GrouponMag ROMA

Pranzo di Pasqua a Roma, ecco dove andare

Scritto da FRANCESCA SPANÒ | 11.3.2015 |
Pranzo di Pasqua a Roma, ecco dove andare

Tradizione o risparmio, lusso o informalità? Ma soprattutto Pasqua in casa, in viaggio o al ristorante? C’è chi sceglie di trascorrere questa ricorrenza tanto importante, preparando i piatti più comuni della propria città e condividendoli con i propri cari e c’è chi, invece, molla tutto e decide di partire. In molti, però, per un giorno decidono di non cucinare e di affollare i tanti locali che propongono ottime pietanze che spesso si perdono nel passato, raccontando di una data in calendario che ha un valore assoluto, soprattutto per il cristianesimo. E a Roma? In città le proposte sono praticamente infinite, ma i cittadini di solito preferiscono i ristoranti le cui alternative hanno un profondo legame con la storia pasquale e della stessa Capitale. Ecco cinque posti da provare per un pranzo di Pasqua a Roma davvero speciale!

L’antica trattoria al Moro

Si trova in piena area storica, vicino alla Fontana di Trevi e di fronte ad una location così importante, ritrovare ingredienti genuini e mixati a ricordare la tradizione romana, è davvero piacevole. Il locale è caratteristico e con i tavolini all’aperto, permette anche di godere di qualche raggio di sole.

Al Moro, Vicolo Delle delle Bollette 13. Tel: 066783495

Archimede

Il ristorante Archimede Sant’Eustachio

Dal 1970 si è fatto conoscere in tutto il mondo per la capacità di deliziare il palato dei clienti con proposte uniche ma tradizionali. Ecco perché non è raro incontrarvi personaggi noti in vari settori, che non rinunciano al ricco menù.

Archimede Sant'Eustachio, Piazza dei Caprettari, 63. Tel: 066861616

Romolo

Ristorante Romolo

Altro storico ristorante romano dove scegliere il meglio dei classici della cucina romana. Indimenticabili proposte come l’Amatriciana, la Carbonara, la Cacio e Pepe ma non solo. Ottime pure le ricette di stagione. Si parte dalla tradizione del quinto quarto, con i vaccinari che macellavano bovini nel centro cittadino, fino ai sapori della campagna o ai più raffinati sapori romano-giudaici.

Romolo, Via di Porta Settimiana, 8. Tel: 065818284

Antica pesa

L’Antica Pesa

All’entrata si viene accolti in un grazioso salotto, con una sala affrescata da grandi artisti. Intorno l’atmosfera è romantica, ma questo posto ha pure la sua storia. In questa via nel Seicento, a Trastevere, c’era il posto della dogana dello Stato Pontificio. Uno dei suoi compiti era quello di riscuotere le tasse sul grano. L’antico doganiere vi creò però un posto di ristoro che forniva pane e vino a chi doveva pagare e da qui il nome.

Antica Pesa, Via Garibaldi, 18. Tel: 065809236

Bolognese Roma

Ristorante Dal Bolognese

Sia a Roma che a Milano. In città, si trova in una delle piazze più amate del mondo e soprattutto la sera l’atmosfera diventa magica. Il tutto tra ottima cucina e una location unica come quella di Roma.

Dal Bolognese, Piazza del Popolo 1, 00187 Roma

Articoli correlati
Pasqua a Roma: 7 idee per tutti 
Idee su dove mangiare e bere a Roma
10 modi originali per trascorrere Pasqua e Pasquetta in Italia

Francesca Spanò
Scritto da Francesca Spanò Francesca Spanò
{}