GrouponMag BOLOGNA

Pizza e birra da Ranzani 13 a Bologna... e la vita ti sorride!

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 5.9.2014 |
Pizza e birra da Ranzani 13 a Bologna... e la vita ti sorride!

Non è facile parlare del Pub Pizzeria Ranzani13 di Bologna con obiettività. Non lo è perché mi ha letteralmente entusiasmato. Ma facciamo le cose con ordine e partiamo dall'inizio. Appena fuori dal centro, facilmente raggiungibile anche in bicicletta, c'è un locale che non si può semplicemente definire una pizzeria e nemmeno pub. Cioè a dir la verità lo è entrambi ma è troppo semplicistico ridurlo a questi due termini. Semplicistico perché è tale la cura e la ricerca che si applicano nella preparazione dei piatti e delle birre che Ranzani13 è Ranzani13 e basta. Punto.

La pizza è in puro stile napoletano lievitata naturalmente con lievito madre. I prodotti sono selezionati. Non manca proprio nulla: la farina è biologica, i pomodorini San Marzano e la mozzarella è di bufala. Il menù delle pizze affianca a quelle tradizionali gusti ed abbinamenti fantasiosi (si arriva addirittura alla pizza ai fichi ma quella che ho preferito è la quadrifoglio: un quarto di gorgonzola e salame, un quarto provola, friarielli e salsiccia, un quarto pomodorini, bufala e basilico e un quarto porcini e speck).

ranzani

Col passare del tempo le proposte culinarie di Ranzani sono aumentate ed ora comprendono anche strepitosi hamburger fatti con pan brioche "home made". Per non parlare poi degli antipasti dove si può scegliere fra squisite patate “cacio e pepe” oppure croccanti fiori di zucca ripieni. Le spine sono numerose, dodici per l'esattezza, a rotazione e naturalmente tutte artigianali. Le italiane Brew Fist e Toccalmatto, l'inglese Moor e l'americana Rogue sono tra i nomi che abbiamo trovato a bancone. E se non siete soddisfatti delle proposte del lungo bancone in legno potete sempre cercare la vostra artigianale preferita fra le ottanta etichette di birre in bottiglia.

Quando si va a cena da Ranzani13 è facile imbattersi in Francesco, il proprietario rigorosamente vestito da pizzaiolo con bandana in testa che passa e ti chiede "come andiamo ragazzi?": l'accoglienza infatti è una delle qualità del posto tanto quanto la ricerca di materie prime di qualità.

"Ciò che facciamo lo facciamo con passione che è ciò che di più ci interessa trasmettere ai nostri clienti", ci spiega. Lui e la moglie arrivano da Castel San Pietro dove avevano un altro ristorante (il famoso Re Di Pizza) poi dall'anno scorso hanno deciso di "fare il salto" e trasferirsi in città. Hanno cercato il locale adatto insieme ad altri due soci trovandolo in un vecchio autoricambi ed è così che è nato Ranzani13.

Lo spazio è grande e permette di avere due zone, una dedicata alla pizzeria e l'altra al pub. L'arredamento è estremamente curato, in stile industriale moderno di ispirazione nord-europea. Le pareti rosse si alternano a quelle più chiare, le poltrone ed i divani sono in pelle e le botti di vino fungono da tavolino. Alle pareti bozzetti e studi per le etichette di famose birre artigianali. In estate c'è la possibilità di cenare all'aperto sotto al portico.

Insomma morale della favola: avete voglia di una pizza come tante altre e una birra anonima a Bologna? Allora State alla larga da Ranzani13!

Ranzani 13

via Camillo Ranzani 5/12

Telefono: 0518493743

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}