma pure un’invidiabile pazienza a suonare e suonare il campanello finché qualcuno tra il caos festante non l’ha sentito. Questo a riprova della professionalità a tutto tondo di Cinque Lune.

torte cinque lune

Forse ti è anche capitato di scorgere qualcuno in giro per Piazza Navona con un bignè al cioccolato in mano o una bavarese. Beh, la prossima volta salutaci. Quelli eravamo noi, io e mio marito. A volte una buona pastarellina batte i più classici coni gelato.

Oppure a dicembre scorgerai qualcuno far man bassa di spumini (meringhe) per il compleanno del figlio... oramai grande. Cinque Lune però non è solo tradizione. Ha anche una linea di dolci dedicati a chi con lo zucchero non può e non deve eccedere. Poi a Carnevale frappe e bignè di San Giuseppe per tutti.

pasticcini

Ci sono tradizioni, luoghi del cuore, che sanno mantenere nel tempo il passo coi tempi senza stravolgere i gusti, ma puntando su un'affidabile bontà. Questo è il potere di Cinque Lune. Tanto che dal 1902 ne ha fatta di strada pur rimanendo incastonata a Corso Rinascimento.

Pasticceria Cinque Lune

Corso Del Rinascimento, 89

Telefono: 0668801005

---

[N.d.R. Se sei alla ricerca di nuove pasticcerie a Roma e vuoi provarne qualcuna delle nuove o delle storiche, le offerte di Groupon potrebbero fare al caso tuo. Clicca qui]

Ma che ti sei mangiato
Scritto da Rossella Di Bidino Ma che ti sei mangiato
{}