GrouponMag FIRENZE

Ristoranti a Pisa: i 10 imperdibili

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 25.1.2016 |
Ristoranti a Pisa: i 10 imperdibili

Di assolutamente imperdibile a Pisa c'è la torre pendente, voi mi direte. Ma oggi voglio darvi altre 10 ragioni per fare una gita fuori porta a Pisa, con pranzo o cena annessi.  Di ristoranti come ben saprete ce ne sono da perderne il conto. In questo articolo quindi vi faccio un favore e ve ne elenco solo 10, quelli che personalmente preferisco.  Spero di accontentare un po' tutti: chi ama la carne e chi invece preferisce il pesce, chi va matto per i cibi etnici, chi è alla ricerca di qualcosa di più ricercato e, ovviamente, chi vuole provare la cucina tipica pisana.

Bruno trattoria

Trattoria Da Bruno

E’ uno dei ristoranti storici più famosi di Pisa. Nel corso dei decenni ha ospitato anche innumerevoli personaggi celebri. Il suo punto di forza? La cucina, quella tipica pisana. Se volete assaggiare qualche piatto della tradizione pisana qui andate sul sicuro. Il menù propone piatti come pasta e ceci, zuppa pisana, stoccafisso alla pisanabaccalà con porritrippa pisana, seppie con la bietola, cantuccini con vin santo. I prezzi sono medio-alti.

Trattoria da Bruno Via Luigi Bianchi, 12 Pisa Tel: 050 560818

Ristorante Martini

Se amate la cucina di pesce è qui che vi consiglierei di andare a mangiare. Martini è conosciuto come il miglior ristorante di Tirrenia, sul litorale pisano. Il locale è elegante e la cucina è ottima con un menù molto ricco dedicato principalmente alle specialità di mare. Anche qui potrete trovare dei piatti tipici pisani come ad esempio le chioccioline di mare o ancora la pasta con la bottarga di muggine, il tonno in crosta di sesamo e le ostriche gratinate. I prezzi sono medio-alti.

Ristorante Martini Via dell'Edera, 16 Tirrenia (Pisa)  Tel: 050 37592

Osteria Bernardo

Questo ristorante ve lo consiglio per la sua raffinatezza e per la qualità e creatività dei piatti proposti, cucinati con fantasia. Alcune delle specialità che solitamente si trovano nel menù sono quelle a base di carne: se non avete mai assaggiato il mucco pisano qui potete trovarlo! I prezzi sono medio-alti.

Osteria Bernardo Piazza San Paolo all'Orto, 1  Pisa Tel: 050 575216

Galileo Pisa

Ristorante Galileo

Questo è in assoluto uno dei miei ristoranti preferiti a Pisa. Uno di quelli dove mi piace tornare quando ho voglia di andare a cena fuori e mangiare bene. Il locale è elegante ma informale, il personale è cordiale e simpatico e il proprietario Enzo, che lavora in cucina, ogni giorno prepara degli ottimi piatti della tradizione pisana. In base alla stagionalità sul menù del giorno si trovano piatti tipici come le acciughe fritte alla pisana, la ribollita alla pisana, il peposo, il bordatino, il baccalà con le patate, i fagioli all’uccelletta e molti altri. Chi mi conosce sa quanto io vada matta per la pappa al pomodoro del Galileo, ad esempio! I prezzi sono medi.

Ristorante Galileo Via San Martino 6/8, Pisa  Tel: 050 28287

La rampa

Un altro ristorante in cui mi piace tornare a mangiare, pesce stavolta, è La Rampa sul Viale d’Annunzio, ovvero la strada per andare verso Marina di Pisa. A differenza di Martini a Tirrenia, molto più elegante e raffinato, questo locale ve lo consiglio perché si mangia bene, tanto e i prezzi sono davvero imbattibili. Se venite a Pisa e volete fare una bella mangiata di pesce senza spendere un occhio della testa è qui che vi consiglio di prenotare!

La Rampa Lungarno Gabriele D'Annunzio, 74 Pisa  Tel: 050 969039

Braque Bistrot

Non è un vero e proprio ristorante, lo definirei piuttosto un "bistrot" francese. L’unico del suo genere a Pisa. Il locale è piccolo con sì e no 8 posti a sedere. L’atmosfera è intima e calda, quasi romantica. La cucina è ricercata e particolare. Il proprietario, Augusto, è un ristoratore piuttosto conosciuto in città che da anni ha una grande passione per la Francia. Nel suo bistrot propone piatti realizzati con prodotti selezionati, dai formaggi francesi ai secondi di carne, al fois gras. Per i vini, lasciatevi consigliare dall’oste.

Braque Bistrot Via Mercanti, 15 Pisa  Tel: 338 5098417

Vicolo di Vino

Vicolo DiVino

Se vi trovate in centro storico a Pisa, se avete un certo languorino e siete amanti del buon vino segnatevi questo nome: Vicolo DiVino, una piccola enoteca su Lungarno Pacinotti, di fronte all’ingresso dell’Università di Scienze Politiche. Ve lo consiglio per un aperitivo sfizioso: l’assortimento di vini è piuttosto interessante, con etichette famose ma anche di realtà locali più piccole tutte da scoprire. Via Filippo Serafini 10, Pisa – Tel. 050 2201198

Vicolo DiVino Via Filippo Serafini,10 Pisa  Tel: 050 2201198

Veniamo ora agli ultimi tre consigli “etnici” per voi che amate mangiare orientale!

Ristorante Pechino

Se vi piace la cucina cinese a Pisa troverete decine di ristoranti tra cui scegliere. Il mio consiglio, collaudato nel corso degli anni, è di andare al Pechino in Barbaricina, distante un km circa da Piazza dei Miracoli. Ristorante grande e curato, servizio impeccabile e molto veloce, menù con centinaia di piatti, buoni e in porzioni abbondanti.

Ristorante Pechino Via Andrea Pisano, 122 Pisa Tel: 050 532427

Asuka

Asuka

A differenza dei ristoranti cinesi, quelli giapponesi a Pisa scarseggiano sebbene negli ultimi anni se ne contino (se non sbaglio) 5. Il più interessante è senza dubbio Asuka, inaugurato nel 2013 e diventato in poco tempo uno dei ristoranti più frequentati di sempre. Non c’è serata in cui non l’ho visto pieno. La sua formula vincente? Menù all you can eat a pranzo e cena a prezzi abbordabili con la possibilità di servirsi a volontà coi piatti che passano sul nastro trasportatore, e in più carne, pesce e verdure al wok e menù alla carte per chi lo preferisse. Io lo adoro! Via Luigi Russo 1, Pisa – Tel. 050 5200938

Asuka Via Luigi Russo, 1 Pisa Tel: 050 5200938

Ristorante India

E’ il primo ristorante indiano di Pisa. Nel corso degli anni ha cambiato gestione e ultimamente quando ci sono tornata sono rimasta piacevolmente sorpresa. Il locale è assolutamente delizioso, colorato e accogliente, la cucina è buona con un menù molto ricco. Una cosa che ho molto apprezzato è la cucina a vista dove si possono vedere i cuochi che preparano i piatti.

Ristorante India Via Roma 52, Pisa - Tel. 050 48513

Articoli correlati

Mangiare e bere a Firenze

3 wine bar da non perdere a Firenze 

5 pizzerie imperdibili a Prato

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}