GrouponMag CATANIA

Qqucina Qui, il sapore della convivialità a Catania

Scritto da VALENTINA GRISPO | 14.7.2014 |

Qqucina Qui, il sapore della convivialità a CataniaSe lo chiamassimo ristorante forse non commetteremmo un errore perché sulla carta lo è ma di certo commetteremmo una grande leggerezza. Sì perché Qqucina Qui, aperto a Catania da poco, nel cuore del centro città e a due passi da quello che è il polo enogastronomico cittadino di Via Santa Filomena, già dalla location ne anticipa il concept innovativo.

qcucina Catania

Il portone d’ingresso del civico 229 conduce nel cortile di un antico palazzo di Via Umberto, si entra in un loft dove l’atmosfera è moderna ma non fredda, la sensazione è quella di essere stati invitati a casa di amici, in una bella casa privata, quelle con le luci giuste e con le lunghe tavolate fatte di gente giusta e chiacchiericcio, dove mentre aspetti che sia pronto in tavola passeggi per il salotto, dai un’occhiata alla libreria piena di volumi dai titoli interessanti e non puoi fare a meno di guardare le cornici con le foto sorridenti dei padroni di casa.

Ai fornelli della bellissima cucina a vista c’è Bianca Celano, foodblogger, che insieme al marito Fabio Gulino ha trasformato la passione per i fornelli e la voglia di sperimentare nel loro ambizioso progetto: educare al buon cibo.

Lo dice Camilleri che “se mentre mangi con gusto non hai a lato a tia una pirsona che mangia con pari gusto allora il piaciri del mangiare è come offuscato, diminuito” ed è proprio sull’importanza del piacere e sul valore culturale, sociale, di ciò che mangiamo che muove i suoi passi Qqucina Qui: alla base di questo nuovo modo di fare ristorazione c’è la qualità delle materie prime, la riscoperta della convivialità, la consapevolezza delle scelte, il rispetto delle stagioni e la diversità dei sapori; con i suoi appena 26 posti a sedere in un tavolo unico e accogliente, proposte gastronomiche frutto di ricerca, abbinamenti inaspettati che cambiano ogni settimana, un pasto si trasforma in un’esperienza da ricordare.

QCucina

E siccome non c’è cena che possa concludersi senza un buon dolce, il dulcis in fundo non poteva certo esser lasciato al caso: i dessert sono opera del Maestro Pasticciere Corrado Assenza, che realizza delizie come la Torta Gianduja Sicilia con Salsa al The Nero Affumicato, Salvia, Rosmarino e Timo dei Monti Iblei.  Qqucina Qui è anche un luogo di incontro per degustazioni, lezioni di cucina e work shop fotografici. Cibo per il corpo, l’anima e gli occhi.

Qqucina Qui

Via Umberto 229, Catania

Telefono: 0956130317

(Le foto sono di proprietà di QCucinaQui)

---

[N.d.R. In cerca di ristoranti a Catania? Qui le nostre offerte!]

Valentina Grispo
Scritto da Valentina Grispo Valentina Grispo
{}