GrouponMag BOLOGNA

Quattro cioccolaterie di Bologna centro dove gustare ottima cioccolata

Scritto da CINZIA CORNO | 29.8.2014 |
Quattro cioccolaterie di Bologna centro dove gustare ottima cioccolata

La storia del cioccolato ha radici antichissime: era consumato dall'élite azteca durante le cerimonie importanti poi offerto insieme all'incenso come dono per le divinità. Solo nel '600 venne importato in Italia, destinazione la corte di Carlo Emanuele di Savoia.  Forse non tutti lo sanno ma alcune delle migliori cioccolaterie italiane si nascondono sotto i portici di Bologna. Ve ne consiglio alcune che meritano sicuramente una visita e uno o più assaggi.

Cioccolata Majani

Roccati

La lunga tradizione artigianale pasticceria della famiglia Roccati ha origine nei primi anni del Novecento presso le residenze Savoia di Venaria Reale e di Roma. Nel 1996 viene aperto il negozio di Bologna affiancato da un grande laboratorio artigianale, dove quotidianamente vengono prodotte nuove miscele di cioccolato, praline e drageès ricoperti. Oltre cento anni di esperienza e una famiglia che non ha voluto cambiar formula e continua a portare avanti i valori tradizionali dell'arte pasticciera. Nel negozio troverete un’ampia area espositiva dove fanno bella mostra di se tutti i “cioccolatosi” prodotti disponibili. Praline dai mille colori, scatole di cioccolatini, tavolette di cioccolato, torte…ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta.

Roccati, Via Clavature, 17. Telefono/Fax: 051-26.19.64

Majani

Con un’esperienza di oltre 210 anni, Majani è un vero punto di riferimento nel panorama del cioccolato bolognese. Il laboratorio prepara i suoi prodotti con le migliori materie prime, seguendo antiche ricette e tradizionali metodi di lavorazione. Cremini, gianduiotti, tavolette dai mille gusti e l’indimenticabile Cremino Fiat, nato per il lancio della Fiat Tipo 4. Da provare assolutamente il salame di cioccolato, connubio perfetto tra il cioccolato e le migliori nocciole italiane.

Majani, Via Dè Carbonesi, 5. Telefono: 051-234302

cioccolata

La Sorbetteria Castiglione

La Sorbetteria Castiglione è famosa per il suo squisito gelato ma anche per le creazioni a base di cioccolato. A pochi metri dalla Sorbetteria infatti si trova il negozio-laboratorio  Il Coccolato. Qui Marina Marchiori, maestra cioccolatiera e co-fondatrice dell’ Associazione Maestri Cioccolatieri in Bologna crea quotidianamente meraviglie a base di cioccolato. Il negozio apre ogni anno alla fine di settembre e chiude sfornando uova di cioccolata a Pasqua. Tra le lucide vetrine si possono trovare cioccolatini, creme spalmabili, tavolette e torte di cioccolato. Anche il gelato al cioccolato della Sorbetteria merita sicuramente un assaggio!!

La Sorbetteria Castiglione, Via Castiglione, 44. Telefono: 051 233257

fontana cioccolata

Pasticceria cioccolateria Gelateria Levante

Dopo esserci riempiti la pancia con tutto questo cioccolato ne rimane ancora una da provare, la Pasticceria Cioccolateria Levante. Tra frutta ricoperta, praline e cioccolatini delle più svariate forma, troverete sicuramente la pace dei sensi e degli zuccheri.

Pasticceria cioccolateria Gelateria Levante, via Emilia Levante, 113-156. Telefono: 0514990201

Insomma, pancia piena o voglia di scoprire la Bologna della cioccolata? Se nel frattempo vi è venuta voglia di imparare a lavorare il cioccolato, date un'occhiata ai nostri deal sui corsi di pasticceria per sperimentare, imparare e, perché no, magari anche pensare ad un futuro diverso!

Cinzia Corno
Scritto da Cinzia Corno Cinzia Corno
{}