GrouponMag MILANO

10 pasticcerie imperdibili in centro a Milano

Scritto da MONICA PAPAGNA | 27.6.2014 |
10 pasticcerie imperdibili in centro a Milano

Sono una grandissima appassionata di dolci, anzi, posso affermare tranquillamente di poter mantenere un'alimentazione a base di soli zuccheri per interi giorni. Potremmo poi discutere all'infinito sul fatto che dovrei mangiarne meno (ok, avete ragione, lo so), ma, dato che dovevo scrivere questo articolo, irrinunciabile per i milanesi, non mi sono fatta scrupoli di sorta. Ci sono cose su cui non scherzo mai, una di queste è sicuramente la qualità dei dolci. Ecco perché ho pensato di condividere con voi il mio decalogo delle 10 pasticcerie migliori della città. Certo, magari non sono propriamente i luoghi ideali per la colazione di ogni mattina, ma, quando vi viene quella voglia irresistibile di dolce, beh, vale la pena mettere da parte per un po' il pensiero del portafogli e provare una di queste deliziose pasticcerie di Milano, con la certezza di non uscire mai delusi.

sugar milano

Sugar

Una pasticceria moderna, di quelle che ti aspetti di trovare in una grande città come Milano. Nessuna parete di cannoncini secchi ad attenderti, qui si parla il linguaggio della frolla, e si sente forte e chiaro che è una delle migliori frolle della città. La charlotte di mele è straordinaria. E poi budini di riso, cookies, croissant, praline, tutto fatto a regola d'arte. La pasticceria che ognuno di noi vorrebbe avere sotto casa. E, incredibile, sono anche gentili, senza farvi spendere un capitale.

knam

Ernst Knam

Su Real Time lo conosciamo come il Re del Cioccolato e ci ipnotizza con cioccolatose torte da sogno. Al contrario di quanto succede con altre star della tv, noi non dobbiamo prendere l'aereo e fare due ore di coda per accaparrarci un cannoncino. Ci basta andare in Via Anfossi e possiamo ordinare quello di cui abbiamo più voglia. Torte, biscotti, praline e cioccolato, cioccolato, cioccolato. Il paradiso può attendere.

Sissi

Pasticceria top, di commenti su Sissi se ne possono fare a centinaia, ma di una cosa sono certa: non resterete delusi dalla qualità delle brioche e dei dolci. Le brioche sono burrose al punto giusto, non troppo e nemmeno troppo poco. Non riuscirete a resiste all'assaggio di qualche pasta. E magari in estate sarete così fortunati da potervele gustare comodamente fuori, seduti nel dehor.

massimo milano

Massimo

Il nome già dice tutto e qui si trova davvero il massimo in fatto di pasticceria. Dalle brioche alla pasticceria salata. Perfetta anche la cioccolata, per non parlare della veneziana monoporzione e dei pasticcini mignon.  Non sono riuscita a trovare qualcosa che non fosse all'altezza del nome.

bastianello

Bastianello

Una delle mie colazioni preferite in città. Il loro cappuccino ti rimette in pace con il mondo e di sicuro ti svolta la giornata. Le brioche al lampone sono qualcosa che non si può dimenticare. Se non avete troppa fretta consiglio di provare la colazione con pane, burro e marmellata che è superba. Di ottimo livello anche la piccola pasticceria e i biscotti.

cucchi milano

Cucchi

Pasticceria storica che vizia i milanesi dal 1936 e tutt'oggi ci regala ancora una delle migliori colazioni della città. La qualità non si discute e la torta di lamponi ripieni di crema pasticcera è cosa dell'altro mondo.

martesana

Martesana

Una pasticceria che ha vinto alcuni tra i più importanti premi nazionali e non. Quindi ci si aspetta tanto e si ottiene, probabilmente, di più. Qualità eccelsa, paste e torte che sognerete di notte. Impossibile consigliare qualcosa in particolare, fatevi un file exel con l'elenco dei dolci e piano piano provate tutto.

Cova

Una pasticceria storica impossibile da dimenticare in questo elenco. È stata il ritrovo della mondanità milanese e noi continuiamo a ricercare quella bella atmosfera tra un delizioso gianduiotto e un caffè straordinario. Qui è tutto superbo, dalla colazione all'aperitivo passando per il panettone e i cioccolatini.

Le Dolci Tradizioni

Una delle ultime scoperte di Milano in fatto di dolci. Recentemente ha  ampliato il locale ed ora è possibile sedersi per fare una pausa al riparo dalla frenesia della città.

A colazione vi aspettano ottime brioche e strepitosi dolci da forno. Bisogna per forza portarsi via qualche pasticcino o i cannoncini riempiti al momento, per non sentirne la mancanza.

ambroeus

Sant'Ambreous

Famosa per la cioccolata calda e per i suoi dolci sempre perfetti. Da riscoprire anche per il salato, che non delude le aspettative. Se siete in zona non perdetevi le brioche oppure andateci apposta per la colazione, non ve ne pentirete.

(Tutte le foto sono dei rispettivi autori e protette da copyright)

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}