GrouponMag MILANO

Porselli, un negozio di scarpe che è un'icona a Milano

Scritto da ERICA BALDI | 11.5.2015 |
Porselli, un negozio di scarpe che è un'icona a Milano

Un piccolo negozio vicino al Teatro alla Scala (come poteva essere altrimenti!) una vetrina pulita, classica, con una scritta semplice eppure potentissima “Porselli – Scarpe da Danza”. Perché Porselli è ormai da decenni un'istituzione a Milano. Un indirizzo che ha rifornito generazioni di ballerini e che ha fatto dell'amore per la danza classica la sua missione. Ma riuscendo a diventare un simbolo della città anche al di fuori del mondo balletto.

Nel 1919, Eugenio Porselli, fonda a Milano la ditta Porselli, specializzata in scarpette da ballo. Da allora Porselli è cresciuta sulla linea di una solida tradizione familiare. Un marchio che da generazioni si fonda sulla grande tradizione del made in Italy, sull’unicità e la qualità del proprio artigianato. Punta di diamante (è il caso di dirlo!) di Porselli sono da sempre le sue scarpine: a punta o a mezza punta, in raso, in pelle o in tela, scarpette per il ballo spagnolo o da jazz. Ma qui si trova anche tutto il necessario per ballare: soffici e spumeggianti tutù, calzamaglie, morbidi scaldacuore. Porselli è il luogo dove ogni ballerino professionista si rifornisce. Ma anche dove ogni bambina sogna di diventare un giorno étoile scegliendo il suo primo paio di scarpine rosa.

Ballerine

Ma il nome Porselli è diventato un'icona della città non solo per le ballerine da danza. Ma anche per quelle “da strada”. Si tratta di un'evoluzione delle mezze punte da ballo, le classiche ballerine con il fiocchetto, sempre realizzate artigianalmente, leggerissime e disponibili in tantissimi colori. Le ballerine Porselli sono ormai un must have per le milanesi che le indossano con orgoglio anno dopo anno con l'arrivo della bella stagione. Nonché meta di pellegrinaggio per tanti turisti che vanno alla ricerca del piccolo negozio Porselli proprio per portarsi a casa un paio di queste icone. Infatti se già negli anni trenta Porselli aveva sedi a Londra e a Parigi, oggi la sua produzione si è affermata nel mondo tanto che le sue ballerine sono note e amate dagli Stati Uniti al Giappone.

Suola ultra piatta, bordino in gros-grain tono su tono, fiocchetto sul davanti e una cartella praticamente infinita di colori e nuances tra cui scegliere. Oltre a essere le ballerine più morbide che vi capiterà mai di indossare.

scarpe

C'è un solo problema: nella bottega Porselli l’assortimento di colori, comprensibilmente, non è mai completo, oltre al fatto che dalla primavera in poi i modelli appena arrivati vanno esauriti in un solo giorno. Perciò la cosa migliore da fare se volete acquistarne un paio è di andare in negozio, scegliere il vostro colore preferito (non sarà facile) e ordinare il numero. Troverete pronte le vostre ballerine qualche giorno dopo in negozio. Un'attesa che ve le renderà ancora più speciali

Porselli 
Piazza Paolo Ferrari, 6
Tel: 02805 3759

Articoli correlati
I parrucchieri più creativi di Milano
Moda e bellezza a Milano
Indirizzi beauty imperdibili a Milano

Blue is in Fashion this Year
Scritto da Erica Baldi Blue is in Fashion this Year
{}