GrouponMag NAPOLI

Pizzeria Gino Sorbillo a Napoli: un nome, una garanzia!

Scritto da MENA SANTORO | 30.5.2014 |

Pizzeria Gino Sorbillo a Napoli: un nome, una garanzia!Ricordate la mia classifica sulle 9 migliori pizzerie di Napoli? In cima alla vetta posizionai Gino Sorbillo. A distanza di mesi il mio giudizio non è cambiato, anzi... mentre scrivo mi immagino lì, in Via dei Tribunali 32, a gustare una super margherita (come me anche Fabrizia ha scritto la stessa cosa nella sua classifica, sarà un segno?)

Situata nel centro storico di Napoli, la Pizzeria Sorbillo la si riconosce dalla folla immensa che attende il proprio turno con l’acquolina in bocca. C’è chi direbbe che fare una fila di un’ora e mezza (anche due ore nei festivi!) per mangiare una pizza è da folli. Sorbillo è una vera e propria icona napoletana: mangiare la sua pizza è un’esperienza “multisensoriale” che inebria dal primo all’ultimo boccone. L’impasto è morbido e leggero, tanto da sciogliersi in bocca. Gli ingredienti sono di primissima qualità, tale da lasciare, anche a distanza di ore, un ottimo sapore in bocca.

Pizzeria Sorbillo Napoli

Non a caso il suo motto è “qualità in quantità”: forte di una dinastia di 21 pizzaioli, Sorbillo ha voluto che il suo locale fosse in linea con la tradizione con muratura in pietra, tavoli in marmo e decorazioni in rame. Il locale si sviluppa su due livelli, l’atmosfera è essenziale e familiare. Il fiore all’occhiello? I camerieri, che nonostante facciano da spola dal forno ai tavoli, hanno sempre il sorriso stampato sulle labbra. E se chiedete loro di scattarvi una foto mentre siete alle prese con la mega pizza, così grande da fuori uscire dal piatto, saranno ben lieti di esaudire la vostra richiesta.

Il menù: impresa ardua scegliere tra le numerose pizze proposte. La mia preferita in assoluto è il Ripieno Aperto con mozzarella, ricotta, salame affumicato, pomodoro e basilico; c’è poi la pizza Pasquale con mozzarella, prosciutto cotto e funghi; la Carmela con mozzarella, salsicce e friarielli; la Elena con pomodoro, mozzarella, carciofini e basilico; l’Arnaldo con pomodoro, mozzarella, salame piccante, cipolla e basilico. L’ultima nata in casa Sorbillo è la pizza InsalataMente con radicchio e indivia: squisita! Come non citare la "pizza a credito”, quella che mangi subito e paghi dopo 8 giorni… anche questa da provare.

I prezzi sono davvero economici: qui la margherita costa solo 3.30 euro!

Pizzeria Sorbillo pizza

Ma qual è il segreto del successo di Gino Sorbillo? La passione per il suo lavoro. La pizza è la sua voce e l’ha dimostrato aprendo diverse sedi in Italia: famosissima è la pizzeria Lievito Madre al Mare a Napoli, situata in Via Partenope 1, presso il Lungomare liberato. Qui tutto si basa sul numero Sette: 7 antipasti, 7 dolci, 7 vini bianchi, 7 vini rossi, 7 birre, 7 bibite, 7 Pizze. Scopriremo la sua cucina gourmet prossimamente...

Altra sede è a Milano, con Lievito Madre al Duomo, riprendendo il format partenopeo: due piani, 120 posti al coperto e 50 all’esterno, un banco per consumazioni veloci e vista mozzafiato!

Pizzeria Sorbillo Napoli dal 1935

Se vi ho convinti andate e provate da voi la deliziosa pizza di Gino Sorbillo; la pizzeria è aperta dal lunedì al sabato, sia a pranzo che a cena... c'è sempre coda ma non siate timidi e affrontatela con il sorriso perché non ve ne pentirete!

Pizzeria Sorbillo

Via dei Tribunali, 32

Telefono: 
0810331009

----

[N.d.R. Se cercate pizzerie a Napoli dopo aver provato le più famose cliccate qui o continuate a leggere il nostro magazine!]

Mena Santoro
Scritto da Mena Santoro Mena Santoro
{}