Perdere peso senza stress: la guida definitiva di Groupon

Scritto da Redazione GrouponMag | 29 giu 2016

perdere peso

Lo sappiamo, perdere peso non è certo tra le missioni più invitanti che potremmo proporvi. Tutti indugiamo davanti allo specchio ripetendoci che è ora di dimagrire, snellire i fianchi, sgonfiare la pancia, liberarci di quei chili di troppo accumulati mesi fa. Ma alla fine continuiamo a rimandare all'infinito. 

La buona notizia è che oggi le alternative agli allenamenti paramilitari in palestra e alle diete iper restrittive si stanno moltiplicando a vista d'occhio, e perdere peso può rivelarsi addirittura divertente.

Abbiamo steso per voi una guida completa a tutte le attività e i metodi per dimagrire senza fare troppi sacrifici, sperando di darvi il giusto stimolo a scendere dal divano e plasmare il vostro corpo come desiderate! 

1. Perdere peso con la dieta macrobiotica

Dal greco Macros (grande) e Bios (vita), la macrobiotica è una pratica alimentare di origini antichissime che mira a stabilire un equilibrio perfetto tra mente e corpo attraverso l’alimentazione. Il suo nome gli è stato attribuito dal giapponese George Ohsawa, principale divulgatore della dottrina macrobiotica in occidente.

dieta macrobiotica

Secondo la macrobiotica, l’assunzione di cibi con determinate caratteristiche è cruciale per stabilire un bilanciamento tra mente e spirito.

Tali caratteristiche sono:

  • fisiche (forma, colore e densità del cibo)
  • chimiche e biochimiche (composizione molecolare del cibo)
  • geografiche (provenienza e stagionalità del cibo)

Le giuste condizioni possono fare la differenza tra un’alimentazione squilibrata ed una corretta: assumendo il cibo più adatto nel momento più adatto si riducono sensibilmente le probabilità di contrarre e diffondere patologie. Non è affatto una dieta restrittiva, ed anzi, non esistono cibi proibiti o scalette da seguire. Una volta assimilati i suoi principi yin yang non solo perderete peso senza accorgervene, ma ristabilirete l'equilibrio del corpo prevenendo le patologie.

2. Pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento estetico rivolto a chi soffre di ritenzione idrica, sovrappeso o cellulite. Si basa sulla pressione degli arti, utilizzando un'apparecchiatura dedicata: dopo aver indossato dei gambali e bracciali specifici, questi vengono gonfiati da un computer in maniera sequenziale per esercitare una pressione mirata sulle zone interessate e stimolare la circolazione. I risultati si fanno vedere dopo una decina di sedute, ma non è affatto raro che si constatino effetti benefici sul corpo anche molto prima. 

Le sedute durano circa mezz'ora e i prezzi sono tutt'altro che proibitivi: ad oggi 10 sedute possono avere un costo di 54 euro (consultate la pagina dedicata alle offerte su Groupon per trovare coupon in tutta Italia) e vengono eseguite presso centri specializzati dislocati in tutto il Paese.

dimagrimento

3. Criolipolisi

La criolipolisi è un trattamento medico che si avvale del principio del raffreddamento controllato per distruggere le cellule di grasso. La pelle viene esposta a una temperatura controllata vicina ai 4 gradi celsius per la riduzione non invasiva dei depositi di grasso: il freddo  provoca la morte cellulare del tessuto adiposo sottocutaneo senza creare danni alla pelle esposta. Si tratta di un'alternativa non chirurgica alla liposuzione.

Il costo medio per area di trattamento varia dai 600 ai 1500 €, a seconda delle dimensioni dell'applicatore e la zona da trattare. Sebbene quindi la spesa non sia indifferente, è indubbiamente una soluzione meno invasiva e più economica della liposuzione tradizionale. I tempi del trattamento si aggirano intorno ai 45-60 minuti per area. Alcuni dispositivi per la criolipolisi hanno una coppia di applicatori che possono essere utilizzati in contemporanea, riducendo così il tempo complessivo per il trattamento di aree come addome, schiena, gambe e fianchi.

4. La Bikini Body Guide di Kayla Itsines

Avrete sentito parlare sicuramente della ventitreenne australiana Kayla Itsines, che ha elaborato un programma di allenamento tra i più efficaci degli ultimi anni per dimagrire senza eccessivo sforzo ed in pochissimo tempo.

 

@diane_bbg looking incredible using my #BBG 😍🏀 www.kaylaitsines.com/app

A photo posted by Kayla Itsines (@kayla_itsines) on

Il suo programma, battezzato Bikini Body Guide, comprende 6 giorni di allenamento settimanale (con esercizi che si possono svolgere tranquillamente in casa o all'aperto) e una correzione alle abitudini alimentari troppo nocive.

bikini body guide

Su GrouponMag abbiamo scritto un articolo dettagliato sulla sua Bikini Body Guide comprensivo di tutte le tappe dell'allenamento da eseguire.  

5. La dieta a punti

Elaborata negli anni '70 (quando dietologi e nutrizionisti erano ancora molto rigorosi e poco flessibili sul regime alimentare da seguire), la dieta a punti fu una vera e propria innovazione grazie alla sua peculiarità: permette infatti di mantenere le forme naturali e sinuose del corpo (soprattutto quello femminile) pur perdendo peso, a partire dall'altezza della persona e dal peso di partenza.

dieta a punti

In base a questi due parametri, alla persona viene assegnato un certo numero di punti giornalieri. Ad ogni cibo assunto durante la giornata corrisponde un certo quantitativo di punti, e l'obiettivo finale è arrivare a fine giornata rientrando nei punti assegnati senza sforare. Una sorta di "gioco a premi" per correggere la propria alimentazione divertendosi: nel nostro articolo sulla dieta a punti abbiamo spiegato come funziona e a quanti punti corrisponde ogni alimento della nostra dieta.

6. I percorsi vita 

Ve ne sarete sicuramente accorti passeggiando nei tanti parchi d'Italia: nel nostro Paese si sta diffondendo sempre di più un trend tipico nel nord Europa, che prevede l'inserimento di percorsi vita in giardini pubblici, riserve naturali e boschi. 

Di cosa si tratta? Fondamentalmente un programma di esercizi guidati da praticare all'aria aperta, pensato per chi vive in città e non sempre può permettersi un abbonamento in palestra. Attraverso un workout a tappe, che comprende sia attrezzi di legno fissati al terreno sia esercizi a corpo libero, si sviluppano potenza, agilità e resistenza dimagrendo e sviluppando la massa muscolare.

Ogni percorso è concepito con la collaborazione di cardiologi, dietisti allenatori esperti, ed è un'alternativa economica e divertente ai classici workout. 

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag
Redazione GrouponMag