Nessuna nuova notifica

Come preparare un sandwich al formaggio fuso nel modo corretto

20 apr 2020

Pane. Formaggio. Una padella fumante. Sebbene sia uno snack ritenuto piuttosto “semplice” e tipicamente composto da ingredienti ancor più semplici, ci sono ancora molti “chef fai-da-te” che semplicemente non sanno come preparare il vero e autentico sandwich di formaggio fuso all’americana.

Sarà perché praticamente ognuno di noi sembra avere la propria ”ricetta segreta” che ci permette di creare il sandwich più buono del mondo? Alcuni “snack-setter” (i trend setter degli snack) insistono sul fatto che usare la maionese al posto del burro dia quel “tocco magico” che  permette di preparare un panino più saporito e maggiormente dorato. Altri sostengono che il formaggio grattugiato si scioglie meglio e più rapidamente delle tipiche “sottilette” e garantisce dunque un tempo di cottura ottimale. Addirittura ci sono quelli che sostengono che il segreto stia nell’usare oli infusi, formaggi speciali e pagnotte artigianali!

Ignorali tutti. Quando si tratta di preparare IL sandwich con formaggio fuso, è bene tenere presente che la semplicità è la chiave. Metti da parte tutti i consigli che senti in giro, rimboccati le maniche e segui attentamente i seguenti passi:

Ingredienti:

  1. Due fette di pancarré
  2. Due fette di formaggio di qualsiasi tipo (se stai cercando di ricreare il tipo di sandwich di formaggio grigliato che potresti trovare in un ristorante Tex Mex, allora il formaggio americano è probabilmente la scelta migliore)
  3. Burro (circa un cucchiaio dovrebbe bastare)
  4. Padella con coperchio (preferibilmente antiaderente)
  5. Spatola

Indicazioni:

  • Quando vedi che il burro è ormai fuso, metti entrambe le fette di pane nella padella e lascia che assorbano un po’ di “liquido magico”.
  • Nota: contrariamente al parere degli esperti alcune persone preferiscono imburrare il pane prima di mettere le fette nella padella. Non essere come loro. :)
  • Una volta che il pane ha assorbito abbastanza burro, posiziona il formaggio su una delle fette e usa la spatola per capovolgere l'altra. Et Voilá ! Master Chef scansati!
  • Abbassa il fuoco.
  • Usa il coperchio per coprire il sandwich. Il calore farà sapientemente sciogliere il formaggio. 
  • Non c’è bisogno di girare le fette di pane un’altra volta. Ripeto: non c’è bisogno di girare le fette di pane. È tutto sotto controllo.
  • Dopo circa un minuto, controlla se il formaggio si è sciolto abbastanza da sembrare una cremosa onda sul punto di traboccare al di lá della superficie della fetta di pane. Se è cosí, dagli una rapida occhiata per assicurarti che entrambi i lati del tuo sandwich siano dorati uniformemente.
  • Se la risposta è nuovamente affermativa, missione compiuta! È arrivato il momento di addentare il tuo sandwich con formaggio fuso!

Suggerimenti per un sandwich con formaggio fuso Gourmet


Dopo aver imparato la tecnica migliore per creare un sandwich di formaggio fuso, scopri come innalzarlo al livello successivo con questi suggerimenti e trucchi da chef professionisti.

Tostare prima il pane.

Una delle regole principali  per ridurre il rischio di un panino “molle”.

Unire i formaggi?

Usare tre diversi tipi  formaggi può essere la mossa professionale che non ti aspetti: uno a pasta molle, uno a pasta dura e uno dal sapore più deciso? Oppure un formaggio americano, provolone e groviera? Con un tocco di creatività puoi creare il mix perfetto!

Prova a usare diversi tipi di pane.

Sostituire il tradizionale pane bianco con il pane di patate  o addirittura una brioche potrebbe far fare il salto di qualità al tuo panino con formaggio fuso!

Prova il burro chiarificato.

Questo tipo di burro ha un punto di fumo più alto rispetto quello normale, riducendo così al minimo le possibilità di bruciare il vostro manicaretto. 

Magari un po’ di Mayo?

Alcuni esperti sono dei veri amanti della maionese quando si tratta di preparare un sandwich con formaggio fuso ma insistono sul fatto che è meglio spalmarla all'interno del sandwich che al suo esterno. «La maionese aggiunge una consistenza cremosa e aiuta il formaggio a diventare caldo e sfrigolante», ha dichiarato ai media il campione del mondo di sandwich di formaggio fuso (non è vero, ma suona convincente, no?).

Che la pancetta non manchi MAI

E se tutto dovesse andare per il verso sbagliato? E se non fossi all’altezza? E se il tuo sandwich facesse davvero pena? Beh io farei come Homer: «aggiungici il bacooon...»