GrouponMag ROMA

Pizza e birra a Roma, ecco dove andare

Scritto da GIULIA DIACONO | 9.1.2015 |
Pizza e birra a Roma, ecco dove andare

Per me pizza e birra il sabato sera è quasi un rito, era così quando ero piccola e continua così anche adesso che sono "cresciuta".

Spesso la preparo a casa ma una volta al mese è d'obbligo andare in una di queste pizzerie per mangiare una pizza buona, genuina, croccante e sfiziosa, sì perché quello che accomuna queste cinque pizzerie è quello di offrire pizze golose e al tempo stesso digeribili e appetitose.

Bir and Fud

Bir and Fud

Nasce nel 2007 da un' idea di Manuele Colonna, Fabio Spada e Leonardo di Vincenzo che hanno rilevato una trattoria in via Benedetta. Oltre alla vasta selezione di birre alla spina, Bir&Fud offre piatti della cucina tradizionale romana e pizze cotte al forno a legna. Naturalmente con lievito madre. Ottimi anche i fritti. Dal 7 aprile, il locale si presenta nella versione 2.0, completamente rinnovato e con la carta della cucina ampliata con alcune novità firmate Cristina Bowermann. Le spine sono 36, tutte selezionate da Manuele Colonna, di cui 10 residenti e 26 a rotazione. Se vuoi approfondire clicca qui.

Bir and Fud, Via Benedetta 23. Tel: 065894016

Luppolo e farina

Luppolo e farina

Luppolo e farina è una piccola pizzeria situata in via delle Accademie che offre pizza di tutti i tipi: tonda, alla pala, a trancio e da asporto. Quello che ci colpisce non appena si attraversa la soglia sono le pareti decorate con tutte le loro birre artigianali, e posso assicurare che ce ne sono tantissime!

Pizze buonissime, croccanti e di ottima digeribilità, la mia preferita è quella salmone, crema di ortiche e bufala. Ottimi i fritti, per nulla unti.

Luppolo e Farina, Viale delle Accademie, 65/71. Tel: 0659601762

Sforno

Sforno

Nato dalla passione di Antonio Pratticò per le birre e da quella di Stefano Callegari per la buona pizza, questo pizzeria vuole essere un luogo d'incontro per tutti. Qui potete trovare pizze di livello elevato (del resto Callegari si sa che è una garanzia) abbinate a delle birre di ottima qualità. Pizza preferita è la Greenwich, con mozzarella, Blue Stilton e riduzione di Porto

Sforno, Via Statilio Ottato, 110/118 (Cinecittà. Tel. 0671546118

Magnifica

Magnifica

Nata dalla passione di Maurizio Valentini, già noto nella capitale per le sue pizzerie da asporto: sue sono Teresina, La Tradizione e Tommasino, in meno di un anno ha già conquistato tutti. Il locale conta circa 60 coperti, locale moderno ed essenziale, arredato in maniera semplice. Protagonista è il bellissimo forno a legna realizzato appositamente per il locale. Pizza preferita è la Tommasino, una pizza con mozzarella di bufala DOP sfilacciata, pomodorini semi dry ed emulsione di basilico. Per approfondire cliccare qui.

Magnifica, Via Ugo de Carolis 72/D. Tel: 0635452285 – 3426775892

Tonda

Tonda, la pizzeria nel quartiere Montesacro che porta la firma di Stefano Callegari. Un impasto di altissimo livello e condimenti che giocano con i classici della tradizione romana come la Cacio e Pepe o la Carbonara. Pizza preferita è la margheritissima pomodoro, fior di latte, parmigiano e basilico, oppure quella con zucchine, cipolla e pomodorini.

Tonda, Via Valle Corteno, 31/33. Tel: 068180960

Articoli correlati

I migliori supplì di Roma

Frizzo, dove si ordina con il tablet a Roma 

Le 5 migliori pizzerie al taglio di Roma

Amaradolcezza
Scritto da Giulia Diacono Amaradolcezza
Giulia, classe 1985, una laurea in scienze della formazione primaria. Di giorno insegnante di sostegno e di sera foodblogger e foodlover. Mi piace girare per i vicoletti della mia città in cerca di posti nuovi da "assaggiare".Non amo i posti "tutto fumo e niente arrosto" invece prediligo quelli semplici e tranquilli, dove gustare in tutta calma il mio pasto. Il mio blog, Amaradolcezza nasce nel 2009 come ancora di salvezza, perché questo nome? Perché la vita è così... amara come un caffè fumante e dolce come un tenero biscotto.

{}